Mi dispiace, ma non sono d'accordo: è un ragionamento che va bene in una corsa singola o in una partita a eliminazione diretta.
Se tu sei tanto meglio del tuo avversario (che combina minchiate) di minchiate non ne fai e arrivi all'ultima gara con 20 punti di vantaggio, ovvero sei campione da 2 GP e il problema di una minchiata al pit-stop non si pone neppure.
Esatto: ci sei arrivato in vantaggio grazie a tutte le tue minchiate. Senza ci saresti arrivato avendo già vinto...
E in una sequenza smisuratadi vaccate ce ne sta pure una ai box.
Ultima modifica di FunMBnel; 15/01/2019 alle 12:01
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
eh appunto
pensa a quante ne hanno fatte gli altri per esserci arrivati dietro con le smisurate vaccate di chi stava davanti
ci sono anni più o meno buoni, quando la competizione è tirata e non puoi contare su un grande vantaggio tecnico poi per ovvie ragioni gli errori aumentano ancor di più
ma in fondo penso che se ci mettiamo a contare i campionati vinti senza errori anche da parte di chi ha vinto (ripeto al netto di auto con vantaggi tecnici enormi) ne viene fuori poca di roba
ed è in questa naturale tendenza all'errore che bisognerebbe evitare almeno quello decisivo
che lo siano tutti decisivi, è ovvio, ma quelli senza possibilità di riscatto sono molti meno
Ma sulle minchiate altrui tu non hai alcun potere, che le facciano o meno; sulle tue sì.
Anzi... In realtà meno ne fai tu, più tendenzialmente ne fanno gli altri (stress, affanno ecc. ecc.)
Dici? Visto che si parla di FA conta gli errori che ha fatto nel 2005 o nel 2006. O anche nel 2007 (prima di sclerare per altri motivi).
E confrontali a quelli del 2010. Non è che nel 2006 o nel 2007 potesse contare su chissà quale vantaggio tecnico.
Sommando quelli dei 3 anni non si arriva al 2010...
E infatti nel 2005 e nel 2006 ha vinto, nel 2010 no.![]()
non metto in dubbio, come detto sicuramente hai una migliore memoria storica
però c'è anche da dire che
nel 2005 la mclaren era veloce ma molto molto inaffidabile, mentre la renault veloce almeno altrettanto e anche molto solida, la ferrari del 2010 sarà anche stata solida ma che fosse veloce quanto la red bull ho parecchi dubbi (mi dirai tu)
nel 2006 erano lì lì ed è stato decisivo (oltre a tutta una serie di altre cose immagino che però non ricordo) la rottura del motore a suzuka dopo 1800 anni che non accadeva sulla ferrari, altrimenti a naso credo che schumacher avrebbe vinto anche quell'anno
nel 2007 (non c'entra un tubo ma volevo un tuo parere) tra l'altro credo che la mclaren fosse più veloce di quella del 2008 ma paradossalmente hanno vinto con la peggiore delle due perchè le gerarchie tra piloti hanno fatto la differenza
quindi diciamo che le vittorie sono state frutto della sua qualità e costanza ma anche in quel caso da altri aspetti
E intanto siamo a un mese dalla presentazione della rossa.......![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Nel 2005 di sicuro FA ha potuto contare sul cuscino iniziale; è partito da 30 a 0 e effettivamente in molte occasioni in cui la sua vettura era più lenta ha potuto vivere di rendita.
Nel 2010 a gioco "normale" la RBR era sicuramente più veloce della Ferrari; nel mondiale piloti però erano in 2. E non doversi preoccupare del "primo avversario", a proposito di stress e affanno, è un vantaggio non da poco (per il singolo pilota).
Diciamo che se il MS del 2006 fosse stato quello del 2000 non sarebbe mai arrivato dietro a Massa in Turchia; e quindi dietro pure ad Alonso (finito 2°) mentre Massa vinceva il GP...
Se MS avesse fatto 10 punti invece di 6 e FA 6 invece di 8 anche il motore di Suzuka oggi lo valuteremmo diversamente...
Nel 2007 la McLaren non ha vinto perchè l'hanno pescata a rubare (letteralmente) progetti altrui.
E nel 2008 invece ha vinto perchè Hamilton, anche al 2° anno, valeva più o meno 15 Massa![]()
Il momento si avvicina...
F1 2019 season: Session start times for all 21 Grands Prix this season | Formula 1(R)
Ad oggi queste sono le date comunicate per quanto riguarda le presentazioni
Renault: 12 febbraio
Racing Point: 13 febbraio
McLaren: 14 febbraio
Ferrari: 15 febbraio
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Segnalibri