C'è un bellissmo libro in giro che racconta la storia della città di Flatland. Un mondo bidimensionale. Gli uomini nascono girati verso destra e le donne verso sinistra. I bambini maschi per vedere il padre di faccia devono arrampicarsi sulle sue spalle e mettersi a testa in giù. Insomma viene descritta nei minimi dettagli la verosimile vita in due dimensioni, quelle di un foglio. In questo mondo vive un quadrato. A un certo punto dal mondo 3d arriva un sfera a far visita al quadrato. Il quadrato vede la sfera come un cerchio, e quando la sfera gli parla della terza dimensione il quadrato non riesce a comprenderla. Allora la sfera prende per mano il quadrato e lo fa sollevare da questo mondo piano nello spazio in modo che il quadrato possa vedere la sua città bidimensionale dall'alto. Solo a quel punto, vedendo dall'alto, il quadrato riesce a capire cos'è la terza dimensione. A questo punto attraverso ragionamenti logici il quadrato dimostra alla sfera che esiste anche la quarta dimensione, e la quinta e così via. Matematicamente è possibilr simbolizzare fino a oltre 10 dimensioni. Allora mi chiedo: se facendo ruotare un punto mododimensionale in un piano otteniamo un cerchio bidimensionale, e facendo ruotare un cerchio nello spazio otteniamo una sfera, facendo ruotare una sfera nella quarta dimensione che avremmo?![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
A quanto ne so è un discorso complesso. Vedresti vari tipi di forme credo.
Prova ad immaginare un elefante 3d visto in un immaginario mondo 2d, tipo l'elefante che deve attraversare un muro invisibile. Man mano che l'elefante avanza vedresti un puntino (la proboscide) che si ingrandisce, poi vedresti un caos di varie forme tra zampe e i vari movimenti dell'elefante.
Non è detto che nella 4 dimensione la sfera assuma una forma geometrica ben precisa.
Se cerchi in rete però immagini trovi spiegazioni un attimino più precise...![]()
Always looking at the sky!
segui un corso di analisi II![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Dal titolo pensavo ad un thread del tipo "chi ce l'ha più grosso".
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Confermo che queste informazioni sono contenute in corsi di Fisica Quantistica / Relativistica... che io ho seguito. Ora, la quarta dimensione è il tempo. Fai ruotare una sfera nel tempo ed otterrai la risposta alla tua domanda.
P.S. Ho letto anch'io Flatlandia di Abbott... gran bel libro.
**NEW!!** "Atmosfere di acqua" http://www.blurb.com/my/book/detail/2004944
Sito: http://www.stefanoanghileri.com/ Meteofotografia: http://www.centrometeolombardo.com/c...ype=Fotografia
ammesso che sia il tempo la quarta dimensione. Dalla 4D si vedrebbe contemporaneamente il passato, il presente e il futuro. Quindi la sfera che ruota nel tempo in realtà indicherebbe la contemporaneità come una rotazione, e quindi un ricongiungimento di quello che per noi è il prima e il dopo. Ciò spiegherebbe perchè Dio, possedendo la quarta dimensione, sia chiamato Eterno presente, non abbia una nascita nè una morte, e perchè morendo e finendo in paradiso vivremmo per sempre, perchè non esisterebbe più la linea temporale ma la sfera temporale. Come l'omido 2d che si stacca dal foglio che cade lo vede dall'alto in modo uniforme per la prima volta, io credo che staccandoci dallo spazio vediamo tutto lo spazio esistente muoversi nel tempo. Ma il tempo come un tutt'uno. Ora così come un foglio che cade non occupa tutto lo spazio disponibile, ma solo quello che si trova sotto la sua caduta, così lo spazio che cade non occupa tutto il tempo disponibile, ma solo quello sotto la sua caduta. Dunque esistono infiniti tempi. Un piano bidimensionale può contenere infinite linee monodimensionali. Uno spazio 3d può contenere infiniti piani. Un tempo 4d può contenere infiniti spazi. Dunque esistono altri spazi, che occupano un tempo diverso dal nostro, distante una distanza d dal nostro, come nello spazio il piano dista dall'altro di una distanza d. Date un'occhiata alla teoria delle stringhe in internet. Spiega come la realtà potrebbe essere tutta in relazione a una vibrazione armonica di stringa. Spiega un universo non caotico ma preciso.
PS. La prospettiva rappresenta la 3d nel 2d, ma l'osservatore è nella 3d. I filmati infatti possno giocare con il tempo mostrando la linea degli eventi, ma solo dalla 4d ci sarà un osservatore che vede il filmato come un unico quadro, cioè il prima e dopo coincidenti
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri