Sta per partire dall'Irlanda l'edizione 2014 del Giro d'Italia, un giro dove non ci sono i "grossi calibri" che si sfideranno al Tour de France ma che propone un percorso impegnativo e che, se il maltempo non farà saltare qualche tappa come lo scorso anno, promette spettacolo vista anche l'incertezza sui pronostici.
Apro questo thread che utilizzeremo per discuterne, se qualcuno vuole utilizzarlo anche per fare il "Fantagiro" può farlo, io non sono esperto di queste cose.
Nel frattempo ecco il percorso:
Percorso di tutte le tappe del Giro d'Italia 2014 - Gazzetta dello Sport
![]()
Ciao papà...
Prontissimi! Stasera si parte! Ovviamente si tifa italia anche se è dura
In attesa trepidante per giovedi, tappa in arrivo in cima a Montecassino, l'abbazia più importante del Mondo!!!!![]()
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Intanto a 15 gg dalla tappa che da Ponte di legno porta in Val Martello la situazione è Critica in cima al Gavia
Dalla parte Bresciana le frese non possono entrare in azione per i numerosi detriti che la neve ha trascinato sulla strada, mentre nella sponta valtellinese i lavoro di spalatura sono gia iniziati.
Queste alcune foto prese da Fb scattate oggi
Qua invece un video girato dall'elicottero nei giorni scorsi:https://www.facebook.com/photo.php?v=871987222828255
Tenendo conto nevicherà ancora..... maaahhh
Marzio
Tuft prima maglia Rosa grazie alla vittoria dell'Orica GreenEdge nella cronosquadre d'apertura.
Aspetto la tappa di mercoledì che vedrà le prime scaramuccie per la vittoria di tappa (per la classifica credo si dovrà aspettare l'ottava tappa).
Non starei tranquillo sul regolare svolgimento di tale tappa, si arriva nel regno del petrolio e gli ultimi km saranno abbracciati da tanti pozzi petroliferi; il rischio di proteste potrebbe essere molto elevato
Tornando alla competizione, dovrebbe essere un giro abbastanza impegnativo (meteo permettendo) il rancore è di non avere partecipanti "hors catègorie".
Alla partenza si fanno tanti nomi sui possibili vincitori, peccato poi che la corsa a volte si rivela monotona.
il team Sky è di serie B, Porte ha dato forfait, Wiggins indeciso anche lui è assente, Cataldo buon corridori ma...
Evans è parso abbastanza in forma, dimostra ancora di essere competitivo nonostante l'età ma reggerà per tutta la corsa?
Uran e Quintana dovrebbero dare spettacolo in montagna, "Purito" deve riconfermarsi nelle corse a tappe, Hesjedal ha già oltre 3 minuti, Basso e Scarponi non li vedo proprio per il podio.
Per il resto si spera nei tanti giovani italiani mentre per le vittorie di tappa ci sono bei nomi che potranno rendere la corsa entusiasmante nelle tappe movimentate.
Buon Giro d'Italia a tutti!
Quindi il corridore italiano più competitivo in questo Giro sarebbe Scarponi.Andiamo bene...Davvero dietro Nibali c'è il vuoto e non solo per le corse a tappe.Tiferò per Quintana,va'.
Speriamo.Cunego che fa classifica...sono sempre scettico,è un corridore nè carne nè pesce,con un palmares molto al di sotto delle aspettative ed arricchito da un Giro d'Italia con un ordine d'arrivo mediocrissimo(Gontchar secondo in classifica...con tutto il rispetto...Date un'occhiata al profilo altimetrico del 2004,simile a quello del 2012,con esiti conseguenti),vinto 10 anni fa grazie alle sviste ed agli errori tattici degli avversari.Non un asso nelle corse di un giorno,non un drago nelle corse a tappe.
Speriamo faccia vedere qualche bella fuga.
Spero più in Aru ma bisogna vedere se puntano su di lui o più sull'onesto Scarponi.
Pozzovivo...credo che per lui sia l'ultima occasione.O emerge(dove emergere non significa fare una fuga e magari farsi pure riprendere ma essere protagonista IN CLASSIFICA,sennè si ricade nella situazione-Cunego)nelle corse a tappa o si rassegna al gregariato.Ovviamente spero nella prima.
Ultima modifica di Josh; 10/05/2014 alle 09:37
Cunego ha dimostrato di avere una discreta forma quest'anno, ovvio che magari per il podio è difficile ma se fa classifica lo vedo davanti a Scarponi.
Aru temo che lo spenderanno per stare al fianco di Scarponi e lo lascieranno libero nelle ultime tappe, quando entrambi saranno tagliati fuori.
Pozzovivo purtroppo va forte solo in salita, alle volte va troppo fuori giri e dovrebbe gestirsi meglio. Resta comunque un uomo che può far classifica al Giro e limitare in squadre di seconda fascia per puntare a vincere più tappe possibili di montagna.
Pellizzotti rimane una incognita, Buongiorno potrebbe fare anche bene e mi aspetto già dalle prime salite gli attacchi di Pirazzi![]()
Segnalibri