Quando mi chiedono che lavoro faccio scioccamente rispondo in modo sincero e dico che faccio il programmatore, il commento unanime è "che bravo!" (eh?) a seguire la metà delle volte mi chiedono consigli su problemi che sono saltati fuori nei loro computer. Ora, io programmo su mainfraime: apro l'emulatore il mattino, scrivo le mie 4 cazzate in cobol, compilo, bla bla bla arrivano le cinque e mezza, chiudo e me ne vado. Non mi interessa il mondo del pc e non me intendo più di tanto, sì ok ne capisco di più della media dei 50enni italiani ma il fatto di essere "programmatore" agli occhi degli altri mi rende IL MAGO DEI COMPUTER.
Qualcosina la so anche fare: formattare, installare programmi, cercare la chiave di abilitazione di un programma crackato, aggiungere un masterizzatore/RAM/cambiare la cpu, fare ctrl+alt+canc e andare sul task manager per killare un'applicazione bloccata.
Dopodomani sera devo andare a casa di uno che mi ha invitato per offrirmi... la cena e per mettere le mani sul suo computer. Il problema in origine era: il computer è lento, poi mi è parso di capire che in realtà INTERNET è lento. Che fare? Oltre a fare un test sulla velocità dell'adsl (entro quali parametri può dare una navigazione lenta? Se mi da 256 in download posso considerarlo un problema di linea?), controllare che non ci siano virus, svuotare la cache, installare mozilla... c'è qualcos'altro che posso fare?
Ogni commento è gradito... e in caso di lentezza generale del pc, perchè poi magari il problema è quello, non è che si sia spiegato bene, se non ci sono virus posso non far altro che formattare?
ue', un altro cobolista
tu prova a dire: "io lavoro con i grossi calcolatori, non con i PC"; e sai cosa ti rispondera' la gente? "Beh, se lavori con quelli grossi cosa vuoi che sia sistemare un piccolo PC!"
pensa che io , con parecchi vicini di casa sono arrivato a dire che ho cambiato lavoro pur di non aver nulla a che fare con i loro computer.
Comunque, per quanto riguarda la lentezza del pc.... cavolo, ci sono 1000 motivi; difficile a dirsi senza vederlo; magari avra' 1000 programmi inutili installati che gli occupano tutta la ram (questo è un classico)
![]()
In realtà no. E cmq ci siamo sentiti ora, parte per 10 giorni e appuntamento anticipato a fra 45 minuti. Sarà una cosa piuttosto rapida perchè poi per le 22 me ne devo andare, non avrò tempo di guardargli il computer. O forse vuole solo farmi vedere il computer??? )O/O(
digli che nella scheda madre sono partiti i condensatori e che il picci è lento per quel motivo. Soluzione: cambiare la scheda madre, ma siccome il picci è vecchio la scheda madre uguale in commercio non esiste piu, costa meno cambiare il picci..... ecco....
Marzio
Prova Spybot, un programma che cerca dei programmini nascosti che impegnano la banda. Ci sarebbe un altro programmino, dal nome impronunciabile e un pò difficile da usare, quindi lascerei stare. Poi dal firewall (se non ce l'ha, installaglielo), guarda se la rete è impegnata, naturalmente deve essere tutto chiuso, compresi i prog. che vanno sulla barra delle applicazioni. Se parte qualche pacchetto di qualche byte ogni tanto tutto ok, se è costantemente impegnata c'è qualcosa che non va. Poi prova in effetti a fare un test di velocità, meglio se gli fai scaricare un grosso file tipo questo http://debian.fastweb.it/debian-cd/3...6-binary-1.iso e vedi a quanto scarica. Magari effettivamente la sua centrale di appartenenza è satura, soprattutto se gli succede che la notte e il primo mattino è più veloce. Credo sia tutto.![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Grazie delle info. Quando tornerà ci proverò.
Segnalibri