Quello che mi fa davvero disprezzare il mio paese è che non c'è la cultura dello stato, del bene comune, del pagare le tasse, del rispettare le cose pubbliche, tutte cose che in stati più civili ci sono (basta andare a 50km da qui, in Svizzera, e già cambia tutto).
Questo è un dato di fatto, lo dicono anche gli antropologi/sociologi: l'Italia è stata per centinaia di anni divisa in tantissimi staterelli che pensavano solo a fare la guerra tra loro e prevalere sui vicini, spesso conquistati e occupati da altri stati stranieri. Ed è da qui che nasce la mentalità tipica italiana, cioè del fatto di vedere lo stato come nemico, il concetto di "tassa" come un furto, le forze dell'ordine come "gente che rompe le scatole perchè ti ferma per strada" (non è uno scherzo, molti la pensano davvero così).
Quello che davvero mi fa dispiacere è vedere questa mentalità diffusa e che non è riscontrabile nella maggior parte degli altri stati europei avanzati.
Spero che le prossime generazioni cambino e che acquistino una mentalità più progredita, anche se ci vorrà molto tempo e pazienza.
Chiudo qui il piccolo sfogo
![]()
Ultima modifica di alb; 31/10/2008 alle 15:38
Una domanda (sia chiaro, non ce l'ho con te, è un discorso ho generale): ma se qui è tutto una merda... Perché ci restate?
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Guarda, io non attacco il mio pippone consueto altrimenti ci starei davvero fino a domattina.
Ma ti posso solo dire che il modo in cui hai posto il topic è buono e spero vivamente che venga mantenuto SEMPRE con questo tono, e non su "eeeh in tutti gli altri paesi sono tutti civili e qui solo fa schifo" perché ve lo dice uno che ha vissuto come cittadino (e non come turista) in 4 nazioni diverse: non è così
Ogni paese ha le sue, e cose schifose che in Italia nessuno si sognerebbe di fare, in altri paesi ci sono (persino in Norvegia ho trovato veri e propri oltraggi alla civilità e alla morale che in Italia sarebbero additati con sconcerto pure dal peggior malandrino).
Però come dici tu, è un "insight" del tuo paese non necessariamente correlato ad altri paesi (anche se un po' ti sei fatto andare la mano, vedi il paragone con "altri paesi"... ma ci può stare... se non specifichi ovviamente) ed è perfettamente legittimo. Come una verifica di classe, insomma.
L'importante è NON tirare fuori i soliti luoghi comuni degli zibidei perché non se ne può più![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
tutto.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Non mi piace dell'Italia il fatto che è un paese intelligente che fa tutto il contrario di quello che la propria intelligenza suggerisce
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Direi che una cosa che mi dà parecchio fastidio è la mancanza di giustizia: troppo permissivismo e poche pene severe, coi risultati che si conoscono.
Non so come vada dalle altre parti (sai qualcosa, Fenrir, della giustizia dalle tue parti?), ma qui è quasi ridicola.
2. poco pluralismo dell'informazione, sia televisiva che della carta stampata.
3. non sfruttiamo e valorizziamo abbastanza ciò che abbiamo, beni naturali e culturali in primis (emblematica la situazione di Pompei).
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Il fatto che abbia detto "altri paesi" è relativo al fatto che ho avuto qualche testimonianza da chi ci vive. In particolare vi racconto un episodio, relativo all'argomento tasse:
Un'amica di mia mamma abita in Svizzera da più di vent'anni. Una volta a casa mia si parlava del discorso tasse/evasione fiscale. Questa amica fa lezioni private di italiano là e ci raccontava che i suoi clienti sono le prime persone che le chiedono di fatturare TUTTE le ore di lezione, anche a costo di pagare di più, perchè ritengono giusto (e lo è) che lei debba pagare le tasse per il servizio che fa.
Questo fatto mi fa supporre che in Svizzera, così come in Germania, Austria, UK, paesi scandinavi, ecc..., funzioni più o meno tutto così.
In Italia invece siamo a stretto contatto con il problema dell'evasione fiscale, e metà italiani pagano per la restante parte che non paga. Ma è meglio non addentrarci in politica.
Ho fatto quest'esempio relativo all'argomento "tasse" perchè è il più evidente che ho, ma scommetto che ci sono moltissimi altri casi simili per differenti argomenti, come il rispetto delle cose pubbliche, dell'ambiente e via dicendo
Segnalibri