Spinto dalla curiosità del post su quel TIR gigantesco ho trovato questo:
http://www.autoblog.it/post/4986/il-...el-del-mondo/2 da Autoblog.it
"Alcuni dati tecnici: la cilindrata unitaria è di 1.820.000 cc, quella complessiva della versione a 14 cilindri è di 25.480 litri; la potenza della versione a 14 cilindri è di 108.920 cavalli, la coppia massima è di 7,6 milioni di Newton-metri ; il regime di coppia massima è di 102 giri/minuto, pari a quello di potenza massima; il peso è di 2.086 tonnellate; il consumo medio al regime di massima economia è di circa 6.000 litri/ora di gasolio … e si tratta di uno dei motori più efficienti al mondo (con un rendimento oltre il 50%)."
Stazione: La Crosse WS1600 - Guidonia (RM) 105 m s.l.m.
always looking at the sky...
"Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*
Bello, su Yt ci sono molti filmati di questi motori, di cilindrata molto inferiore, ma è sempre musica per le orecchie.
Io propongo invece questo tipo di motore, un Napier Deltic, dal complesso manovellismo, montato anche su molti locomotori diesel.
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Strano, pensavo si trattasse di uno degli ultimi motori diesel automobilistici del gruppo Vw.![]()
Mamma mia... questo è un palazzo...
![]()
Tra l'altro dovrebbe essere made in Italy (la Wartsila ha una delle sue fabbriche più grandi a Trieste, per la precisione a San Dorligo della Valle... La sola fabbrica è qualcosa di incredibilmente imponente!)![]()
A Roma,all'Ostiense,in un Museo che sta nella ex Centrale Montemartini, ci sono se ben ricordo due enormi motori marini che fornivano energia elettrica alla Capitale,insieme ad altri cimelii....in mezzo a statue etc.
http://www.centralemontemartini.org/
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Comunque stanotte pensavo, con 7.6 milioni di Nm, si riuscirà a fare un sorpasso in sesta senza scalare?![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Stazione: La Crosse WS1600 - Guidonia (RM) 105 m s.l.m.
always looking at the sky...
"Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*
Pensate un Chopperino con questo bel buzzico di motore,usando per il
treno posteriore il carrello di un Boeing 747,e davanti,con idroguida, la ruota di un Caterpillar....quando apri il gas, neanche Mad ti sta appresso....![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri