Evidentemente non conosci la città. Informati e conoscila prima di scrivere sciocchezze simili. La città ha moltissimo verde (è città giardino d'Italia) e persino in centro ci sono giardini di grande valore storico e paesaggistico. Ci sono 8 parchi cittadini con esemplari arborei molto importanti e all'interno Ville di grande importanza storica e architettonica (evidentemente te ne mancano 6) senza contare l'immenso patrimonio privato (hai idea di quante ville liberty ci siano a Varese?). La schiera di palazzoni non esiste se non in ristrette zone della periferia sud. Al contrario Varese, diventata comune dall'unione di tanti altri piccoli comuni, ha in diversi suoi quartieri tanti piccoli "centri storici" e ha una zona periferica "brutta" del tutto trascurabile perché gran parte dell'area urbana è stata salvaguardata senza la crescita della periferia a cintura attorno alla città. Masnago, Velate, Sant'ambrogio, Biumo, Sacro Monte, la Rasa, Calcinate, Lissago...etc. sono tutte piccole chicche da scoprire. La viabilità degna dell'Albania non so dove l'hai vista onestamente, visto che la città ha una vasta superficie e un basso numero di abitanti (densità 1500 ab/km2), tant'è che spostarsi da una parte all'altra della città è una cosa del tutto agevole. Se a questo ci aggiungiamo che ha la più elevata piovosità media annua dei capoluoghi lombardi (e probabilmente la nevosità), una buona qualità della vita, buoni parametri di qualità ambientale (pulizia dell'aria superiore addirittura a Sondrio che in confronto è un paesino)...beh vedi tu. Esci dall'anello della 94...e poi vediamo dove sono i palazzoni. Milano continua molto oltre!
PS: comunque se hai voglia, un giorno ti faccio da guida in giro per la città.
Non si spaccia per media storica quel che ci piace.
Non entrando troppo nel merito, io onestamente non vedo cosa se ne possa fare uno studente universitario di qualche giardino di grande valore storico o villa in stile liberty, nè tantomeno di un'elevata piovosità.Como è indubbiamente molto ma molto più bella (nevica e piove meno, sai che problema...), nonchè più vivibile (sempre considerando che non stiamo parlando di una metropoli) per un giovane.
![]()
Va bene, allora per Alessio Re e i suoi amici Varese è la città più brutta della Lombardia. Scrivere che lo è "oggettivamente" è più imbarazzante del paragone con Como (che tra l'altro io non ho fatto,basta leggere il post qui sopra). Io ho solo scritto che se trova casa in quella zona del comasco è anche vicino a Varese, che merita una visita. Per te questa affermazione è risultata esilarante, mi fa piacere di averti fatto ridere. Però vai piano con gli "oggettivamente", perché anche io conosco diverse persone che sono scappate da Milano (io stesso ho vissuto a Milano un anno) perché la ritengono invivibile, ma non mi sognerei mai di dire che è oggettivamente un cesso. Ognuno ha le sue esperienze. Se sono dettate da conoscenza approfondita diretta è meglio.
Saluti.
Non si spaccia per media storica quel che ci piace.
Anche per te, rileggi il mio post, non ho scritto allo studente di andare a vivere a Varese, gli ho consigliato una visita alla città. Il discorso verte sulla bellezza o meno della città, non sulla sua godibilità da parte di uno studente universitario. Godibilità che mi risulta essere piuttosto limitata anche a Como (Sappiamo bene che le "città universitarie" sono ben altre in Italia).![]()
Non si spaccia per media storica quel che ci piace.
Restando in tema di Varese, ma avete sentito quante cazzate spara l'inno dei Mondiali?
"Qui si respira aria pura e libertà..." ma dove?
L'ho fatta sentire anche ai miei, mio padre ha riso mezzora come un pirla, hanno detto più stronzate in quell'inno, che non tutta Varese messa assieme.
Varese va / Varese va / Varese va
Qui si respira aria pura e libertà
Città Giardino splendida e perfetta
Un grande amore e una bicicletta… Varese va / Varese va / ma che città
Le tue bellezze e le tue valli chi ce l’ha?
Tutti i colori hai della natura
Tutta iridata è la tua avventura…
il mondo è tanto grande / e pieno di bellezze
che sono sparpagliate qua e là
ma qui son concentrate / tutte in un fazzoletto
e solo un giro in bici basterà
Varese va / Varese va / Varese va
Con il tuo cielo di un’azzurra immensità
Città mondiale del ciclismo tu sei già
Varese va / Varese va / Varese va
http://www.varese2008.org/ita/audioe...glio.asp?i=353
Fatevi due risate anche voi va...
Tutti gli altri capoluoghi lombardi sono abbastanza piacevoli e hanno degli edifici di una qualche importanza storica, chi più chi meno: pensa a Como, Pavia, Bergamo e i loro ampi centri storici. Forse l'unica a poter competere è Sondrio.Quindi nulla da dire sul paesaggio, sui parchi e su quella manciata di ville, ma il resto fino a prova contraria è davvero insignificante dal punto di vista storico ed architettonico.
![]()
Alla fine dopo lunghe giornate passate partendo da verona, sciropparmi il viaggio fino a Como e poi diverse case(di cui molte indecenti) in centro, olgiatese, cintura esterna, zona lago e ritorno, mi sa che andrò a finire in val d'intelvi...con una nuovissima mansarda... quindi dal lunedì al venerdì pomeriggio probabilmente abiterò li... si lo so che me la sono voluta ma almeno li posso parcheggiare la mia macchina senza dover pregare in aramaico(nn come nel resto della zona urbana
)
Uso ancora il condizionale perchè devono dirmi se vi è la linea ADSl se no nn si fa niente
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri