Il discorso ammortamento non mi interessa (in questo caso) è un discorso prettamente economico aziendale valido ai fini del bilancio. Il mio discorso è di valore di mercato a prescindere dall'ammortamento del calciatore. Insomma quello che voglio dire è: se ho pagato 7.25 mln Giaccherini, l'ho fatto crescere professionalmente, calcisticamente è nettamente più affermato e più "conosciuto" di quando l'ho preso, perchè devo rivenderlo praticamente allo stesso prezzo con cui l'ho acquistato?
Fermo restando la validità del discorso economico contabile.
Vediamo un pò, ci provo (nel caso il prof mi tirerà le orecchie!)
....
Costo complessivo acquisizione giocatore: 7,25 mil/€
Durata contratto: 4 anni (2011/2015).
7,25 : 4 = circa 1,8 milioni di ammortamento annuo a bilancio.
Ad oggi (2013 - 2011/2013) sono stai ammortizzati quindi 3,6 milioni.
Vendita pari a 8 milioni + bonus.
La plusvalenza di 5 dovrebbe (aiuto! \fp\) derivare dalla differenza appunto tra questi 8 milionicini + bonus e i 3,6. Circa 5 appunto.
Le pinze le avete? ecco, usatele..il bilancio non è proprio il mio forte
Io ho capito questo comunque
Sergione se ci sei, batti un colpo e illuminaci CHE È MEGLIO!!\as\
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Ah, ecco svelato l'arcano allora !![]()
I casi sono due, comunque: o a suo tempo lo abbiamo "strapagato" oppure, appunto, non dico che di averlo svenduto ma anche e soprattutto dopo la vetrina internazionale della Conf.Cup si poteva puntare forse a qualche cosa in piu' !
Parere personale, eh.
![]()
Non vedo altre motivazioni se non quella dell'ultima riga.
Tecnicamente era una pedina importante. Un giocatore anche molto stimato dall'allenatore. Per cui, se vogliamo, il discorso tecnico possiamo metterlo da parte o comunque in seconda fila.
Giaccherini senza dubbio è "migliorato" in questi due anni. Ha preso valore.
L'unica cosa che mi viene in mente è che alla Juve probabilmente interessava guadagnare un certo "tot" da questa cessione per una fredda questione di bilancio. Contestualmente doveva liberare una casella per far spazio ad altri profili di giocatori. La Confederation Cup ha accelerato il processo.
Poteva venderlo a 10 per dire? ci poteva stare...ma evidentemente ai "contabili" di corso Galfer bastavano anche 8.
Più i bonus (da quantificare..magari è un milionicino in più o oltre, non so).
O forse, più semplicemente, servivano come il pane quei 5 milioni di plusvalenza per far quadrare il cerchio.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Personalmente credo sia facile vendere un buon giocatore con un buon ingaggio ad un buon prezzo. Se devono liberare posti ce n'è di spazzatura da buttar via... Avrei preferito più un Matri o Quagli via che Giak a quel prezzo. Abbiamo acquistato Melo per 20 mln + una contropartita che non ricordo e vendiamo Giak a 8 mln \fp\ cmq il mio dispiacere passerà se arriva Kolarov![]()
https://docs.google.com/spreadsheet/...udmMtNmc#gid=5
che bella cosa che ho trovato \as\
Segnalibri