ciao,
mi date un aiuto a trovare i momenti più incredibili di questo sport? intendo nei particolari, tipo i sorpassi, i giri veloci, quella famosa pole, quella litigata tra piloti, etc...
io per esempio ricordo:
GP di Montecarlo, 1988. Senna batte con un giro incredibile la pole da record di Prost e dichiara di esser dovuto "uscire dal proprio corpo" per osservare la sua guida dall'alto e correggere i possibili errori e trovare un modo per battere il tempo di Prost:
in questa clip è lo stesso Prost che ricorda l'episodio e la dichiarazione ufficiale fatta da Senna ai giornalisti:
Senna - The Right To Win - Part 3 (HD) - YouTube
\as\\as\\as\
The Race against ourselves - Senna's greatest ever lap - YouTube
questo sorpasso indubbiamente per me è il migliore
http://www.youtube.com/watch?v=-eE3gCy5zvM
M. Hakkinen vs M. Schumacher - Spa 2000 - YouTube
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Fin troppo ovvio ricordare il testa a testa Villeneuve - Arnoux![]()
G.P. di Germania '82, scazzottata Piquet-Salazar
Piquet Salazar Fight F1 German GP 1982 - YouTube
Spa '98 Schumi-Coulthard.
F1 Spa 1998 Schumacher & Coulthard Crash - YouTube
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Epici ... Epici ...
Bisognerebbe provare a contestualizzare un minimo ... A me francamente di Piquet che prova a prendere a calci Salazar (Hockenheim '82), di MS che rincorre DC (Spa '98) o di Mansell che cerca di appendere Senna (Spa '87) non interessa gran che ...
Se si parla di "epica" mi sa che necessariamente bisogna tornare al passato.
Il succitato duello di Digione '79 ci sta di diritto.
La vittoria di Regazzoni all'NRing (quello vero) nella nebbia (non mi ricordo l'anno, ma si va ancora più indietro)
Per intenditori il sorpasso di Piquet su Tambay all'ingresso dell'ultima variante a Silverstone '83 (allora si faceva a 220 km/h, non come adesso ...).
O di nuovo Piquet ai danni di Senna all'esterno in derapata alla prima curva di Budapest '86.
La vittoria di John Watson a Long Beach '83.
Il GP d'Austria, tutto, 1983.
Se ci avviciniamo ai nostri giorni
La vittoria di Senna al GP di Suzuka '88.
Il mitico primo giro di Senna a Donington '93.
Mansell e Senna sul rettilineo di Barcellona '91 (oggi probabilmente li avrebbero penalizzati entrambi con 8 DT, 10 frustate e 6 mesi di lavori socialmente utili, solo perchè il giudice era contento quel giorno ...).
Parlando di Spa '98, più che del famigerato doppiaggio io citerei l'incidente della seconda partenza; il botto che causò un danno complessivo paragonabile al PIL di un Paese dell'africa subsahariana ...
In anni recenti ricordo molta roba "scenica", ma poca vera sostanza.
Anche se la gara di Raikkonen a Suzuka 2005 una citazione la merita.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
grazie! questo nn l'avevo mai visto. ha anche ragione FunMB, ma io ritengo anche le emozioni dei piloti e quindi le loro manifestazioni, anche violente e scorrette, sono dei momenti "epici" legati alla competizione. c'è da dire che piquet stava un po' sulle palle a tutti i piloti, Senna compreso...
![]()
eheheh, non me lo ricordo questo particolare, andrò a cercare il video. cmq ovviamente tutto quello riguarda Senna in pista e spesso anche al di fuori delle competizioni era epico. io ero suo fan certo, ma ad un certo punto, quando ha iniziato a perdere dopo il ritiro dell'honda, Senna x me si è trasformato nemmeno più in un pilota, ma in una figura religiosa e mistica.
forse perchè era un bravo comunicatore e parlava sempre delle sue emozioni e ha detto cose che possono valere per qualsiasi sport. poi il suo viso... era sempre quello di una persona sofferente, si vedeva la sua tristezza, il dolore di vivere quella vita. una vita ed un'ossessione secondo me sbagliata e che gli è costata l'auto-distruzione totale.
un momento bellissimo che poi si è rivelato una "svolta nella vita di senna" è il podio del GP d'Australia del 1993:
Última vitória de Senna na F1 - Adelaide 1993 - YouTube
Prost ha detto che dopo questo podio Senna non è stato più se stesso, la sua personalità è cambiata totalmente,non solo nei rapporti con lui, ma anche con la stampa ed è cambiato anche il suo stile di guida. Prost ritiene che secondo lui Senna avesse in quel momento e poi quindi anche nel 1994, perso la passione e la motivazione per continuare a correre senza il suo rivale amico/nemico Prost:
They were good friends. Alain Prost and Ayrton Senna :-)) - YouTube
Ultima modifica di debris74; 29/09/2011 alle 20:02
A pieno titolo ci sta l'ultima gara prima del primo ritiro di Schumacher, quando, ultimo e quasi doppiato, per pochi giri non arrivò a risuperare anche Alonso (mi pare che arrivò quarto a 24 secondi da Massa, quando dopo la sosta era quasi doppiato da Massa).
dico l'ultima cosa OT su Senna. io l'ho incontrato di persona. una sera x caso in un ristorante di Milano stava mangiando con Carol Alt. il mio tavolo nn era tanto distante dal loro, ma non ho avuto ovviamente il minimo coraggio di andare a disturbarlo. poi loro si sono alzati e sono usciti dal retro... e quel Senna che andava dietro a quelle donne e modelle famose, era secondo me un pirla
![]()
Segnalibri