Di solito nell'irrogazione delle sanzioni vige un principio di gradualità, essendo la prima violazione è verosimile che il giudice sportivo opti per una sanzione mite, ammenda o più probabilmente ammenda + diffida, ovviamente arriverà anche la sconfitta a tavolino. Credo che faranno buon viso a cattivo gioco... però col Presidente che si ritrovano sono anche capaci di mettersi nei casini più di quanto non lo siano già ora...
Penso che per beccarsi una sanzione dalla lettera g a scendere, già alla prima violazione, dovrebbero aver fatto delle robe aberranti, tipo falsificare i referti dei tamponi o peggio...![]()
Parliamo della misura più importante in caso di positivi, la "bolla", non delle mascherine tenute sul mento...
Giocatori che se ne sono andati in giro, addirittura Zielinski pare sia andato a farsi documenti e con l'occasione foto con tifosi.
La penalizzazione proprio perchè è la prima volta.
Edit: non pare...
La positivita di Zielinski preoccupa: in settimana e stato a Giugliano per un documento, ha fatto foto con agenti
Nel regolamento c'è solo l'articolo che hai postato? O hai controllato se c'è una parametrazione tra gravità della violazione e sanzione irrogata? Ci sta anche che il giudice sportivo calchi la mano, però stante i 4 gradi di giudizio previsti e la possibilità (non escludibile) di una sentenza favorevole al Napoli al TAS o al TAR, è verosimile che si vada verso qualcosa di relativamente mite, in primo luogo perché credo che al Napoli convenga prendersi il 3 a 0 e piantarla con le sceneggiate, in secondo luogo perché nessun giudice sportivo gode nel vedere le sue sentenze mitigate o annullate. Comunque col Presidente che si ritrovano, che ha precedenti (lui sì) e da ieri sta mettendo su un pandemonio, può darsi che anche il più magnanimo dei giudici si incazzi...
Il comportamento della squadra e dei giocatori è gravissimo, ma un avvocato molto bravo potrebbe anche cercar di far passare la versione per cui le mancanze, dovute al comportamento individuale dei tesserati, sono superiori alla responsabilità oggettiva della società.
Il comportamento di Zielinski è inqualificabile e lo dovrebbe preoccupare in sede di giustizia vera (penale), secondo me potrebbe fruttagli una denuncia per epidemia colposa (Art. 438 CP, per il quale c'è la procedibilità d'ufficio), magari a testimoniare ci vanno gli agenti coi quali ha fatto il selfie...![]()
Ultima modifica di galinsog@; 05/10/2020 alle 21:44
Aspetta. Zielinski va prima di risultare positivo ma resta comunque grave perchè avviene comunque dopo che i giocatori del Genoa sono risultati positivi.
E comunque nel momento in cui Zielinski risulta positivo la squadra non va in bolla ma tornano tutti a casa propria ( e chissà dove).
E poi la storia che il Napoli cancella tutti i messaggi social sugli allenamenti è imbarazzante...
Sì, sì, di fatto se la positività è emersa dopo no, non c'è ipotesi di Epidemia colposa e non c'è denuncia. Ci potrebbero essere conseguenze in sede penale o civile se ha contagiato qualcuno pur essendo tenuto all'isolamento fiduciario fino al tampone e a restare nella bolla, ma sono solo ipotesi...
Più ci rifletto più mi convinco che la sanzione dovrà essere pesante, e la G è l'unica soluzione, ma con diversi punti, da 3 a 5. Almeno. La situazione covid è grave, abbiamo fatto una figura di melma in tutta Europa (per dirne una, il Liverpool decimato dal covid ne prende 7 dall'Aston villa) e gli azzeccagarbugli napoletani cercano inesistenti cavilli.
Inoltre una ammenda sarebbe un precedente gravissimo in prospettiva per qualche altro furbetto.
Sentito Preziosi?
Il Genoa neanche si è preoccupata della Asl, mentre a Napoli l'hanno cercata apposta...
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Segnalibri