Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Predefinito [Serietà 2018] - GP Bahrain

Il campionato entra nel vivo dopo la botta di culo (o di sfiga, a seconda dei punti di vista, tipo il mio...) del cittadino d'esordio in Australia.
    Circuito permanente in mezzo al deserto con gara in notturna.
    T decisamente elevate di giorno viste delle +22-24° come noccioline... E incredibile a dirsi pare che non si rischi la pioggia.
    E' bastata una gara per aver già a che fare con gente chiamate a conferme e smentite: la Mercedes è chiamata a confermare il vantaggio prestazionale, ma a concretizzarlo vista la vaccata combinata in Australia; in Ferrari invece possono permettersi di non confermare il risultato, ma sono chiamati ad accorciare le distanze perchè non ci sarà sempre una SC a cavare le castagne dal fuoco. RBR è chiamata a confermare la buona seconda metà di gara di DR per un intero weekend.

Nel frattempo sono uscite le gomme "cinesi", con differenze stavolta significative tra i top team dopo la "fotocopia" del prossimo weekend.
    I più conservativi, al contrario dell'Australia, son quelli della Mercedes che come quasi sempre hanno una differenza di 1 mescola dura tra i 2 piloti:
    1 M - 6 S - 6 US per LH
    2 M - 5 S - 6 US per VB
    Più aggressiva la RBR con
    2 M - 4 S - 7 US per entrambi
    Ancora più aggressiva la Ferrari
    2 M - 3 S - 8 US per entrambi

Son curioso di vedere quanto durerà la US sui curvoni cinesi, circuito agli antipodi dei primi 2. Ma ne riparleremo tra una settimana circa.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca L'avatar di Cris1981
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: [Serietà 2018] - GP Bahrain

Siccome di sole gare la F1 non "campa" in termini di interesse segnalo l'idea, di quache giorno fa comunque, di Horner.

L'idea è molto semplice: parco chiuso anche per l'elettronica (l'attuazione mi sembra impresa titanica, ma tant'è).

S'è stufato del party mode Mercedes

Mettiti in fila, omonimo con l' "acca"
    Siamo stanchi in tanti.
    E noialtri molto più di te che sei ancora relativamente fresco di dominio incontrastato.
    Giusto per mettere i puntini sulle "i".

La fila è lunga .........

...

Scherzando e ridendo penso comunque abbia centrato il punto.
    Se levi questa capacità di fare la differenza in qualifica alla Mercedes gli togli un bel po'. Magari non abbastanza per vincere altri tre campionati.
    Ma non li aiuti di certo.

E se ne parla uno che è diretto rivale della Mercedes vuol dire che qualcosa esiste.
    Legalissimo anche..ma esiste.

Horner non è uno a caso che cammina per strada e che conosce la bicicletta come unico mezzo di locomozione.

Anche se Hamilton e compagnia teutonica fanno a gara a chi smentisce meglio.
    Esiste eccome qualcosa, è ormai inutile negarlo.
    Ultima modifica di Cris1981; 05/04/2018 alle 10:17
    Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto

Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Se levi questa capacità di fare la differenza in qualifica alla Mercedes gli togli un bel po'. Magari non abbastanza per vincere altri tre campionati.
    Ma non li aiuti di certo.
    Ma la vera domanda è: se qualcuno, leggi Mercedes e Ferrari, è stato in grado di ottimizzare una mappatura da qualifica senza violare il regolamento bisognerebbe vietarlo solo perchè qualcun altro non è stato in grado di fare altrettanto?
    Non vorrei che iterando il processo si finisse ad avere un monomarca Sauber nel giro di 6 mesi... Sai... L'ala anteriore della Mercedes è meglio, non mi sembra giusto... Il diffusore della RBR è meglio della concorrenza, non mi pare equo... Ecc. Ecc. Ecc....

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Nel frattempo sono uscite le gomme "cinesi", con differenze stavolta significative tra i top team dopo la "fotocopia" del prossimo weekend.
    I più conservativi, al contrario dell'Australia, son quelli della Mercedes che come quasi sempre hanno una differenza di 1 mescola dura tra i 2 piloti:
    1 M - 6 S - 6 US per LH
    2 M - 5 S - 6 US per VB
    Più aggressiva la RBR con
    2 M - 4 S - 7 US per entrambi
    Ancora più aggressiva la Ferrari
    2 M - 3 S - 8 US per entrambi

Son curioso di vedere quanto durerà la US sui curvoni cinesi, circuito agli antipodi dei primi 2. Ma ne riparleremo tra una settimana circa.

Le scelte fatte, tornando a parlare di cose meno frivole, mi lasciano spiazzato.
    Avevo scritto giorni fa di essere curioso di vedere cosa avrebbero opzionato per le gare sucessive.

Proprio perchè avevo quell'ideuzza/sospetto dei problemi di usura.

Mi sarei aspettato una sorta di "bis australiano".
    Premesso che poi in gara cambia anche molto poco tra i vari team e le strategie si sovrappongono (o quasi, vedi Red Bull)..mi sarei aspettato un "copione" semplicemente capovolto.

Ovvero una Mercedes complessivamente più "morbida" e una Ferrari complessivamente più "dura".

La cosa mi fa pensare male.
    In ottica valori in campo.

