-
Pasticcio di ONU in salsa IPCC
Pasticcio di ONU in salsa IPCC
« Noi, popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per due volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all'umanità, a riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell'uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nell’uguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle nazioni grandi e piccole [...] »
(dal preambolo dello Statuto delle Nazioni Unite)
L’organizzazione nasce il 25 aprile del 1945, la principale funzionalità dell'ONU è di favorire e sostenere la pace nel mondo, e di assistere nella risoluzione dei principali problemi politici, economici, umanitari e ambientali mondiali.
L’ONU nasce con uno scopo nobile, ma come vedremo l’Onu, spesso ha preso decisioni dettate più da interessi più che dalla politica del buon senso.
Il Consiglio di sicurezza è l'organo che ha maggiori poteri delle Nazioni Unite, avendo la competenza esclusiva a decidere il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. Ma basta il veto di uno dei 5 stati membri (USA, Cina, Russia, Francia, Regno Unito) per annullare qualsiasi risoluzione, dal 1945 i membri permanenti hanno fatto uso del diritto di veto per 279 volte.
Paradossalmente nel governo del mondo, la Francia (58 milioni) o il Regno Unito (58 milioni) contano molto più dell’India (967 milioni) e di paesi tra i più industrializzati del mondo cioè del Giappone (126 milioni) e della Germania ( 82 milioni) pur essendo il secondo e terzo paese finanziatore delle Nazioni Unite
Questa suddivisione del potere era accettabile 60 anni fa ma è anacronistica nel 2008, infatti, nel settembre 2004 il Brasile, l'India, il Giappone e la Germania hanno concordato di appoggiarsi reciprocamente per ottenere un seggio permanente. Ma il Pakistan si oppone alla candidatura dell’India.
Esempi di politica fallimentare dell’ONU
Accanto a questi ci saranno molteplici esempi di politica giusta ed efficace, gli esempi di politica fallimentare, mi servono per dimostrare l’enorme peso degli interessi nelle risoluzioni ONU.
ISRAELE: Nel 1948 lo stato di Israele non comprendeva, per volere dell’ONU, la città di Israele, isolata dal resto del paese, e sotto l’egida dell’ONU. Questo nonostante le proteste dei sionisti e gli ammonimenti sul fatto che in caso di guerra Gerusalemme sarebbe stata assediata, e non sarebbe stata protetta dall’esercito israeliano.
Ma per interesse dei paesi cattolici, che volevano il controllo sui luoghi santi (e non dico oltre) non divenne Israele, ma città-ONU. Israele fu attaccato da 5 stati confinanti e Gerusalemme fu assediata per 100 giorni, e l’ONU restò a guardare finché gli israeliani aprirono corridoio Tel Aviv-Gerusalemme tristemente famoso per le stragi che vi si generarono. (da Gerusalemme Gerusalemme D. Lapierre)
Fu un complotto? O un pasticcio dovuto a interessi
IRAQ: Nella prima guerra del golfo ci fu il divieto agli eserciti (35 stati) di raggiungere Baghdad e rovesciare Saddam. Perché? I soliti veti, compreso quello della Francia.
Fu una scelta saggia? NO!
Saddam, che aveva già sulla coscienza milioni di morti, dopo la prima guerra del golfo si vendicò con migliaia di morti tra i curdi e gli sciiti, prolungando l’agonia e la sofferenza di tutti i popoli dell’Iraq.
La seconda guerra del golfo, senza i veti dell’ONU non ci sarebbe mai stata.
Fu un complotto? O un pasticcio dovuto a interessi
BOSNIA: la guerra iniziò nel 1992, e l’ONU stette a guardare la pulizia etnica. Perché?
La Russia e la Cina misero il veto alla risoluzione. Nei tg italiani si sentirono le intercettazioni radio del generale Bladic che ordinava di bombardare i quartieri islamici si Sarajevo raccomandando una lenta frequenza per terrorizzarli e stanarli come i topi La Nato interverrà solo nel 1999 dopo migliaia di morti, per volere di Clinton, sopravanzando l’ONU: dimostrandone la debolezza e l’anacronismo.
I verdi (Cento) che erano al governo, andarono a manifestare contro l’autorizzazione data dall’Italia, alla Nato, a usare gli aeroporti.
Fu un complotto? O un pasticcio dovuto a interessi
IPCC, organo dell’ONU: Nei primi rapporti furono propinate le prove schiaccianti.
(ice core di vostok) dove si affermava che era l’aumento della CO2 a determinare il rialzo termico, e il ciclo delle glaciazioni legate sempre alla CO2.
Inizio era glaciale: C02 a 200ppmv
Diminuzione della temperatura – Crescita dei ghiacciai – Aumento dell’albedo – Meno Biomassa -Inizio aumento CO2 per decomposizione – Crescita della CO2.
Inizio era calda: CO2 a 270 ppmv
Aumento temperatura – Crescita Biomassa – Ritiro dei ghiacciai –Diminuzione dell’albedo –Diminuzione CO2per la captazione della biomassa vegetale.
Inizio era glaciale: C02 a 200ppmv
Due bufale colossali!!!!!!!!!
Fu un complotto? O un pasticcio che continua tuttora, dovuto a interessi.
(grazie anonimo wikipedista)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri