Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 97
    Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: luogo dove trovare le castagne

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Che potevi perlomeno salvare la foto sul pc e poi riproporla
    Fungo bellissimo, ma che stempia stomaco ed intestino per qualche giorno
    D'Oh...
    Io non sono un fungaro ma mi chiedo come sia possibile confonderlo con un porcino...
    Always looking at the sky!

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto MM Visualizza Messaggio
    D'Oh...
    Io non sono un fungaro ma mi chiedo come sia possibile confonderlo con un porcino...
    "Guarda! Ha la spugna! ... ma allora è un porcino! ... essì, sicuramente .... però che strano colore ha .... mah, sarà l'umidità, o è scolorito. Butta in padella, va"
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

pentotalpaz
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    va bene, tu conosci i funghi, ma se metti in giro l'idea dell'aglio, qualcuno usa solo quello e ci rimane secco. Lascia perdere la tradizione popolare....che non so dove tu abbia raccolto.
    io nn ho messo in giro nulla ma ho esposto solo una mia esperienza...posso dire agli altri nn usate l'aglio mi raccomando è pericoloso...per quello che ti ho messo in grasseto nel tuo quote, nn penso di aver mancato di rispetto nessuno,quindi tu con quella frase hai mancato di rispetto a 200.000 persone che vivono sul gargano e che credono o almeno hanno creduto o che fanno finta di credere a queste tradizioni popolari...

con rispetto giuseppe

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GioMontano Visualizza Messaggio
    ti ci trovi immerso nei castagneti!anzi se mi vieni a trovare fammi sapere......

Credo che andrò nel tuo paese Giò Montano
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
    Credo che andrò nel tuo paese Giò Montano
    io sono sempre andato a Melfi

http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Menzionato
    0 Post(s)

sò che è presto per parlarne..quest'anno come stiamo a castagne?(zona puglia/basilicata/calabria) per la fine della prima decade di ottobre ci siamo? Ha piovuto un pò quest'anno
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Nella mia campagna: ma causa rottura ramo di castagno giovanissimo appena produttivo quest'anno ho la bellezza di 3 ricci di marroni da raccogliere. Un'altra pianta di 5 anni di marrone dei M.Cimini pur in perfetta salute non produce ancora. Un luogo per fare le castagne da ste parti è Roccamonfina, ma bisogna conoscere i pochi castagneti liberi, perchè gran parte dei castagneti sono privati e se ti beccano possono esserci conseguenze non belle.

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

ma ci sono percorsi da seguire? mi piacerebbe fare un'escursione, ma non saprei da dove partire

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da franko Visualizza Messaggio
    ma ci sono percorsi da seguire? mi piacerebbe fare un'escursione, ma non saprei da dove partire
    no, non sei mai andato a castagne? io sono stato in 2 posti per le castagne:
    a Montano Antilia, molto bello il paesotto ma i castagneti sono tutti privati.
    a San Severino Lucano dove puoi lasciare la macchina e raccogliere castagne / funghi per i boschi. San Severino e paesi vicini come Vigianello e Rotonda (se ben ricordo) sono uno spettacolo unico sia come paesi (siamo lontani dalla vita di qua), le persone vivono con pochi hotel di turismo, agricoltura soprattutto e qualche bar, boschi a non finire, paesaggio molto bello
    Marco Fioschini

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

per la cronaca non esistono castagneti spontanei, il castagno da frutto è una pianta innestata, ergo qualcuno lo ha innestato...
    il selvatico, che cresce anche spontaneo, è utilizzato per la legna e per fare pali da vigneto od altro, ma fa dei ricci piccolissimi...

quindi è a tutti gli effetti un frutteto, secondo voi esistono dei pescheti o vigneti pubblici?

tuttalpiù potrebbero esistere castagneti acquistati dal comune o lasciati in eredità ad esso, ma mi sembrano casi rarissimi, e in ogni caso chi lo cura? perchè se lo lasci lì incolto per anni diventa un roveto inaccessibile...

il fatto è che molti castagneti sono semiabbandonati e/o in posti poco accessibili e poco controllati, nel primo caso si raccoglieranno castagne ancora per pochi anni, nel secondo okkio al forcone e scatto pronto

p.s. non cercare mai un castagneto su terreni/monti calcarei, non crescono, sono piante che non tollerano il calcare... e raccogliere solo funghi che si conoscono bene, gli altri lasciarli lì, l'aglio è una bufala, il rischio è troppo elevato, dopo 24-36 ore ti ritrovi in citolisi epatica irreversibile...
    Ultima modifica di atlantic; 20/09/2010 alle 22:20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •