tutti giorni ce ne è una nuova..
![]()
Beh, non tiriamo le conclusioni così in fretta, il metano è stato rilevato in atmosfera, ma può essere stato prodotto anche da reazioni chimiche non connesse a microorganismi o magari derivante da microorganismi del lontano passato ed intrappolato nel sottosuolo (un po' come anche sulla Terra, petrolio e metano sotterraneo).
E' comunque una scoperta importante.
Mi chiedo però com'è che con tutta la flotta di sonde che orbitano intorno a Marte e circolano sul suo suolo, il metano l'hanno scoperto utilizzando un telescopio da terra.... boh...
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Quoto.
Non sono un astrofisico ma mi risulta che di metano allo stato gassoso ce ne sia in abbondanza nel Sistema Solare.
Associare la presenza di metano su Marte alla presenza di microbi, in assenza di controprove che non ci sono nell'articolo, mi pare quantomeno azzardato.
Il problema è che Marte stuzzica la fantasia... troppo simile alla Terra con calotte glaciali, venti, nubi, vulcani, stagioni, acqua (pochina in verità). Carl Sagan a suo tempo disse che troppe volte sono stati eseguiti dei "Blues per il Pianeta Rosso".
Beninteso, poi magari i microbi ci sono davvero, e ne sarò ben contento.
![]()
Ultima modifica di the_pise; 16/01/2009 alle 09:51
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Infatti, la notizia in questi termini e' stata pubblicata da "il giornale" se vai sul sito Nasa la cosa e' stata posta in maniera ben differente... solito giornalismo sensazionale.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
c'è vita ma non c'è vite ... quindi niente vino..marte non mi interessa grazie![]()
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
non potremo piu' fare la solita battuta![]()
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
Segnalibri