Amici meteofili
ma i vostri conoscenti, consapevoli della vostra passione, non vi stressano mai chiedendovi previsioni personalizzate?
io mio malgrado ho acquisito una certa "fama" fra i miei conoscenti...tanto che sotto le feste è un mezzo delirio, ho amici dei miei genitori che chiamano a casa per chiedermi "a che ora inizierà a nevicare nella tal valleperchènonhannolegommetermiche" oppure le più classiche feste di pasquetta e ferragosto.
La cosa curiosa è che spesso do previsioni pessime perchè il "non so" non è più concepitola visione della meteo di una persona normale è diversa dalla nostra, per lunghi periodi durante l'anno la mia attenzione è sulle precipitazioni, una volta che dalle mappe vedo che non arriva niente non approfondisco. Al contrario il comune villeggiante se ne infischia degli accumuli, a lui interessa solo se ci sarà il sole o meno tanto che la differenza fra una giornata di stitico cielo coperto e una di diluvio non è poi così tragica come per noi
Mi vedo così spesso costretto a guardare mappe di nuvolosità delle quali me ne infischierei altamente.
La cosa più curiosa sono le previsioni per le vacanze: o caro amico, se hai già prenotato che c**** te ne frega se farà caldo o caldissimo a Sharm ?
mia cugina almeno è più evoluta e mi chiede: "ho una settimana (la prossima) da fare al mare, dove devo andare per trovare bel tempo?"...lo scorso aprile voleva andare nelle Baleari in fase di mediterraneo low...l'ho dirottata su Rodi in piena rimonta subtropicale
cioè, con moderazione mi fa anche piacere dare qualche consiglio ma quando uno mi chiede come sarà il tempo in luglio nel mese di febbraio, o se nevicherà il prossimo inverno (a settembre) allora un po' mi incazzo
la cosa più assurda è quando prevedi tempo di m**** in occasione di qualche festività o festa paesana...a quel punto
è COLPA TUA!!
che dite? metto una tariffa al minuto?![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
A me chiamano i commercianti ambulanti per sapere se l'indomani pioverà.
Tu gli dici: "No, stai tranquillo, non piove". Poi magari ti bagna l'asfalto, il pluvio segna inesorabilmente 0,00 ma si lamentano lo stesso... e vai a spiegare a quel punto tutta la storia.
![]()
il massimo del delirio è quando mi chiamano i miei amici che organizzano concerti all'aperto in estate...magari in quelle belle serate dove si accendono piccoli focolai temporaleschi a random...
di solito la domanda è:"ce la facciamo se montiamo fra le 18.00 e le 19.00 e chiudiamo per le 22.00", io:"hemm, do un occhio al radar...vi do un 30% di possibilità che vi becchi una cella"...mmm:"ok la % ma io ho bisogno di sapere se montare o no gli strumenti"..
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Raramente spreco tempo a dare spiegazioni, la gente in fatto di meteo è di un'ignoranza sconfortante e finiscono sempre per buttare tutto sulla frase fatta o sull'ennesimo proverbio cretino.....
Ormai resto sempre sul vago....del tipo: "ah non sarà un granchè"....
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
quotidianamente,specie quando c'è tempo di pioggia o neve per più giorni.
di solito è la mia datrice di lavoro,i miei colleghi alcuni miei amici,ovviamente
di solito è una domanda posta con sufficienza,della serie,guarda 'sto qui quanto è bizzarro,con tutte le passioni che poteva avere proprio la meteo?
(questo perchè nella quasi totalità dei non appassionati,la meteo è pari ad un oroscopo),io di solito rispondo in modo evasivo anche se so perfettamente quali sono le previsioni dei modelli,mi sono stancato di sentire i giorni seguenti gli sfottò se per caso qualcosa(anche un'inezia) non è andato secondo la mia previsione.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Qualche volta genitori ed amici, quasi tutti i giorni una mia amica che ieri mattina mi ha chiamato per chiedermi se a Roma, dalle ore 13 alle ore 13,30 poteva uscire a mangiare durante la pausa pranzo senza il rischio di beccarsi la pioggia visto che le previsioni parlavano di tempo in sensibile peggioramento...
Ciao papà...
tutti i sacrosanti giorni
io in genere dico che non ho ancora potuto guardare mappe e satelliti e li dirotto sui vari siti;
ah, e se dico che non mi occupo di previsioni e nemmeno mi interessa farle, restano scandalizzati: per la gente normale meteorologia=previsioni del tempo
Comprendo bene!
A me in classe mi chiedono spesso il tempo per i giorni successivi.
Anche i miei amici spesso me lo chiedono.
E se d'estate sbaglio con la previsione di temporale qui quando magari 10 km a S ha fatto un disastro d'acqua...be ma non sei tu l'appassionato di meteo?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Anche se ho 14 anni nel periodo 6-7-8 gennaio sono stato bombardato di domande
Io: è arrivato lo scirocco in quota, quindi fino a domani pomeriggio non c'è nessuna possibilità che nevichi
Un altro: si ma stanotte nevica? non c'ho voglia di andare a scuola
Io: -.-
Si mia moglie ogni santo giorno che apre le finestre mi dice: ciccio ma oggi piove o esce il sole........
risposta del ciccio: fiocca
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri