Esatto Cris, è esattamente quello che penso anche io da ormai parecchio tempo.
Inutile nascondersi dietro la scusa del tipo "ma il calcio italiano è in crisi, è sceso di livello rispetto a 10/15 anni fa"...perchè lo so anche io che ora gli odierni Zidane, Ronaldo, Del Piero, Baggio ecc. stanno altrovema non mi si venga a dire che Vidal, Tevez, Pogba sia gente più scarsa e incapace di quei Carneade greci scesi in campo dall'altra parte ieri sera.
![]()
Passi per il campionato scarso ma negli ultimi tre anni la Juve ha pareggiato col Copenaghen, il Nordsjaelland e perso contro Galatasaray e Olimpiakos. Se vogliamo prenderci in giro e raccontarci che i turchi e i greci sono più forti di noi raccontiamocelo pure, ma sappiamo benissimo che non è vero. Il problema è un altro: mentalità con cui si scende in campo molle, insicura e timorosa.
E oltre alla mentalità il problema è il gioco: sempre e costantemente il solito 3-5-2, sempre e costantemente il solito giro palla orizzontale con gli esterni che impiegano un quarto d'ora per salire. Con Asamoah peraltro che sta subendo un'involuzione davvero non di poco conto. Siamo diventati prevedibili, gli avversari si mettono dietro a chiudere gli spazi e ci soffocano ogni velleità di pericolo. Si mettono lì, aspettano e al momento giusto colpiscono.
Io ricordo la Juve di due anni fa, quella che tornò in CL nel 2° anno di Conte. Aveva una fame e una grinta manco lontanamente paragonabile a quella attuale. Ricordo il 3-0 con cui abbiamo eliminato il Chelsea a casa nostra, il 2-2 ottenuto a Londra su rimonta e il 4-0 che avevamo inflitto al Nordsjaelland a Torino. Ricordo anche che avevamo passato il turno come primi. Agli ottavi avevamo giocato agevolmente e passato il turno contro una squadra certo non più scarsa di quella di ieri sera. E ai quarti siamo usciti a testa alta contro il Bayern campione del globo terracqueo.
E dire che allora non avevamo Tevez e ci si lamentava che alla Juve mancava uno che finalizzasse la mole di occasioni a rete prodotte. Ora, con una squadra che in teoria dovrebbe essere (e a mio avviso è) pure più forte di allora, come qualità del gioco e come risultati siamo TORNATI INDIETRO invece di andare avanti. Fuori casa in CL non ne abbiamo, da allora, più vinta una e con ieri siamo a 4 sconfitte consecutive. Sto parlando di ora rispetto a due anni fa, non tanti eh. Cosa è cambiato in questi ultimi due anni? E' lì il punto, perchè è evidente che dopo quell'eliminazione col Bayern si è innescato un circolo vizioso.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quoto assolutamente Sergio, non è possibile che si stia appesi a un modulo. Io piuttosto dico che se questa squadra non cambierà il modulo e non proporrà qualcosa di diverso non andrà da nessuna parte, diventando noiosa, leziosa e prevedibile.
Ma ti pare mai che gente come Tevez, Pogba, Vidal sia totalmente vincolata a un modulo? Se una squadra è veramente forte i suoi giocatori devono essere duttili e in grado di adattarsi.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Milos![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Tevez, Pirlo e Vidal sono i cugini scarsi di quelli dell'anno scorso...
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Palermo asserragliato dietro che tenta di ripartire...solito copione.
Juve che fatica un pò a trovare la giocata pulita.
In compenso l'atteggiamento è ben diverso da quello di coppa...ma potevano esserci dubbi?
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Gol in contropiede....
Scelta azzeccata di Acciughino di spostare Bonucci a destra e Ogbonna al centro.
E adesso vediamo di chiuderla...
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Al decimo palo GiobìGiobà vince una mountain bike con cambio shimano e una batteria di pentole con fondo in acciaio inox 18/10![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Segnalibri