Se la Mercedes comincia a girare con mescole più dure, andando quindi in parte contro la scelta fatta in Australia, può voler dire o che hanno capito tanto nel "frattempo" o che semplicemente hanno maggiori certezze sui valori in campo.

Poi è chiaro che il livello di grip/usura di Melbourne non è quello di Shanghai.
    Ed ogni circuito fa storia a sè.

Però siamo sempre stati abituati a vedere una certa linea di pensiero, coerente da una gara all'altra in fatto di mescole, nei vari team.
    Ora vedo già una bella strambata

Certo c'è anche la visione opposta da considerare: ovvero una Ferrari che consuma talmente poco la gomma che può permettersi di andare nella direzione morbida.

Tocca aspettare per capire meglio..sono valide entrambe le opzioni.
    E questo è molto interessante.
    Un po' di margine di movimento c'è a quanto pare.

Piccola anomalia tutta da verificare.
    In Bahrain non ce la faremo a capire più di tanto, Shanghai aiuterà tantissimo.

Menzionato
    158 Post(s)

Però siamo sempre stati abituati a vedere una certa linea di pensiero, coerente da una gara all'altra in fatto di mescole, nei vari team.
    Ora vedo già una bella strambata
    Siamo alla prima pista front limited di tutto il campionato con la nuova gamma di mescole a disposizione.
    Secondo me siamo semplicemente alla sperimentazione iniziale.
    Man mano che si va avanti le cose tenderanno a convergere, fermo restando che ci saranno circuiti che premieranno le doti di un telaio (quindi gomme più morbide) e altri le doti di un telaio diverso.
    Intanto, parlando invece di cose serie e non di ipotesi da verificare sul campo a medio termine, abbiamo già una Mercedes in difficoltà sul fronte smaltimento termico.
    Talmente in difficoltà che o corre davanti o non riesce a seguire chi precede.

How Mercedes is dealing with F1 engine cooling headaches in 2018 - F1 - Autosport

C'è da sperare che non si ritrovino mai nel traffico.
    E stavolta la questione "caldo" conta visto che la T dell'aria (al contrario di quella dell'asfalto) sarà quasi certamente più alta qui che in Australia. Forse anche significativamente.
    Povero motore Mercedes e poveri freni.
    Sento già odore di fumata clamorosa a 4 giri dalla fine (dopo gara condotta in testa...).

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Siamo alla prima pista front limited di tutto il campionato con la nuova gamma di mescole a disposizione.
    Secondo me siamo semplicemente alla sperimentazione iniziale.
    Tutto può essere

Certo non mi si venga a dire che a Barcellona è mancato il tempo per testare le mescole e per "capire".
    E sperimentare appunto.

Secondo me tutti hanno un quadro fin troppo chiaro in testa di cosa "fa" la mescola X nel tracciato Y e di cosa non fa la mescola Z nel tracciato K.

Vediamo dai..però ho buone sensazioni sulla mia di...sensazione iniziale e sui problemini di gomme ancora, al momento, ben celati

Menzionato
    158 Post(s)

Certo non mi si venga a dire che a Barcellona è mancato il tempo per testare le mescole e per "capire".
    E sperimentare appunto.
    Diciamo che il clima non ha aiutato moltissimo.
    Le gomme comunque son quelle.
    Secondo me tutti hanno un quadro fin troppo chiaro in testa di cosa "fa" la mescola X nel tracciato Y e di cosa non fa la mescola Z nel tracciato K.
    E allora vuol dire che la Ferrari è più gentile col davanti dei rivali grigi. Il che, peraltro, visti i possibili problemi di carico dietro ha il suo senso. E in una pista dove è il davanti ad essere sotto stress possono permettersi di andare più morbidi.
    Siamo nel contesto "telaio più adatto di un altro a quel tipo di circuito".
    Vediamo dai..però ho buone sensazioni sulla mia di...sensazione iniziale e sui problemini di gomme ancora, al momento, ben celati
    Chissà che si riesca a finire una gara senza SC...

Menzionato
    145 Post(s)

Basterebbe togliere 50 cavalli e i problemi di surriscaldamento sparirebbero

Poverini in effetti..mi scende la lacrimuccia

Bava di vento L'avatar di Ale92
    Menzionato
    10 Post(s)

Per quanto riguarda la scelta delle gomme, forse ricordo male io ma le squadre non scelgono il numero di pneumatici molte settimane prima della gara? Se fosse così le scelte fatte risalgono ancora prima dell'inizio del campionato e quindi non sono per nulla influenzate da quanto visto a Melbourne (e forse neanche nei test spagnoli)...
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
    Le mie foto
    http://www.flickr.com/photos/87282230@N08/sets

Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la scelta delle gomme, forse ricordo male io ma le squadre non scelgono il numero di pneumatici molte settimane prima della gara? Se fosse così le scelte fatte risalgono ancora prima dell'inizio del campionato e quindi non sono per nulla influenzate da quanto visto a Melbourne (e forse neanche nei test spagnoli)...
    Se ho capito bene è il gommista obbligato a scegliere che gomme portare con parecchie settimane di anticipo (nelle gare extra-Europa).
    I team hanno comunicato la scelta con le solite "2 settimane".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •