Caldo estremo
Freddo estremo
Son due brutte bestie a pari merito
Nessuno dei due...
always looking at the sky
Ciao Tub!
Né caldo né freddo estremo.
Certo bisognerebbe dare dei limiti: con -40° è dura per tutti, con 40° anche se fa caldo resistiamo, non è che si muore: ce ne vogliono come minimo 48° per avere qualche problemino.![]()
Mmmm, direi freddo estremo... Freddofilo come sono...
p.s. Che thread...![]()
Beh, non conoscendo il limite termico, sia di freddo che di caldo, che separa la vita dalla morte, non ho potuto mettere valori... ovvio che non si possono fare esempi tipo -40/+40 perchè, come dici tu, a +40 si sopravvive, il sud tocca più volte i 40 e benchè qualche anziano ci lasci la pelle, non è che vi sia uno sterminio di massa. Essendo la temperatura corporea sui 36-37°, suppongo che sia ben più facile sopportare +40 che -40, dove la differenza tra la T dell'aria e quella del nostro corpo sarebbe abissale...
Il valore di riferimento, quindi, si attesta alle temperature limite a cui un corpo umano vacilla tra sopravvivenza e tanti saluti...
Se sono in casa, meglio il freddo estremo.![]()
Chi va con tanta certezza verso il freddo estremo evidentemente non ha mai provato cosa significhi provare sulla pelle il freddo estremo continuato.
Soprattutto... se l'avete provato significa che siete sopravvissuti e avete sopravvissuto al momento in cui le parti del corpo congelate hanno ripreso a "funzionare". Pur di non provare mai più un dolore simile preferireste di gran lunga morire di caldo
Insomma, il vero problema del freddo non è morirci ma sopravviverlo. Anche se la sensazione di assideramento avanzato, quella di pre-torpore, non dev'essere molto piacevole.
Beh insomma ho votato nessuno dei due :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
ho sbagliato a votare.
Ho letto il titolo "Caldo o Freddo" ed ho votato freddo estremo.... ho visto poi che la domanda in realta' era diversa.....
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri