Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Fabrizio De André, il migliore cantautore italiano di sempre

Penso che l'album di Fabrizio De André & PFM sia uno dei migliori della storia della musica, stavo ascoltando questa canzone, semplicemente stupenda, come tutte le altre di faber

http://it.youtube.com/watch?v=6e0jMmmy2yc

I suoi testi sono delle poesie da mettere nei libri di scuola
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Fabrizio De André, il migliore cantautore italiano di sempre

a volte lo trovo mortalmente tetro e noioso, e alcuni testi (per es. "Rimini" o
    "La Domenica delle Salme" ) sono pipponi incomprensibili e insopportabili...

ma quando imbroccava le canzoni giuste, era vera poesia, al pari di un
    Quasimodo, di un Montale o di un Dino Campana....per quel che mi riguarda,
    anche meglio di loro...

l'album "Non al denaro non all'amore ne al cielo", liberamente ispirato
    all'antologia di Spoon River, ha testi che portano alle lacrime, lasciano senza
    fiato; idem molte canzoni sparse, spesso persino allegre e spassose... il testamento, l'inverno (triste ma magnifica), attenti al gorilla,
    la città vecchia.... e tante, tante altre...

BELLISSIMI anche gli adattamenti Italiani, che curava lui, di molte canzoni del
    GRANDE Leonard Cohen....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

senza dubbio, per me il migliore

i testi sono eccezionali, arguti, spiritosi (Carlo Martello..., gorilla...) oppure malinconici ma belli (Via del campo..., Andrea, la guerra di Piero...)

you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio

BELLISSIMI anche gli adattamenti Italiani, che curava lui, di molte canzoni del
    GRANDE Leonard Cohen....

C.
    ..come "Suzanne".... o del grandissimo Bob Dylan: "Desolation row" alias "Via della povertà".

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Questa mi fa venire i brividi.....semplicemente magnifica, è una poesia

http://it.youtube.com/watch?v=VpMDFyXy8ZU
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    senza dubbio, per me il migliore

i testi sono eccezionali, arguti, spiritosi (Carlo Martello..., gorilla...) oppure malinconici ma belli (Via del campo..., Andrea, la guerra di Piero...)

"Carlo Martello" l'ha scritta Paolo Villaggio...

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

C'è anche Brassens fra gli autori tradotti da De Andrè (per esempio nella bellissima "Le passanti" o lo stesso "Gorilla").
    L'impostazione musicale deandreiana inizialmente s'ispirava molto alla scuola francese. Il suo accostamento agli autori americani (Dylan e Leonard Coehn in testa, anche se mi pare sia canadese) è relativamente tardo, risale diciamo all'inizio degli anni '70 quando Fabrizio incideva canzoni già da una dozzina di anni. E c'è un solo italiano più giovane di lui al quale egli deve molto e a cui deve non solo la co-produzione di alcuni brani, ma anche l'ispirazione per i testi e l'arrangiamento: Francesco De Gregori. All'uscita dell'album "Volume 8" nel 1975 molti critici storsero il naso, affermando che De André si era troppo degregorizzato e che i suoi testi erano diventati più ermetici e simbolici, meno diretti.
    E' assolutamente vero. Però a me piace anche il De André di quel periodo degregoriano: alcuni brani come Nancy, Oceano, La cattiva strada non sono niente ma niente male.

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Non mi è mai piaciuto a dire il vero.
    Non sapevo manco chi fosse fino a qualche anno fa

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Non mi è mai piaciuto a dire il vero.
    Non sapevo manco chi fosse fino a qualche anno fa
    Non si finisce mai di imparare...

Ci sono certe cose, e molti artisti fra questi, che devono piacere per forza, è un obbligo culturale. Il fatto che non piacciono lì per lì dipende solo dalla pigrizia mentale di non volerli studiare e capire. Ciò vale anche per scrittori, pittori, scultori ecc. Il che è perfettamente lecito, ma secondo me è errato dire "non mi è mai piaciuto", Bisognerebbe dire: "non ho mai avuto voglia di studiarlo e approfondirlo".

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Non si finisce mai di imparare...

Ci sono certe cose, e molti artisti fra questi, che devono piacere per forza, è un obbligo culturale. Il fatto che non piacciono lì per lì dipende solo dalla pigrizia mentale di non volerli studiare e capire. Ciò vale anche per scrittori, pittori, scultori ecc. Il che è perfettamente lecito, ma secondo me è errato dire "non mi è mai piaciuto", Bisognerebbe dire: "non ho mai avuto voglia di studiarlo e approfondirlo".
    Ok. Non ho mai avuto voglia di studiarlo e approfondirlo.
    Perchè non mi piace

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •