P.s. sto risolvendo il compito di mio nipote di 5^ elementare
provo a sostenere la mia tesi. prendiamo l'inglese: quì il soggetto è obbligatoriamente sempre espresso (tranne in rari casi), e in effetti si dice IT rains e IT snows, dove IT è soggetto impersonale. In italiano non siamo abituati ad esplicitare il soggetto (non essendo obbligatorio), mantenendolo quindi sempre sottinteso (diciamo, infatti, VANNO AL MARE, senza dire ESSI): ecco perchè facciamo fatica a "vedere" il soggetto in PIOVE e NEVICA..
Ripeto, sostengo la mia tesi, che non dò per certa! Mi rimane un dubbio sull' ANDIAMO: in effetti, non sappiamo se lì viene inteso come imperativo o come presente indicativo: cmq sia, anche se fosse imperativo, il soggetto c'è, ma è ancora una volta sottinteso (è per forza NOI, non può essere VOI, quindi il soggetto esiste).
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Io e la grammatica siamo un po' come cicciolina e la cintura di castità, quindi mi spiace ma non so darti una mano![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
evvai ho azzeccato!!!!
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
2-4-7-9
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
Segnalibri