Devo acquistare i miei primi scarponi per alpinismo, tutte vie normali per ora, nulla di impegnativo ma vorrei fare una spesa giusta, non tanto per i soldi ma soprattutto per i piedi..
Sono indeciso tra 2 modelli, naturalmente dopo le misere prove in negozio di 3 minuti non so ancora decidermi:
La sportiva nepal evo gtx
Aku spider
Per ora ho avuto pedule e scarpe lasportiva e mi son sempre trovato da dio, ho visto anche i nepal trek evo de lasportiva ma preferirei avere l'attacco del rampone anche davanti...
Dato che ci son parecchi alpinisti chiedo un vostro consiglio....![]()
![]()
Premesso che la scelta degli scarponi è una cosa soggettiva, io ho gli Aku Spyder e mi trovo molto bene.
Ho avuto un paio di La Sportiva e dopo 3 volte li ho rivenduti. Mi facevano un male cane.
Ma ripeto, la scelta è soggettiva e sono entrambi due ottimi scarponi.
Poi si sa anche che dopo 6-7 ore che li hai addosso, qualsiasi scarpone diventa scomodo. Io preferisco portarmeli nello zaino e fare gli avvicinamenti con scarpe da running.
Io mi trovo bene con questi http://www.backcountry.com/store/LSP...Boot-Mens.html
Però sono solo semi automatici
Indossati per 11 ore consecutive senza problema!
...ovviamente ti risponderà un nugolo di alpinisti che ne sa 100000000000 volte più di me!
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
nepal evo gtx..
mi trovo alla grande..
però è vero quel che dice grigna, la calzata de La Sportiva per alcuni è devastante..
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
grazie a tutti..
per la Palla: i tuoi sono molto leggeri, volevo qualcosa di più solido, li ha un mio amico ma mi ha consigliato di usare qualcosa di più rigido sul ghiaccio..
per gli altri: andrò a pelle allora, avendo praticamente lo stesso prezzo vedrò ancora una volta in negozio quello che mi starà meglio anche se mi andavano bene tutti e 2 la prima prova...
La calzata della sportiva mi è sempre andata bene dato che da 3 anni ho i trango trek...
vale la solita regola del numero in più o meglio 1 e mezzo in più? Gia con 1 numero non tocco in punta...![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Ne ho provati un pò di tutti i tipi..
La sportiva,troppo stretti x il mio piede(male!),ma ottimi scarponi!
e altri che non ricordo..
Ora possiedo
Meindl pro3000 (credo si chiamino così)!Ottimo compromesso Peso-Prezzo-Confort-Qualità! Li uso x il difficile e in inverno!
Garmont (non ricordo il nome) cmque quelli con l'ADD un sistema che serve a chi come me ha bisogno di spazio x i metatarsi..ecco con quello il mio problema è SPARITO (da anni ormai)!
Scarpa Alph@ (scafo plastica e carbonio) ottimi x ghiacciai spedizioni,inverno e tutto ciò che riguarda la neve!Ottima la mobilità alla caviglia,quasi come la strepitosa mobilità dei "la sportiva" (ottimi a mio avviso,peccato il mio piede non li sopporta) e la sensibilità sulle rocce,grazie al carbonio nella soletta
Spero d'esserti stato d'aiuto,e cmque a parer mio è troppo una cosa soggettiva x avere una risposta concreta!
Secondo me in uno scarpone le cose da guardare sono altre,tipo ..
Suola vibram!
Goretex!
Para di plastica che circonda lo scarpone!
Se hai queste tre cose, una marca vale l'altra,poi è solo un discorso di azzeccare la calzata giusta
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
nepal evo...c'è voluto un po' per domarli ma ora ...
pure io se posso faccio gli avvicinamenti con le scarpe da ginn.
![]()
Segnalibri