Le aggressioni sono disdicevoli al di là del colore,ciò fa parte della micro criminalità che sta aumentando e come tale va combattuta con ogni misura.
Il nostro è un paese che piano piano si allinea col multiculturalismo già massicciamente presente in europa,dobbiamo aiutare questa integrazione e dobbiamo anche rallegrarcene perchè non siamo un popolo eletto e possiamo quindi imparare dalle altre razze.
Sono favorevole al mettere in evidenza questi episodi purchè non li si strumentalizzi come già avvenuto negli episodi di milano,parma e del pigneto,il male è che è sempre il soltio giornale a strumentalizzarlo
Alcune risposte mettono paura, quanto l'aria che si respira nelle città
che ci siano esagerazioni giornalistiche questo esiste PER TUTTI E 2 GLI SCHIERAMENTI POLITICI
- sia se è un italiano che picchia o uccide uno straniero (vedi i giornali e tg di CSX con "razzismo, siamo diventati intolleranti... bla, bla,bla")
- sia se è un'extracomunitario che picchia o uccide un italiano (vedi giornali e tg di CDX con "questi ci vengono a rubare, massacrare...bla, bla, bla")
quello che mi lascia un po' perplesso sono le risposte date ("ah, Tor Bella Monaca") come se accadessero solo li. Ora che quel quartiere non sia il massimo della vivibilità lo posso ammettere, ma quello che vorrei far presente che queste cose succedono anche in altri quartieri più blasonati (anche ai Parioli, perchè no? ragazzi di buona famiglia che per "noia" picchiano) oppure città con indice di vivibilità molto più alto di Roma (vedi città del nord).
Roberto ha messo in in evidenza il fatto che si è sbandierato il tema dell'insicurezza in campagna elettorale (e me ne scuso con il Moderatore se sto travalicando il compito a cui è preposto Agorà) e poi la situazione rimane la stessa come prima.
alcuni di CDX dicono: "e solo ora ve ne accorgete dell'insicurezza, della violenza?"
ammesso che sia così, la mia domanda è: io ho sempre avvertito questa situazione, ma vedo che non si fa nulla per combatterla. O sbaglio?
PS: rimango sempre più sorpreso in senso negativo dalle nostre reazioni scomposte che ogni giorno noto nella vita. Sulla metro, autobus, all'ufficio gente che si scannerebbe per un niente e la mancanza di senso civico che nell'italiano, secondo il mio parere, è stato sempre un po' labile, ma ora è quasi scomparso
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Non importa quanto aspetti...ma chi aspetti !!!
Carlo, non volevo cazziare te od altri che hanno espresso le proprie opinioni
volevo stigmatizzare un certo modo di pensare che sta pervadendo un po' tutti
circa 3-4 anni fa torno dal lavoro verso le 8 di sera. E' inverno, buio ed arrivo alla stazione e trovo l'autobus per tornare a casa. L'autista sta parlando con un suo collega e mette in moto.
In quel momento si sente un trambusto ed a circa 30 m 2 magrebini (+ o -) se le danno di santa ragione. Ad un certo punto uno dei 2 cade per terra e l'altro in piedi lo prende per un braccio e tira fuori un coltello.
Una signora dentro l'autobus dice all'autista "presto chiami con il suo cellulare (che è presente dentro il bus) la polizia"
l'autista per tutta risposta, chiude le porte parte con l'autobus e risponde "ah signò... tanto se le danno tra loro..."
un signore risponde "ma che risposte sono? A lei le farebbe piacere che simili scene accadano sotto casa sua?"
l'autista ha avuto a quel punto ha avuto l'intelligenza di non rispondere perchè la stronzata della giornata l'aveva già detta pochi secondi prima
mi stupisce per certi versi l'apatia per alcune situazioni e poi i metodi da "far west" che si adottano in altri momenti (tipo quello del supermercato che mena ai 2 ragazzi perchè secondo lui colpevoli di furto)
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
SECONDO te, se dei cinesi picchiavano un italiano.....
sarebbe finito sul giornale...sotto la voce violenza degli extracomunitari
e stato il contrario, e l'hanno messo sotto la voce razzismo....
violenza degli extracomunitari (pochi a dire il vero)
razzismo degli italiani (meno ancora)
sono voci rincirrenti del nostro vocabolario!!!
e questo il vero peccato!!!!![]()
Segnalibri