Io cambierei il titolo del thread in "Le 10 canzoni più belle degli ultimi 30 anni".
Come sempre accade leggendo questi post musicali, sembra che la storia (della musica o altro) inizi nel vostro anno di nascita e arrivi fino ad oggi, mentre tutto ciò che è accaduto nei 5 milioni di anni precedenti non conta nulla.![]()
E' abbastanza naturale che ognuno tenda a privilegiare, se non altro per una facilità di conoscenza diretta, quanto è avvenuto nel periodo corrispondente alla propria vita. Ma essendo la musica un'arte, una classificazione di merito (o di gusto) delle opere d'arte non può prescindere completamente da quanto è avvenuto in precedenza. Sarebbe come voler citare i 10 quadri più belli della storia e ignorare il Rinascimento italiano o i fiamminghi.
Vogliamo mettere in questa classifica, non so, almeno un paio di canzoni jazz? "Nessun dorma" di Puccini è più brutta di "Baby Girl" degli Aqua?
I Platters? Louis Armstrong? Miles Davis? Frank Sinatra? Ci sono canzoni tradizionali russe bellissime, come alcune ballate celtiche o irlandesi. Ho sentito madrigali italiani tardo-medioevali stupendi, così come molto suggestivi sono brani latino-americani (andini, samba e bossanova brasiliani, tango argentini), francesi
e del centro-Europa.![]()
Canzoni da lacrima:
10)baby I love your way dei big mountain
9)sad eyes di bruce springsteen
8)agua de marco di tom jobim e elis regina
7)sonnet dei the verve
6)she always a woman to me di billy joel
5)iris dei goo goo dolls
4)allelujah di jeff buckley
3)the greatest love of all di whitney houston
2)one degli u2
1)hero di enrique iglesias
Canzoni dance:
10)right in the night dei jam and spoon
9)the bad touch remix dei bloodhound gang
8)horny di mousse t
7)my body and my soul di marvin gardens
6)coming back di dj dado
5)yerba del diablo dei datura
4)hyper hyper di scooter
3)l'amour toujours di gigi d'agostino
2)rhythm is a dancer degli snap
1)childreen di robert miles
Ciao Albedo, ti piace questa?
http://it.youtube.com/watch?v=jV5lCknWZKg![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Sono d'accordo fino ad un certo punto. Emozione sì, ma quando si stilano classifiche bisogna lasciare da parte l'emozione e giudicare con l'occhio del critico e dello storico.
Posso dire che "Oh happy days" attualmente mi suscita poche emozioni, anche solo per le volte che l'ho sentita come canto natalizio, nelle pubblicità ecc.Ma non posso ignorare che sia una delle canzoni fondamentali del secolo scorso, uno spiritual (o gospel) che è stato pietra miliare della musica per un sacco di motivi. Lo stesso dicasi per brani come "Rock around the clock", "La vie en rose", "Lilì Marlene", "Torna a Surriento", "Smoke on the water", "Only you" ecc.
Possono emozionarmi gli impressionisti francesi, ma non posso ignorare De Chirico, Picasso, Raffaello, Michelangelo e Pier della Francesca.![]()
Ci arriveranno a conoscere la musica,oggi internet aiuta,comunque le canzonette,i tormentoni passano,i miti rimangono,come si può scordare un mito come the voice,o i dire straits,i rolling stones,i beatles,gente che ha cambiato la storia della musica,ci sarebbero poi anche i compositori delle colonne sonore,tu pensa a ennio morricone che proprio 10 giorni fa ha incantato lucca al summer festival o enya con le colonne sonore del gladiatore o di braveheart
Lista assolutamente parziale e provvisoria senza un ordine preciso,tralasciando volutamente la dance 70/80 ricca di perle
Toto - Africa
Aerosmith - Mama kin
Vasco Rossi - Vita spericolata
Soundgarden - Spoon man
Steely Dan - Do it again
Steppenwolf - Born to be wild
Clash - Rock the casbah
Cream - Tales of brave ulysses
Who - Won't get fooled again
Yardbirds - Heart full of soul
Rolling Stones - Satisfaction
Emerson,Lake & Palmer - From the beginning
Free - All right now
Guns'n'Roses - One in a millionJimi Hendrix - Fire
Michael Jackson - Billy Jean
Jefferson Airplane - Volunteers (o forse si chiama Rock revolution)
Jethro Tull - Aqualung
Judas Priest - Sinner
Metallica - Disposable heroes
Jimi Hendrix - Fire
Quoto ...
Io ci metto tutto il mio impegno, ma una canzone con poco ritmo, lenta e poco melodica non riesce a piacermi.
Poi non saprei dire quali siano le canzoni più belle della storia... io direi piuttosto le canzoni che hanno fatto la storia della musica. Questo lo troverei più congeniale, e le scelte sarebbero già più oggettive e condivise.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri