Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Io non penso invece sia un semplice incidente di gara. Hamilton ha volutamente allargato, e da pilota mega esperto quale era sapeva cosa rischiava Verstappen in quella curva, non diciamoci sciocchezze. Verstappen ha anche la sua responsabilità, ma tra i due il pilota da cui mi aspetto maggiore sale in zucca è Hamilton, pluricampione da record, non Verstappen, che sta lottando con le unghie e con i denti per il suo primo titolo mondiale compiendo un'impresa, e viste le circostanze probabilmente molto meno attento alle conseguenze delle sue azioni.
C'è chi potrebbe ammirare Hamilton per la voglia ardente di vincere di continuo, io invece da un uomo e campione maturo mi attendo anche ponderazione. La sua gara non sarebbe mica finita lì se lo avesse lasciato sfilare, e tra l'altro gli sarebbe bastato stare più sull'interno come ha fatto con Leclerc.

Aggiungo che Hamilton non avrà voluto il contatto, ma sicuramente voleva spingere Verstappen ai limiti o fuori pista. Solo che Verstappen non ci è stato a differenza di Leclerc, il quale ha anche allargato visto cosa successo a Verstappen, non sono certo per niente che avrebbe fatto altrettanto senza quel precedente che lo ha intimorito.

Ultima considerazione: per me le sanzioni andrebbero date anche sulla base delle conseguenze. Se un errore in pista non dà molte conseguenze è bene punirlo molto meno severamente di quanto lo stesso errore faccia nel caso finisca severamente. E' il principio della giustizia d'altronde, in cui la pena è proporzionale anche al danno reso e non solo al reato di per sè.
Una cosa però: non puoi paragonare il sorpasso su leclerc con il tentativo su Verstappen, perché su leclerc hamilton partiva in una traiettoria più facile, esterna, e aveva un angolo sterzo più comodo per stare sul cordolo, mentre con Verstappen era talmente interno che è stato solamente naturale non colpire il cordolo, era full lock col volante ma non poteva stare sul cordolo, era una traiettoria fisicamente impossibile. Detto ciò, penso che la penalità fosse meritata (10 secondi, non gli stop and go e le bandiere nere che i social suggerivano con i forconi alla mano). È meritata perché avrebbe dovuto tirarsi indietro, la curva era di Verstappen.