SI
NO
Si ma ho smesso
no ma intendo tenerlo
Comunque il fatto che quasi nessuno tenga un diario è abbastanza triste.
Il diario è utile per un sacco di motivi, soprattutto nei primi 20 anni di vita:
- Aiuta a gestirsi meglio la vita, ordinandola e facendola diventare quasi un "progetto" e non una lunga sequenza di giorni casuali
- Rinforza la memoria
- S'impara a scrivere meglio
- Aiuta a guardarci dal di fuori, rendendoci meno autoreferenziali ed avere un'opinione di noi stessi più auto-ironica e disincantata
- Rileggendolo a distanza di anni ci fa capire come siamo cambiati col tempo e perché siamo diventati come adesso, cosa impossibile se ci si affida solo alla memoria
- Aiuta a ricordare date e momenti importanti della nostra vita e della storia, sui quali così a mente facciamo di solito una gran confusione e spesso siamo pure convinti di avere ragione.
![]()
Sono talmente auto ironico e disincantato che mi sentirei un po' troppo narciso sentimentalista a scrivere i miei pensieri e sensazioni in un diario. Però in quello scolastico della quinta mi segnavo le volte che facevo zum zum, è stato divertente rileggerlo dieci anni dopo (scoprendomi leggermente più casto di quel che ricotrdavo, per altro)
Io invece a quell'età mi limitavo ad espletare il mio dovere di fidanzatino.E sul diario non ho mai raccontato le mie performance, limitandomi a trascivere dei segnetti in codice accanto al voto del giorno. Il diario preferivo utilizzarlo per parlare di sentimenti e pensieri a ruota libera, che sono poi le cose che si rileggono più volentieri a distanza.
![]()
Sì, infatti non era il caso. Ma c'è anche un altro aspetto che lega un diario più ai sentimenti che ai rapporti, per così dire "pratici": parafrasando il noto detto latino, le cose di ***** "volant", i sentimenti "manent".
In altre parole, quando è passato molto tempo rimane assai poco dei nostri trascorsi sessuali con chicchessia, mentre quello che provavi dentro per una persona, un'idea, una musica, un evento meteo ecc., si ripresenta e ti riporta immediatamente al tempo in cui provavi questo sentimento. La cosa, benché un po' triste lo ammetto, non è male e può aiutarci a vivere meglio.![]()
[/mode Bassini on]
Beh, ma se i giorni si susseguono sempre con lo stesso ritmo, gli stessi eventi e vedendo le stesse identiche facce, non è che lo stimolo sia così grande (tranne quello di andare in bagno).
A me farebbe l'effetto contrario. Sapere che a fine giornata "scarico" tutti i miei ricordi su un foglio di carta mi porterebbe a liberare spazio sul disco fisso.
Dpende x' ci sta ke se 6 1 ke scrive cosi nn e ke impari granche.
Non ne ho avuto bisogno; ero già così di mio.
Coi pochi eventi che hanno caratterizzato la mia vita non farebbe differenza.
Ci sono i miei che ogni tanto mi rinfrescano la memoria.
[/mode Bassini off]
Si, lo so, sono una fava![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri