Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cartellino ARANCIONE

  1. #1
    Banned L'avatar di kelvin
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Milano
    Età
    60
    Messaggi
    205
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Cartellino ARANCIONE

    Nel calcio secondo me dovrebbero inventare il CARTELLINO ARANCIONE.

    Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo inasprimento delle sanzioni nei confronti dei giocatori:
    cartellino giallo per chi commette fallo da dietro, per chi commette un fallo per stroncare una pericolosa azione avversaria,
    rosso per il fallo da ultimo uomo ecc...

    Tutto ciò è sicuramente giusto e infatti i benefici sul gioco si sono visti...

    Però così secondo me si rischia un pò troppo di cambiare gli equilibri nel corso di una partita a causa
    di espulsioni che magari sono legate solo a singoli episodi, per esempio per istintivi falli di mano in area di rigore o,
    peggio ancora, per errori dell'arbitro.

    A mio avviso tra il bianco e il nero bisognerebbe creare una sfumatura di grigio, per smorzare un pò la rigidità
    che può danneggiare l'equilibrio della partita.

    A tal proposito credo quindi che sarebbe utile introdurre l'istituzione del CARTELLINO ARANCIONE, per mezzo del quale
    il giocatore interessato viene espulso ma può essere sostituito con un altro giocatore (mi sembra così avviene nella pallanuoto...)
    e potrà essere previsto nei casi che sono a metà strada tra ammonizione ed espulsione o, in generale,
    per determinate tipologie di scorrettezze.
    In questo modo il soggetto che viene sanzionato può diventare il singolo giocatore che sbaglia e non
    tutta la squadra. Principio che trovo sostanzialmente valido, almeno in determinate circostanze.

    Che ne pensate?

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    144 Post(s)

    Predefinito Re: Cartellino ARANCIONE

    L'espulsione per doppia ammonizione personalmente l'ho sempre ritenuta una sanzione eccessiva e "strana".
    Perchè talvolta succede che un giocatore venga ammonito per una sciocchezza (davvero tale) e poi, per un successivo fallo, magari per nulla cattivo finisca anzitempo la partita.

    Credo sarebbe una gran bella cosa il cartellino arancione
    In questo modo ci sarebbe una maggiore scala di scelta per l'arbitro; non tutti i falli sono uguali..e sarebbe quindi giusto ampliare le opzioni per la giacchetta nera (certo temo per l'uniformità di giudizio che già ora è un concetto maltrattato...nuove opzioni, maggiore casino?)

    Che poi già ora spesso si dice "fallo da cartellino arancione" guardando una partita...basterebbe introdurre la norma
    Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto

  3. #3
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    55
    Messaggi
    46,843
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Cartellino ARANCIONE

    Fosse per me abolirei i cartellini introducendo invece delle sanzioni "a tempo", tipo 5 min. con il giocatore che ha commesso il fallo (ovviamente "abbastanza" grave) che sta fuori.

    Si potrebbe pero' anche riprendere l'idea del cartellino arancione, ovvero per i falli particolarmente gravi il giocatore viene espulso definitivamente, mentre poi (sempre dopo 5 min., ad esempio) la squadra puo' rimpiazzarlo con un altro, ovviamente sempre dello stesso ruolo: in questo caso, peraltro, per comunque dare una penalizzazione anche alla squadra, tale cambio farebbe "numero" per quanto riguarda i normali cambi concessi durante la partita (ovvero 3).



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    38
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Cartellino ARANCIONE

    per me le regole sono giuste e vanno bene così.
    Purtroppo sono gli arbitri a non essere all'altezza delle regole e a non saperle farle rispettare.
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •