bhè, non avevo letto completamente il messaggio...è vero!
si, giro tantissimo in montagna, sai che le ho viste oggi le mie Nokian..sono prese malissimo e mi sa farò solo questa stagione, sono finite accidenti!e si che non ho mai fatto follie
va bhè, vorrà dire che ad aprile faccio qualche burnout!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
io ho avuto le Pirelli Snowsport sulla Subaru e successivamente dall'anno scorso le Sottozero 1A versione sulla Mazda; l'anno scorso le sottozero 2 non erano ancora uscita lnella mia misura (215/45-18! Difficile fare un confronto dato che le Snowsport le avevo su una 4x4 mentre le attuali sono su una TA! In linea di massima sulla neve come tenuta laterale e frenata ho avuto la sensazioni di un miglior grip con le Snowsport che viceversa cedono il passo quando si viaggia su asfalto asciutto, sia in termini di rumorosità che di tenuta in curva.
Come consumi non posso fare confronti, faccio così pochi km che al 3 inverno avevo ancora potuto montarle sull'Impreza, nonostante erano diventate un po di legno....poi me l'anno rubata, il battistrada era ancora buono, ma non mi sarei più fidato per lo scarso grip della mescola anche su asfalto asciutto! Per altro sulla TI il consumo selle 4 gomme è stato molto uniforme anche dopo 3 anni....vedremo ora quanto dureranno le Sottozero sotto i colpi di 380NM di coppia......
dunque, ci stò capendo 'na mazza.....
leggo le recensioni delle Nokian e vedo che sono molto buone,
leggo i pareri sul forum e vedo che sulla neve sono imbattibili,
poi però, salta fuori che sul paciocco non vanno bene,
se non ricordo male, si parla addirittura di "dritti".
Ora, vorrei capire quel "non vanno bene".
Cioè, la vettura è inguidabile?
Si, gira? va via di culo?
Oppure, qui si sta cercando la perfezione, e solamente altre marche sono migliori, ma tutto sommato, con un minimo di attenzione non si corrono rischi?
peppo
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
L'anno scorso sulla vecchia macchina ho montato delle termiche delle quali non ricordo neppure il nome, eppure sulla neve andavo che era un piacere!
Solo 2 volte in difficoltà, dritto su ghiaccio in rotonda e mezzo dritto con paciocco sempre in rotondaQuindi il disegno diverso del battistrada è già di per se un vantaggio
Le nokian, a sentire vari pareri, si consumano più in fretta di altre, ma su neve fresca, battuta ecc.sembrano non avere rivali.
Dipende dall'uso che ne devi fare![]()
ripetiamo: su neve fresca, battuta, ghiacciata, strada bianca, neve "gessosa"...piste da sci, le Nokian affrontano tutto ciò senza problemi, anzi, su strada con neve bianca fredda battuta sembra di guidare su asfalto, davvero!!
Ricordo sempre che con Alberto TV sul Forcella Staulanza siamo andati su nonostante strada chiusa e 30 cm per terra...chiedere a lui per conferma quanto bene andava su la macchina, difficile persino farla sbandare apposta, ed in discesa sembrava quasi di frenare su asfalto...
Peccato per il comportamento su paciocco, qualche dritto l'ho fatto, non lo nego...probabilmente avendo una guida più attenta si evita anche quello..
![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
beh,
io abito a Borgomanero e non a Cortina,
se nevica qui da me cerco di starmene a casa,
se le prendo è per non aver problemi quando vado in montagna, magari dopo una nevicata,
ma allo stesso tempo, non vorrei spendere centinaia di euro, per finire dritto ad un incrocio, perchè a 30km/h, le gomme non funzionano sul paciocco, tutto qui,
se mi viene confermato che comunque anche sul paciocco basta stare attenti, senza pretendere chissà che cosa,
vado con l'ordine, proprio perchè in condizione di neve a quanto pare non hanno rivali!!
peppo
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