Ciao a tutti
Scrivo un messaggio piuttosto personale.
Non vi capita mai di sentirvi soli d'estate?
Non avete mai provato per qualche istante un senso di smarrimento in piena estate quando la città o il paese si svuota? magari i tuoi parenti e buona parte dei tuoi amici sono in vacanza e tu sei solo in casa?
Per quanto mi riguarda l'estate è una stagione di grandi contrasti emotivi, i mesi ed i giorni più belli e spensirati della mia vita li ho vissuti in estate. Le attività che più mi piace fare me le godo tantissimo in estate..d'altro canto devo dire che anche i momenti più brutti e più angoscianti li ho vissuti sempre in estate.
Ovviamente entrano in gioco anche molte altre "variabili" come lo stato emotivo di una persona (indipendente dalla stagione) ma su di me il periodo estivo acuisce notevolmente questo status. Non è una questione banale come il vedere tot persone durante la giornata ma qualcosa di più profondo. Non è soltatnto il fatto di trovarsi a casa quando gli altri sono in vacanza tanto che negli ultimi anni ho passato gran parte delle mie estati felicemente a casa... probabilmente influisce molto anche la mancanza delle attività "standard" che si fermano durante l'estate, a parte il lavoro o la scuola parlo delle attività fisse del tempo libero, il campionato, tutto cioè che ti accompagna con regolarità durante l'anno e che in estate si spegne.
se non mi sono spiegato bene ci provo con questo bel video:
http://www.youtube.com/watch?v=lpFxmTvpJrM
"...agosto, è il mese più freddo dell'anno..."
che ne pensate?![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Condivido i tuoi estremi emotivi estivi, li hai espressi molto bene. Tutto sommato sono molto contento quando il calendario segna il primo di settembre, vuol dire che sono sopravvissuto a l'ennesima burrasca emotiva estiva, sarò poi a rischio delle depressioni autunnali, ma amo così poco l'estate che preferisco l'autunno.
![]()
condivido![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Il video è bellissimo!, comunque no, la solitudine non è proprio uno stato d'animo che sento in Agosto, mi si riempie casa di parenti e amici.....
Il senso di smarrimento e solitudine me lo da il Natale, è un periodo sempre sofferto per me.....
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
La solitudine non mi spaventa, l'accetto volentieri. Permette di non scendere a quei compromessi a volte scomodi che comporta il vivere con altre persone. E' pero' per me un sentimento indipendente dalle stagioni.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
A me capita di sentirmi un po' persa in estate...ma Natale è peggio.
E' una cosa strana, perchè il natale mi piace (come atmosfera), ma nel giorno di natale mi capita spesso di sentirmi "sola".
Immagino tutti a casa con tanti parenti a mangiare, bere e fare festa...invece a casa mia non è mai stato nulla di speciale; si, si mangia un po' più del solito, ma nemmeo tanto e siamo solo io i miei e le mie nonne...mi mette una tristezza questa cosa![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
No il Natale mi fa andare indietro nei ricordi, il vuoto lasciato da papà alla sua morte si sveglia in quei giorni, la nostra famiglia poi contro ogni logica alla sua scomparsa s'è disgregata completamente, soprattutto a Natale, lo sò è incredibile ma è così, ognuno faceva e fa il Natale per conto suo, perfino mia nonna andava via a Natale, questo senso di vuoto, solitudine e tristezza che mi dava il Natale da bambino, benchè un pò smussata man mano crescessi è rimasto, e temo che un pò mi rimarrà a vita, solo una cosa mi dava gioia in quei giorni....il sapere di venir a Rasura, se capitava che dovevamo passarlo a Milano non ti dico.....
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Segnalibri