quello che trovo sconcertante è che le idee e propagande che muovono queste manifestazioni (non solo no tav)sono le stesse dei noglobal anche se poi in questo caso è stata pacifica.
Sono d'accordo con Roby quando dice che la questione è molto complessa...
Sono d'accordo con chi dice che la questione TAV viene strumentalizzata da molti (destra, sinistra, verdi)...
Sono d'accordo nel pensare che urlare slogan sia, nella maggior parte dei casi, un ridicolizzare le questioni più che affermare delle ragioni
Ma credo che al contrario di altre volte la protesta no TAV si sia svolta per la maggior parte in modo non violento ... credo che si siano evitate cose ben peggiori di quelle che sono successe... Anche perchè sono arrivati gruppi da tutta italia... studenti di roma, milano, bologna... gente che è venuta per placare il bisogno di protesta ma che magari non capisce le ragioni della protesta... ma che vuole protestare...
Quello che mi sconcerta e mi rattrista non è Grillo o Dario Fo ma la superficialitÃ* disarmante, la faciloneria, la pecoraggine di molte persone che vanno a spasso cercando un urlatore al quale aggregarsi. Alla pari ovviamente con chi urla per riempirsi il portafoglio o per fare i suoi interessi gistificando il tutto con ragioni etiche, morali, naturalistiche, economiche ecc....
Ma alla fine di tutto credo che qualcuno, molti, dei valsusini protestino sinceramente per un qualcosa su cui hanno dei dubbi, qualcosa che fa paura... e non credo sia il TAV... ma il modo di fare le cose tutto italiano.
Non siamo in Svizzera dove se si decide di smaltire l'amianto lo si fa... siamo in italia... e io che abito vicino alla più grande cava di amianto di europa, ora chiusa, vedo tutti i giorni miliardi sprecati per far finta di bonificare aree che madre natura sta rimettendo a posto da sola meglio e più velocemente... perchè lo scopo della bonifica è prendere i soldi e non eliminare il rischio amianto (questo al massimo viene al secondo posto).
E a chi mi dice che è colpa nostra (della popolazione) perchè non controlla e non verifica rispondo che quando i soldi sono tanti c'è gente che trova i modi per far tacere quelle 10.000 anime... spacciando il lavoro di madre natura come proprio... ecc...
SE tutto VENISSE FATTO a regola d'arte... SE ci fosse la possibilitÃ* di controllare e verificare.... SE... fossimo in svizzera (seppure anche la svizzera ha i suoi cadaverini nell'aramadio)....
ti straquoto Gianluca. Parola per parola, virgola per virgola.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Onestamente stento a capire il problema...SarÃ*...
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
..e non sei l'unico, totòOriginariamente Scritto da inocs
![]()
Segnalibri