Si
No
ANSA.IT - Voci su grave bug del OS Apple; titoli in caduta libera. cliccare qui.
wizard ma che succede a zogno?
Al via il processo per un ex consulente di Banca Fideuram
Potrebbe superare i 12 milioni di euro l'ammanco complessivo causato da un ex promotore finanziario di Banca Fideuram, a processo con l'accusa di appropriazione indebita presso il Tribunale di Bergamo. Contro di lui la denuncia di un pensionato della Val Brembana, zona in cui il consulente opera da oltre 20 anni, che lamentava la scomparsa dei suoi risparmi, circa 300 mila euro. L'apertura del processo il 13 marzo scorso ha spinto però altri ex clienti del promotore a farsi avanti con gli inquirenti nella speranza di recuperare il proprio denaro: una cinquantina di pensionati, artigiani e piccoli imprenditori della bergamasca. Paolo Giupponi, questo il nome del consulente di Zogno (BG), avrebbe gestito con disinvoltura i loro denari: a molti venivano dati in cambio dei depositi a lui conferiti, fantomatici "titoli zero coupon", in realtà inesistenti, che finivano sui conti personali di Giupponi.
Alla loro scadenza, il professionista proponeva al cliente un rinnovo maggiorato di rendimenti fittizi, derivanti dai nuovi depositi degli altri clienti. Secondo le prime ricostruzioni, questo "Schema Ponzi" in salsa orobica andava avanti da anni: grazie alla rete di amicizie e contatti, Giupponi già negli anni 90 avrebbe piu' volte incassato in contanti assegni intestati a Banca Fideuram presso gli sportelli della Popolare di Bergamo, presso cui aveva lavorato in precedenza. Secondo alcune risultanze, Giupponi mostrava ai suoi clienti rendimenti positivi e costanti, anche se in alcuni casi non veritieri. A indagini in corso, la rete ha revocato nell'autunno scorso il mandato a Giupponi, il quale ha ritirato poco dopo la sua iscrizione dall'Albo dei promotori finanziari. Secondo quanto risulta a "Plus24", Giupponi era il promotore più importante di Fideuram nella zona, con un portafoglio vicino ai 50 milioni di euro. La sua attività, secondo alcune testimonianze, non si sarebbe però interrotta con il processo. Interpellata sull'accaduto "Banca Fideuram conferma che l'uscita del Sig. Paolo Giupponi dalla rete dei promotori finanziari della Banca è avvenuta il 30 settembre 2011. Successivamente all'interruzione del rapporto, gli unici contatti avuti dall'ex private banker con gli uffici dei promotori finanziari di Zogno sono avvenuti esclusivamente per la definizione delle pratiche relative alla conclusione del suo rapporto con la Banca. Banca Fideuram precisa, inoltre, di essere estranea al procedimento penale cui si riferisce l'articolo di Plus del 10 marzo scorso".
Marco lo Conte - Plus 24
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
ANSA - 3 aprile 2012 martedì ore 14:44. Gina Ferragamo, sorella di Salvatore, investe il cugino di Steve Jobs. Causa milionaria: entrambi i titoli in caduta libera, fermata la contrattazione per eccesso di ribasso. Le azioni vendute sulle bancarelle dei mercati rionali a peso.
Ftse Mib sotto i 14.000![]()
Segnalibri