Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 102
    ***eleonora***
    Ospite

Predefinito Re: Accento romanesco nei canali nazionali

Citazione Originariamente Scritto da ibibi;[U
    2278691]Pensa un po' :[/U]
    MeteoNetWork Lazio parla Ciociaro. Storicamente gli attuali promotori son di lì....
    e non solo: il Flickr MNW Lazio per ora ha un subisso di "Nevi di Ferentino del '56."
    Mi sembra inevitabile....
    http://www.flickr.com/photos/34634185@N07/

vabbè dai.. poi ci sono io con la mia cadenza un pò laziale e un pò napoletana...

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ***eleonora*** Visualizza Messaggio
    vabbè dai.. poi ci sono io con la mia cadenza un pò laziale e un pò napoletana...
    e beh, se uno va sul preciso, le battutone vanno a farsi benedire....comunque la messe di foto in arrivo è impressionante,e con foto molto belle !
    ps
    io sto nel reatino, e parlo romanesco, un po' ripulito (neutro) e niente reatino.....hai mai sentito Sabrina Ferilli parlare in dialetto di Fiano Romano? da crepar dalle risate.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

ValgerolaWK
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    devo assolutamente provare a sentire un Tg regionale ligure...mi aspetto una roba del tipo "belin l'altro giorno c'era una vecchietta che andava a comprà u pan,è arivato uno col motorino e ci ha portato via la borsa,cia ha portato,mea che gente che c'è in giro,belin!"
    ...da quel che ricordo non è proprio così, comunque l'accento lo senti lontano un miglio.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    bhè in questo a Torino e limitrofi siete gran maestri.
    Lì in effetti ci han messo del loro e, dialetto a parte, hanno perso anche l'accento e qualche km di latitudine.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Un tempo si diceva che il perfetto italiano è la lingua toscana in bocca romana. Vale a dire che le parole da dire, i tempi e i modi da usare eccetera, devono essere quelli toscani. Ma la pronuncia (se una vocale deve essere aperta o chiusa, per esempio) dovrebbe essere vicina a quella romana. (Pronuncia, peraltro, che non è la mia: ho una o strettissima e una r gutturale che provengono da madre valdostana).

L'inflessione, quindi, sarebbe bene. Il troncamento delle finali e le parole corrotte no. In realtà il romanesco si sta imponendo come vernacolo nazionale. Vale a dire che, dimenticati i dialetti (cioè la lingua familiare) un po' tutta Italia sta adottando, per il linguaggio colloquiale e diretto, uno strano finto dialetto in gran parte romano. Con l'italiano, insomma, si fanno discorsi forbiti. Col finto romano si parla colorito.

Un romano, peraltro, che pare romano a chi non conosce Roma. Perché il vero dialetto romano (quello di Belli, per esempio) oramai non lo parla e non lo capisce più nessuno. Insomma, è un linguaggio sintetico e artificiale che, mi pare, risponde alla necessità di creare un dialetto su scala nazionale (che è un po' una contraddizione in termini).
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Il notorio "a me me piace" che quell'attore ostentava facendo pubblicità ad un caffè era un orrore perchè era un finto dialetto, era solo un errore di grammatica. I dialetti spesso hanno una grammatica diversa da quella italiana, la gente comune dimentica il vocabolario dialettale ma fa proprie le differenze grammaticali e il risultato è un vulgo accentato con poco vocabolario dialettale ma con regole mutuate da dialetti, insomma una robaccia che non è ne' carne ne' pesce, un impoverimento sia della lingua italiana che del dialetto.
    ti sei fissato contro sto povero Proietti ed è già tipo la terza volta che inveisci
    contro "a me me piace" . In realtà, per quanto possa dar grammaticalmente
    fastidio (capisco che possa darlo) è VERO dialetto, il Romanesco contempla
    l' " a me me... " e altre notevoli sgrammaticature (ogni dialetto ha le
    proprie) .

Proietti, navigato attore e mattatore teatrale , può parlare un italiano
    perfettissimo se vuole, e ha una notevole capacità di modulare il vocione
    baritonale che ha, gli ho visto fare cose simpatiche in diversi spettacoli...

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Lì in effetti ci han messo del loro e, dialetto a parte, hanno perso anche l'accento e qualche km di latitudine.
    Vediamo se cambiamo anche longitudine in qualche decennio (est europa rulez!).

Comunque, non per essere partigiano, ma l'italiano migliore l'ho sentito parlare ai lombardo-piemontesi, i lombardi hanno però quell'orribile abitudine di mettere l'articolo davanti ai nomi di persona.
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Penso la gente pensano i lombardi non usa i congiuntivi beh parlano nel il dialetto nel il dialetto non cè i congiuntivi io dico i lombardi sanno usare i congiunti ma s'è parlano dialetto non si usano.
    a volte penso no ancora pronto ad usare ill' congiutivi boh sarò antico

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    L'hai scritto apposta?
    Te... Sì.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Comunque, non per essere partigiano, ma l'italiano migliore l'ho sentito parlare ai lombardo-piemontesi, i lombardi hanno però quell'orribile abitudine di mettere l'articolo davanti ai nomi di persona.
    Anche mezzo Piemonte.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •