Se io sostenessi che tra la Terra e Marte c'è una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi, purché mi assicuri di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata, sia pure dal più potente dei nostri telescopi.
Ma se io dicessi che - posto che la mia asserzione non può essere confutata - dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe con tutta ragione che sto dicendo fesserie. Se, invece, l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità ed instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente.
![]()
se vedi anche dei biscotti, fai un fischio![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Attendo al varco qualche studente in filosofia. E' chiaro che non sono stato io a dire quelle cose, ma chi?![]()
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
cacchio, t'ho rovinato il 3d
Comunque non ho letto un granchè di Russell, ho ricordato quel "passo" scavando e riscavando nella memoria giovanile
Da buon adolescente, come tutti, si diventa un pò "filosofi", e si spazia in lungo ed in largo per il mondo letterario.
Ogni tanto metti in memoria qualcosa che ti ha colpito e, quando meno te lo aspetti, torna fuori come un fulmine e ciel sereno
![]()
Ho provato, sai che salta fuori davvero.
ho inserito la tua frase
tra la Terra e Marte c'è una teiera di porcellana
ecco il risultato
http://scritturalternativa.blogspot....-dovrebbe.html
http://abramomsn2.spaces.live.com/bl...DFFA!284.entry
http://www.google.it/search?q=tra+la...ient=firefox-a
bestiale![]()
una volta l'ho fatto con una frase di Blaise Pascal,che però per puro caso conoscevo davvero. Fu difficile convincere il simpatico interlocutore che non soltanto lui leggeva gli oscar Mondadori o l'antecedente BUR...
Sembra che una percentuale terrificante di US People sia su tesi creazioniste. ma anche qui saranno i frutti amari del '68. Sicuro sicuro. E di don Milani e magari di Oliviero Toscani,che lo andò pure a fotografare....
Ma, a parte scherzacci,aggiungo, impressiona trovare il max della ricerca e la negazione dell'esito della stessa in un paese che poi è forse il più importante attualmente nel determinare "il modo di vedere le cose"
![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
A me queste cose mi mandavano in estasi i primi anni di università, intorno ai 20-23 anni: trascorrevo ore ed ore a meditare passeggiando mentre i miei amici trombavano come ricci.
Però alla lunga mi è servito molto studiare filosofia, specie quella della scienza, si acquista apertura mentale ed è un esercizio scaccia-fondamentalismi di qualsiasi sorta e natura.![]()
Segnalibri