provo a essere conciliante, nonostante siano un paio di giorni che ad alcuni
cattolici di qua dentro diciamo amichevolmente che tirerei le orecchie,
per usare un garbato eufemismo... stamattina il colmo... ho letto SCONCERTATO
che c'è chi si è offeso perchè.... in un titolo meteo, a causa
delle brutte carte, hanno commentato con un comprensibile e innocuo "mio dio perchè
mi hai abbandonato?"
(L'" Eli eli lamma Sabachtani "del vangelo... una colta citazione tutto sommato )
siamo al "non nominare il nome di Dio invano" qui sul forum? Ditelo subito
perchè se si me ne vado subito e addio!(appunto)
i Monthy Pyton dicevano "nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola"...beh
a sto punto io si !
vabè, sorvoliamo.... famo finta che tutto va bene..... la butto pure sullo
scherzo anche se per la questione invero me ce incazzo, e manco poco!!
veniamo a noi :
forse il prete era in perfetta buona fede e non sapeva bene la situazione...
(era a conoscenza della situazione del defunto ? )
e poi se c'è una cosa difficile e imbarazzante è fare orazioni funebri... ne
dovessi fare una io, farei "Gaffes" anche gravi, sicuramente...
insomma il mio verdetto è : prete presumibilmente innocente, e in buona
fede... lo si poteva prendere da parte a fine messa e dirgli : "padre...
vede la situazione in realtà sta così e psit psit psot..."
...se poi il prete sapeva benissimo la cosa ma ha insistito lo stesso...
beh, anche qui orecchie da tirare, sempre per usare un garbato eufemismo.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
E' proprio quello che ho pensato.
Sono abbastanza "abituato" ai funerali in Chiesa, in quanto a volte mi chiamano per fare il "chierichetto" a queste "Funzioni".-
Nella mia Parrocchia succede che il Parroco, che conosce quasi tutte le situazioni famigliari è assente, e viene rimpiazzato da un sostituto.-
Questo chiede, a chi può chiedere, e non sempre trova i "giusti canali"...
Mi rifiuto di credere che il "fattaccio" sia avvenuto con cognizione di fatto.-
In queste occasioni una seppur minima sensibilità umana è d'obbligo. Dall'Altare poi....
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Azzardo un'ipotesi.
Il prete sapeva benissimo come stavano le cose ed avrebbe avuto problemi ad accogliere una famiglia allargata come quella in Chiesa. Ha risolto tutto facendo finta di essere all'oscuro della situazione. In altri tempi o altri luoghi anche adesso,magari il funerale non glielo facevano nemmeno,in Chiesa. E questi sono i risultati della montagna di Ipocrisia cui soggiace la Chiesa Alta,magari lasciando poi ai Parroci di evitare di negare un Funerale a un povero morto e alla ancor più povera famiglia "reale" . Mi piacerebbe raccontarvi una situazione che ho vissuto di recente,ma non posso, è del tutto privata nella sua verità e l'ipocrisia tutta pubblica. E poi non riguarda me direttamente
Dovrei romanzare e non ho il tempo adesso....
ps
vi confesso una cosa,la mia anima cristiana si sdegna assai per questi escamotages,quella cattolica molto meno.
Dipende se mi sento Protestante o Cattolico in quel giorno o in quell'ora.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
è che a volte qualcuno si porta a fare il paladino del perbenismo...
un titolo del genere ad un thread non può far star male nessuno.. dai anche un cristianissimo mica può trovare un insulto li dentro..
è, come dice il ricci, una citazione d'effetto e basta.. suvvia basta aprire un po' la mente, se ogni volta bisogna spiegarlo nn si finisce più
rimanendo cmq sempre, ovviamente, nel decoro
Revello - CN 353 m slm
Beh storture ne capitano a iosa comunque. Era per la strage di Nassirya (non so bene come si scrive) che hai funerali di Stato hanno neagato l'ingresso alla compagna di un caduto perchè erano conviventi e non sposati?
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
lo ripeto a costo di farmi tirare le orecchie da qualcuno: le alte cariche della chiesa non vedono di buon occhio i cattolici della "domenica".
Ci sono moltissime eccezioni ma o sei fedele al 100% o vieni tagliato fuori/malvisto.
quando lascierò queste lande verrò accompagnato dalle note di My Way.
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
Segnalibri