Quando mi chiedono che lavoro faccio scioccamente rispondo in modo sincero e dico che faccio il programmatore, il commento unanime è "che bravo!" (eh?) a seguire la metà delle volte mi chiedono consigli su problemi che sono saltati fuori nei loro computer. Ora, io programmo su mainfraime: apro l'emulatore il mattino, scrivo le mie 4 cazzate in cobol, compilo, bla bla bla arrivano le cinque e mezza, chiudo e me ne vado. Non mi interessa il mondo del pc e non me intendo più di tanto, sì ok ne capisco di più della media dei 50enni italiani ma il fatto di essere "programmatore" agli occhi degli altri mi rende IL MAGO DEI COMPUTER.
Qualcosina la so anche fare: formattare, installare programmi, cercare la chiave di abilitazione di un programma crackato, aggiungere un masterizzatore/RAM/cambiare la cpu, fare ctrl+alt+canc e andare sul task manager per killare un'applicazione bloccata.
Dopodomani sera devo andare a casa di uno che mi ha invitato per offrirmi... la cena e per mettere le mani sul suo computer. Il problema in origine era: il computer è lento, poi mi è parso di capire che in realtà INTERNET è lento. Che fare? Oltre a fare un test sulla velocità dell'adsl (entro quali parametri può dare una navigazione lenta? Se mi da 256 in download posso considerarlo un problema di linea?), controllare che non ci siano virus, svuotare la cache, installare mozilla... c'è qualcos'altro che posso fare?

Ogni commento è gradito... e in caso di lentezza generale del pc, perchè poi magari il problema è quello, non è che si sia spiegato bene, se non ci sono virus posso non far altro che formattare?