Dal 2007 al 2016 si può già iniziare eh.
Cosa includiamo nella "sfortuna" dei piloti? Le rotture meccaniche son sfortuna? Perchè in ottica squadra sicuramente no, ma visto che il pilota non progetta, nè assembla, nè monta i motori magari... Se il tuo avversario si schianta contro un muro per colpa sua è da considerarsi fortuna?
Una volta definiti i parametri è più facile.
Per quanto riguarda il 2017 è il "grosso probabilmente già storia" mi piace (anzi no...) ricordare che nel 2016 numeri alla mano il grosso si poteva considerare storia già prima della Malaysia; anzi... Alla prima curva sembrava fosse iniziata la restituzione... Quindi personalmente smetto di grattarmi a dicembre...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Quindi, fatemi capire, il problema di SV è stato al turbo, che era già il 4º e che era già montato sulla vecchia PU?
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Secondo me non han tirato le fascette dei manicotti dell intercooler
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Mi stavo chiedendo anche io quale dovesse essere il metro.
Si gioca tutto lì alla fine
Per fare un esempio per me le rotture meccaniche (motore, sospensioni che si danneggiano improvvisamente passando sopra ad un cordolo, poggiatesta che si levano dalla sede) sono sfortuna al 100%.
Una foratura è sfortuna (c'è chi capita sopra al detrito tagliente e chi no).
Una Safety Car che entra nel momento meno indicato potrebbe essere sfortuna e/o fortuna per chi ne, al contrario, beneficia.
Uno scroscio di pioggia improvviso che decide una corsa scritta fino a quel punto in una certa maniera può essere fortuna?
Per me si.
Il tubo del rifornimento che rimane attaccato all'auto di Massa in quel di Singapore non saprei dire se è invece giusto definirla sfortuna della stessa categoria degli altri casi appena elencati.
Imprevisto forse più che sfortuna? certo in questo caso c'è già una "componente umana" che interviene (anche nelle precedenti vi sarebbe a dirla tutta, ma penso sia il caso di inserire una scala di valori altrimenti vale davvero tutto e il contrario di tutto e si finisce per dare colpa agli alieni che magari non c'entrano niente).
Di norma direi che non si tratta di fortuna. Ma appunto di imbecillità di chi a muro ci è finito.Se il tuo avversario si schianta contro un muro per colpa sua è da considerarsi fortuna?
Certamente se però si sta parlando di una corsa importante, oserei dire "decisiva", dove chi parte davanti ha un vantaggio sulla carta enorme a livello velocistico, se poi quella stessa corsa per altri è un mezzo incubo...e finisce in trionfo per chi partiva con quattordici gufi appollaiati sull'airscope...beh...penso si possa parlare serenamente di pizzico (una bella manciata valà) di fortuna piovuta dal cielo.
Se invece si parla di gare in cui vige un certo equilibrio prestazionale il discorso non vale più. Proprio perchè viene meno la componente della sorpresa, del risultato in teoria scritto alla vigilia che a conti fatti diventa tutt'altro.
Dove c'è da guadagnarsi la vittoria in pista decimo su decimo.
Quello fresco fresco di Singapore è un macro caso piuttosto raro.
Però va considerato.
Ultima modifica di Cris1981; 30/09/2017 alle 14:03
A proposito.
Guardate dove sono incappato (tralasciate il nome della pagina)
E' facile ricordare la "sfortuna" di... - Le Mitiche Avventure di Jolyon Palmer | Facebook
Parlano proprio del discorso fortuna/sfortuna.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Se ho capito bene le 2 unità a disposizione erano la 3 con il turbo numero 4 e la 4 (la nuova che non volevano usare) con il turbo 3.
Al mattino hanno avuto un problema pare elettrico alla 3 e per non rischiare hanno deciso di montare la 4 (già assemblata per non perdere tempo). Al primo giro lanciato in Q1 improvvisamente a SV è mancata di colpo potenza, forse proprio per un problema al turbo.
Mi pare che una quinta unità si possa montare cumulando penalità... Bisogna vedere se è a disposizione.
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Eh beh...
Per esempio c'è chi ancora la mena con il trattore che ha rimesso in pista LH a NRing 2007 come simbolo della fortuna, un GP in cui LH ha preso BEN 0 punti...
Dal punto di vista del pilota concordo. Se si parla del costruttori invece no. Dura scindere...
Se si parla di piloti anche un dechappamento dovuto a usura in fondo. Però se capita solo a 2 vetture della stessa squadra dal punto di vista di squadra come si considera (sì, ogni riferimento a Silverstone 2017 è voluto)?
Questo però può essere difficile da misurare. Sicuramente quella di Barcellona ha detto bene a LH. Quella del Bahrain? Quella della Cina? Più complicato...
Lo scroscio improvviso può esserlo in effetti, però va detto che di solito è improvviso per tutti nello stesso momento (se capita in gara chiaramente).
E se di fronte sono 2 avversari in cui uno è più forte sull'asciutto e uno sul bagnato e si mette a piovere a metà GP è fortuna del secondo? Perchè non vorrei che si scoprisse dopo 17 anni che il mondiale del 2000 di MS è stato solo culo...![]()
Nel caso del pilota visto che il bocchettone non lo infila lui e neppure è lui a sollevare il lecca lecca vale lo stesso discorso delle rotture meccaniche.Che è verissimo. Ma di nuovo non è che l'altro ci abbia messo del suo per causare questo. L'imbecillità dell'uno è certa. Per esempio... Australia 2008, Malaysia 2008, Silverstone 2008 sono casi di imbecillità di chi guida che abbattono pure i meriti della vettura. Caso inverso delle rotture meccaniche.
Insomma... Bisogna stabilire chiaramente se si parla di piloti o di squadra perchè le cose possono essere capovolte a parità di episodio.
E come lo consideriamo? Perchè dal punto di vista del risultato di squadra è sicuramente sfortuna, ma dal punto di vista dei piloti direi che se la sono cercata ben bene... Macro-caso raro, ma che rientra nella stessa casistica del finire a muro.
Mo' te ne propongo un altro: e se il casino di Massa a Singapore 2008 capita per un rientro affannoso in pit-lane (non dovrebbe capitare, siamo d'accordo, ma le sorprese son sempre più difficili da gestire delle cose pianificate) dovuto ad uno che ordina ad uno dei suoi piloti di schiantarsi contro il muro per far vincere la corsa all'altro come lo classifichiamo? Insomma... Gli eventi che portano ad un episodio vanno inseriti ad aumentare o diminuire la fortuna/sfortuna?
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Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
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Sarà anche originale, ma nel contesto in cui correvano in 2
- la fessurazione della guarnizione delle candela in Australia lo ha fermato al via (e il compagno ha vinto)
- L'ERS in Canada lo ha fermato a metà gara (e il compagno è arrivato 2°)
- il disco a pezzi nelle Q della Germania lo ha fatto partire indietro (e il compagno ha vinto)
- il fuoco di Ungheria lo ha fatto partire dal fondo (poi però la domenica è piovuto; diventa culo?)
- l'incidente del Belgio per una manovra di m.... del compagno lo ha lasciato a 0 (e il compagno è finito 2°).
Poi c'è stato Singapore in cui NR non è partito (ma partiva 2°, dietro il compagno). E alla fine Abu Dhabi quando LH era avanti (e non bastava l'ordine invertito per cambiare il risultato).
A me francamente del numero di vittorie in stagione frega il giusto.E quello resta un campionato vinto, ben venga eh!, __nonostante__ la sfiga.
Effettivamente a quanto pare era tutto possibile. Sta lì...![]()
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