
Originariamente Scritto da
AspiranteMetereologo
Comunque un Gran Premio effettivamente molto noioso, perfino per i miseri standard di Monaco; ci sono giusto alcune cose da rimarcare:
- La maledizione di Leclerc nella sua gara di casa prosegue (sperando che non arrivi ai livelli perfidi di Barrichello a San Paolo

), con una rottura in un punto che addirittura non era stato neppure considerato come a rischio dalla Scuderia, tanto era considerato improbabile che desse problemi. Ma quando si tratta della Ferrari degli ultimi anni non si è mai al sicuro dalla dea (s)Fortuna

;
- Un Perez che riesce inaspettatamente a guadagnare ben cinque posizioni (quattro se non si considera quella guadagnata dalla non partenza di Leclerc), fatto che è molto positivo per il campionato costruttori e che, a causa dell'enorme sfortuna di quest'ultimo, lo avvicina molto a Bottas nella classifica piloti;
- Hamilton che si dimostra privo di classe, con una prestazione senza infamia e senza lode, e che tuttavia per un weekend storto dal suo lato del box si lamenta neanche avesse perso una vittoria sicura; commenti davvero privi di eleganza e che non fanno assolutamente onore ad un pilota dal suo palmarès; facile essere gentile e felice quando si vince a manetta, meno quando non si ha una gara perfetta per colpa del proprio box. I piloti Ferrari dell'ultima decade allora cosa avrebbero dovuto fare, un attentato suicida nei confronti del muretto?

;
- Vettel che tira fuori un'altra ottima prestazione nel principato, assolutamente felice per lui, l'unico vero e proprio gentiluomo sulla griglia secondo me, da quest'anno tifo un pò Aston Marin (sebbene non dimentico gli scorsi anni di Racing Point) solo per lui, gli auguro davvero ogni bene e che questa sia solo la prima gara di una grande stagione;
- Ocon e Giovinazzi offrono ancora due solide prestazioni, soprattutto il francese; felice di vedere l'italiano conquistare il suo primo posto della stagione, se lo merita; Gio è un pilota che sicuramente passa sovente sotto traccia ma che è migliorato assai (sicuramente anche grazie all'aiuto del suo campione del mondo campione di squadra) nelle ultime stagioni; spero che abbia un'ottimo proseguio di stagione. Discorso valido anche per Ocon, è migliorato in maniera rilevante da quanto è tornato sulla griglia, spero che la sua traiettoria prosegua nella giusta direzione;
- Ricciardo grande delusione, mi spiace molto per l'australiano che sta avendo un inizio stagione tutt'altro che ottimale; peccato perchè è comunque un gran manico e avrebbe molto di più da dare; aspetterei tuttavia almeno la pausa estiva prima di trarre le fila del suo effettivo ambientamento in McLaren;
- Nulla di rilevante nelle retrovie, se non un Alonso ulteriormente anonimo
Che dire, sicuramente una gara tutt'altro che entusiasmante e che tuttavia allo stesso tempo ha messo molto più pepe al campionato; si ha quindi una chiara serie di battaglie delineate:
- Red Bull e Mercedes per i primi due posti (con Verstappen a contendersi il titolo con la vecchia volpe Hamilton);
- Ferrari e McLaren per la terza e quarta posizione (con la McLaren che è complessivamente leggermente migliore della vettura di Maranello ma che allo stesso tempo non presenta, come evidenziato da @
FunMBnel, particolari punti di forza, mentre la Ferrari nei circuiti lenti e da alto carico come Ungheria o Singapore potrebbe sicuramente fare molto bene), è bello vedere la McLaren tornare a combattere lassù dove si merita

;
- Aston Martin, Alpha Tauri ed Alpine a contendersi la quinta, sesta e settima posizione, con prestazioni al momento altalenanti; sarà sicuramente un'interessante battaglia anche questa;
- Alfa Romeo che pare ottava forza, un filo avanti (come l'anno scorso, tra l'altro) a Williams ed Haas, con la prima delle due che ha il vantaggio di avere piloti con più esperienza e che pare avere una macchina complessivamente migliore, con la Haas che tra l'altro non pare intenzionata ad aggiornare la propria macchina per tutta la stagione; tuttavia si parla di punti occasionali raccolti qui e lì, quindi nel caso di gare "pazze" (come Germania 2019, Monza 2020 o Turchia 2020, per citare esempi dell'ultimo biennio), magari con un circuito bello bagnato, non si può mai dire mai. Battaglia rilevante sia per i denari che ci sono di mezzo, sia dall'altra parte il tempo nella galleria del vento che è inversamente proporzionale alla propria posizione nel costruttori. Vedremo.
Prossima tappa: Baku. Non vedo già l'ora

. Saluti a tutti

Segnalibri