«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Cosa state facendo di filosofia?
Com'è che il superuomo non può esser mai raggiunto?
Perchè Nietzsche odia la tradizione, la morale ed il mito?
Bellissime domande.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Insomma.
Meglio di Lord Randal,la ballata medioevale che mi chiedo sempre che senso abbia: proprio non capisco il verso in cui la madre di Lord Randal chiede al proprio figlio di ritorno dalla guerra " E chi ha avuto gli avanzi del pasto,o Lord Randal figlio mio".
Ma se mio figlio rientra dalla guerra gli chiedo tutto tranne quello,ma che roba è?![]()
Tra l'altro avevo pure scritto male CHAUCER, dimenticando una A (strano che andre non me l'abbia puntualmente fatto notare!!).
Beh le ballate medievali, a mio parere, si apprezzano molto di più se ASCOLTATE (sono state composte per essere ascoltate, noin lette!). Infatti agli studenti di solito faccio ascoltare Lord Randal o Edward (oppure The Rime of the Ancient Mariner di Coleridge, ma quella è del 1798) musicate da artisti o studiosi contemporanei, ad esempio tale Gregorio dell'Armellina. Molto belle, e soprattutto in questo è un modo per far apprezzare molto di più qualcosa che rischia altrimenti di essere sentito come "troppo distante"
7 nel tema di italiano del famoso 23 dicembre![]()
Lunedì verifica di inglese![]()
Segnalibri