Una volta ero a 0.29 dopo 3 super alcolici, fai tu.Il tutto dipende dalla costituzione fisica e da come si beve (se ne bevo 3 alla goccia mi tuono mica da scherzo). In quel caso avevo bevuto poco per volta e nel contempo ballavo anche (e saranno passati 45 min da quando ho smesso di bere a quando mi hanno fermato). Inutile dire che alla domanda "ha bevuto" seguita da un "facciamo il test" mi sia cagato particolarmente addosso.
![]()
Con 0.5 litri di birra doppio malto con circa l'8% di alcool sottoposto a controllo dei CC (con un po' di strizza a dir la verità) ero a 0,45. Con un litro di lager a 4,5% più o meno vado a 0,7, da quanto ho visto quelle due volte che ho provato a fare un test volontario. Per andare a 1,8 servono all'incirca 2,5-3 litri di birra... (ah, peso "solo" 70 kg)
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Doppio chupèito e doèpio invisibile e doppia tequila sunrise, almeno ero in pullman (/in maniche corte con buih? 14°?b ma non abvwvo freddo.). Tasso alcolico?
mmmh sei li li per sboccare...![]()
Revello - CN 353 m slm
L'etilometro come misuratore del tasso alcolico nel sangue è concettualmente sbagliato anche se lo strumento è "made in China" o "made in Vaticano".
Misura solo quanto il tuo fiato "puzza" di alcool, ma non se sei ubriaco.
Per assurdo se prendo un contagocce e mi sparo una goccia di grappa, me la spalmo bene in bocca e uso l'etilometro otterrei valori da "distruzione epatica imminente"!
Quando il tuo etilometro ha cominciato a misurare 0,0 significa solo che non c'era più traccia d'alcool fino al cardias (la valvola che chiude la bocca dello stomaco) ma ne avevi comunque nel sangue.
Gli agenti di PS non possono fare esami del sangue; questi li puoi fare solo in ospedale in caso di contestazione (se ti vedono chiaramente ubriaco non c'è contestazione che tenga).
Non so se sarà possibile da parte della PS utilizzare una macchinetta simile a quella che serva a misurare la glicemia (piccola puntura sul polpastrello e analisi immediata), ma sarebbe l'unico modo per appurare il tasso di alcool nel sangue.
Un mio amico ha avuto la patente sequestrata per 6 mesi per aver bevuto una sola birra media mezz'ora prima del controllo. Ma non era assolutamente ubriaco: è capace di bere 5 birre medie ed essere perfettamente lucido.
Ciao!
Paolo
[Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]
l'alcol test è un emerita ca...volata
[SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai
penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle
[/B][/SIZE]
Motivo per cui io continuo a sostenere che ciò che deve essere verificata è la capacità di guidare e non l'alcol in corpo.
Se uno ha i riflessi rallentati non deve guidare. Del resto mi importa poco.
E' infine impossibile che possano essere messe in pratica da agenti di PS delle manovre invasive sulle persone, quali anche la puntura sul polapastrello per ricavarne una goccia di sangue..Ci vuole personale sanitario per fare questo.
![]()
Segnalibri