Ma come e' possibile, così poche?
Con Bassolino ed il suo esercito di politici corrotti al governo, non mi stupisco...
Non c'entra la politica. E' un fatto di cultura, e qui al sud la cultura della bicicletta è nulla. Lo stiamo vedendo a Bari, dove il sindaco attuale (forse uno dei migliori di sempre) sta portando avanti un progetto di costruzione di piste ciclabili e non prende altro che critiche e bestemmie.
Sono d'accordo sul fatto di cultura, ma se la politica non fa il suo dovere educando la gente a cosa è meglio, cosa è peggio, cosa può risolvere e cosa no, cosa è vantaggioso e cosa no e se non fa nulla per costruire strutture adeguate, la cultura non cambierà mai!
è anche vero che con il traffico che c è a Napolie furi in bici non ci andrei mai...tengo di più ai miei polmoni....
Non dimentichiamoci che Napoli è una città in buona parte collinare, il che non è un dettaglio da poco.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Esatto. Si parla sempre di Germania o Benelux ma sono paesi piatti e con città (relativamente) nuove, dai centri piccoli ed espansi di rcente, costruite con criteri urbanistici sostenibili da nuovi sistemi come la bicicletta... invece delle città Italiane che hanno centri storici spesso vecchi di 1000, 1200 anni costruiti con criteri medievali di raccoglimento, e spesso arroccate in giro per colli e monti (Roma, Napoli...). Per alcune città sarebbe controproducente costruire piste ciclabili. Comodo dire "beh ma che incivili, niente piste ciclabili". Ma in alcune città... dove le metti? Butti giù tutto il centro storico, che ha strade che a malapena riescono a ospitare 2 marciapiedi e un senso unico? Non tutte le città hanno avuto la "fortuna" di essere state distrutte dai bombardamenti e ricostruite nemmeno 100 anni fa con criteri moderni e all'avanguardia.
Anche qui infatti, città scandinava MA costruita su un'isola gibbosa, le biciclette sono davvero al minimo sindacale rispetto a città piatte come Stoccolma o Copenhagen.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri