Metallica - Ride the lightning
www.meteoviterbo.it
Dikke & Destroy!
Lui ci osserva!
Estremi 2009
Tmin: -6,4° (19/02)
Tmax: +16° (28/02)
[Estremi dal 1 Gennaio 2005: Tmin -8,6° (02/03/05) Tmax +39,2° (29/07/05)]
Ma per favore non fate i "superiori" con me che di musica ne conosco molta di piu' Voi
Wizard
www.meteoviterbo.it
Dikke & Destroy!
Lui ci osserva!
Estremi 2009
Tmin: -6,4° (19/02)
Tmax: +16° (28/02)
[Estremi dal 1 Gennaio 2005: Tmin -8,6° (02/03/05) Tmax +39,2° (29/07/05)]
Ma per favore non fate i "superiori" con me che di musica ne conosco molta di piu' Voi
Wizard
Beh insomma secondo me tra l'hard rock dei primi anni '70 (Deep Purple - Led Zeppelin - Black Sabbath) e quello degli anni '80 c'è una bella differenza. Pressochè tutti i gruppi metal degli anni '80 si sono ispirati al periodo di inizio anni '70, ma non per questo si può dire che il genere sia uguale!
Inoltre soprattutto i Black Sabbath hanno avuto influenza su centinaia e centinaia di band black-death metal di fine anni '80, soprattutto per le tematiche, ma anche per i ritmi cupi e lenti.
Poi chiaramente ognuno è libero di pensarla come vuole...![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Io lo chiamerei semplicemente hard rock, come del resto preferiscono fare molti critici musicali, in quanto non mi sembra che il genere "metal" (a quanto pare la parola è stata usata per la prima volta da un giornalista nel 1978 quando doveva commentare uno dei primi pezzi degli Iron) sia radicalmente diverso: sempre di rock con sonorità più dure, si tratta.
Sicuramente il primo hard rock era più legato al R&B (blues, in definitiva) che è alla base di tutto il rock ed è quello che fa assomigliare, per esempio, i Led Zeppelin a certi Rolling Stones. Lo stesso Jimi Hendrix, da molti ritenuto il vero epigono del futuro metal, aveva sonorità e ritmiche molto prossime al blues.
I gruppi successivi di rock duro, già negli anni settanta, hanno progressivamente abbandonato la base blues per introdurre sempre più sonorità legate alla musica inglese tradizionale: celtica e gaelica. Inizialmente ciò avveniva con un mix di progressive, perché una delle caratteristiche del progressive era quella di mescolare quattro tipi di sonorità: rock, jazz, classica ed etnico-tradizionale. In questo pastone si trovano molti esempi di brani ispirati alla musica tradizionale anglosassone e nord-europea: dai Jetro Tull agli stessi Zeppelin.
Nel decennio successivo questo richiamo è stato accentuato, cosìcché si ritrovano negli stressi gruppi vere e proprie ballate anglo-irlandesi (e più di recente dell'Europa scandinava) accanto a classici pezzi di "hard" primi anni '70, con qualche piccola variante, inevitabile perché nulla è mai uguale: chitarre elettriche prevalenti, spianate con accordi pieni amplificati da un uso parossistico del distorsore; solisti sulle note altissime, rapidi e virtuosi, percussioni a batteria classica con casse e timpani a volte doppi per fare più casino. Voce utilizzata in preferenza sulle note alte, con urla ripeture per dare forza e pathos alla melodia. Presenza generalmente limitata delle tastiere, con qualche eccezioni.
Venendo a messaggi e contenuti, quelli ahinoi sono cambiati davvero.Il rock duro inizialmente significava trasgressione, rivolta generazionale e sociale rispetto alle imposizioni dell'ordine costituito: aveva una valenza quasi politica. Poi gradualmente ha preso due strade, spesso convergenti: quella dark-satanista e quella ispirata alla mitologia e alle saghe nordiche. Il rock duro è diventato anche esaltazione della forza fisica e della virilità, magari c'è anche la componente naturalistica, ma sempre vista dalla parte dei nuovi "angels" metropolitani e metallari: gente dura e tatuata che gira in harley davison, sicuramente non miti fungaioli che passeggiano negli italici boschi...
Ci sono molte cose buone in questo genere ma penso che:
1) non è una musica nuova: strumenti, base ritmica e melodica, modo di cantare e tante altre cose ancora sono pressappoco gli stessi di 20-30 anni fa. E di ballate celtiche preferisco quelle di Mike Oldfield che è un musicista totale e completo (forse il maggiore che l'Inghilterra ha avuto negli ultimi decenni) e una creatività da mettere invidia a Mozart.
2) non mi piace il tipo di valori negativi che trasmette, ormai non così tanto per fare scena, come si diceva all'inizio degli anni '80, ma perché ci credono davvero. Se si deve fare qualcosa di trasgressivo, puntiamo sull'amore libero, la pace, la giustizia, l'uguglianza ecc., perché tirare in ballo Satana o le mitologie di secoli passati?
Poi è chiaro: uno può sempre dire che gli piace ascoltarla e basta perché gli delizia l'orecchio e altra musica no. Nessun problema, ma per me la musica è sempre stata una forma di arte e di cultura, quindi mi piace scavarla e ragionararci sopra, oltre che ascoltarla.![]()
Ultima modifica di albedo; 04/10/2007 alle 08:46
David Bowie - New Killer Star
cmq.....non mi toccate i Led Zeppelin che mo me incazzo
Provincia di Treviso: imbattibili per la pioggia con +1°
Fantacalcio: VENEXIA F.C.
Paradise Lost - Dying freedom
Qualche spunto a caso...
Stairway to heaven
http://www.youtube.com/watch?v=_mNjd...elated&search=
Ecco invece un rock più metallaro:
http://www.youtube.com/watch?v=T2M6y...elated&search=
Bella anche Kashimir:
http://www.youtube.com/watch?v=tTaOv...elated&search=
![]()
Segnalibri