E finalmente (forse...) si ricomincia.
Stavolta ce ne sarebbero talmente tante di cose serie da raccontare che una settimana continuativa non basterebbe...
Mi limiterò quindi ad una sola parola: qualifiche!
Arriviamo a Melbourne dopo una serie di test invernali tra i più indecifrabili di sempre, ma con l'opinione più accreditata tra gli addetti ai lavori che dice che la Ferrari ha quasi ripreso i castigamatti degli ultimi 2 anni. Hai visto mai che ci ritroviamo con un campionato costruttori più combattutto... Anche se non vorrei che tra i piloti si cadesse dalla padella nella brace visto che ahimè dubito fortemente che all'interno della Rossa il vecchio Kimi sia in grado di far match pari con Seb nell'arco di un campionato.
Toccherà a Melbourne dissipare i primi dubbi.
E visto che siamo seri non poteva mancare l'esordio superserio del meteo con minaccia di pioggia per 3 giorni su 3... Il che farebbe il paio con le nuove geniali qualifiche.
Rausavn1024.png Rausavn1264.png
Rausavn1504.png
Non mali le T viste oggi stabili attorno ai 5° a 850 hPa. Direi che con tali premesse chi ha scelto di portare molte morbide e poche dure ha fatto la scelta giusta.
Stay tuned che sento che in una stagione di 21 GP ci sarà da ridere.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E te pareva.
Per una volta che NON desidero pioggia per capire da subito la situazione...eccola che compare
Poi chiaramente dal Bahrain (mah, dura) in poi la desidererò sempre dato che la Mercedes volerà via fin da subito
; con buona pace degli addetti ai lavori di ogni calibro e tipologia
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Ci stiamo avvicinando alla vera partenza. Per le gufate adesso lo spazio riservato è il Fanta.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
A proposito... L'anno scorso nella prima mezz'ora del venerdì c'era a disposizione un extra-set di gomme che poi bisognava restituire.
C'è ancora quest'anno?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Leggi qui
Nuovo regolamento pneumatici 2016
Io una cosa del genere mi rifiuto non solo di spiegarla ma proprio di capirla![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
E' solo "un po'" più complicato.
Comunque è rimasto che tra qualifiche e gara ci sono 7 treni a disposizione.
In più c'è la menata della gomma obbligatoria.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ed ecco puntualissima come lo scorso anno di questi tempi la previsione della redazione di autosport.
In ordine inverso "la classifica" mondiale:
10. Sergio Perez
9. Max Verstappen
8. Daniil Kvyat
7. Felipe Massa
6. Daniel Ricciardo
5. Kimi Raikkonen
4. Valtteri Bottas
3. Sebastian Vettel (vincitore del mondiale per Gary Anderson e Anthony Rowlinson)
2. Nico Rosberg (vincitore per Matt Beer, Dieter Rencken, Karun Chandhok e Peter Mills)
1. Lewis Hamilton (vincitore per Ian Parkes, Glenn Freeman, Edd Straw, Scott Mitchell, Ben Anderson, Lawrence Barretto, Mitchell Adam).
Si vede chiaramente che tecnici e piloti preferiscono Vettel e Rosberg, mentre i giornalisti puri, molti dei quali inglesi purosangue, votano per Hamilton.
Mala tempora...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Anche l'anno scorso se non sbaglio quelli autosport avevano detto Hamilton e poi abbiamo visto come è andata
Comunque guardando i primi tre mi sembra che siano abbastanza convinti che anche per quest'anno la mercedes sarà irraggiungibile per tutti gli altri...
Raikkonen quinto comunque mi sembra abbastanza difficile sia perchè mi è sembrato convinto della vettura durante le prove sia perchè la williams credo (spero!) sarà relativamente lontana dalla ferrari
Ma era sostenuto da firme più autorevoli.
L'anno scorso fu praticamente un plebiscito (per NR votarono un paio di disperati). Quest'anno invece se si sommano LH e NON-LH son divisi a metà.
Per loro la Mercedes parte in vantaggio. Il problema della F1 moderna è che se anche hai un vantaggio di soli 2/10 le gare le vinci tutte a meno di sfighe. Che è più facile che capitino se il vantaggio è risicato, ma vuol dire che invece di perdere 3 GP ne perdi 5 o 6, non 15...
La Williams è il solito rebus. Non si è capito bene quali progressi abbia fatto sul fronte aerodinamico.
Ma secondo me quest'anno davanti a KR non ci arriva.
Diciamo che dire nell'ordine LH-NR-SV-KR a oggi è giocare "sul sicuro"; resto dell'idea che ci saranno sorprese.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri