Ah questo l'avevo capito il 29 agosto, almeno lì mi sono preparato da tempo.
Mi spiace solo per chi è abitato a dire "eh ma la Juve non muore mai, si rimetterà in piedi pure senza questo o quello".
Sbagliato.
La Juve non è immortale come chiunque quando ha difetti...si è mortali.
Una sedia senza due gambe non sta in piedi, con tre forse forse.
Ma con due di sicuro no.
Per passare il girone intendi?
Boh, forse...qualche chance c'è![]()
Non so come la vedete voi ma a me non riesce neppure di pensare alle partite di coppa.
Voglio dire...se in campo nazionale sei questo...se nel "daily" sei questo, ma che razza di prospettiva si può pensare di avere appena si tornerà a giocare partite mediamente serie fuori dai confini?
Malmoe, Zenit e un Chelsea che forse abbiamo pure beccato in un relativo momento di calo (vedi Lukaku in fase no).
Non abbiamo rubato nulla in quelle partite, ma onestamente mi viene da pensare che sia stato molto fumo.
Per carità, vediamoci pure quelle che restano nel prossimo mese e magari un altro paio l'anno prossimo; tanto per passare il tempo.
Ma son pensieri di un lontano e di un così poco "invitante" che mi passa proprio la voglia.
Non credo esista lo 0,0001% di possibilità di andare oltre gli ottavi. Contro chiunque.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Il primo tempo a me è sembrato anche che mancasse la voglia.e gli stimoli...dybala a parte....i primi 20 minuti sono stati da latte ai gomiti ....
Praticamente abbiamo le stesse possibilità di avere una reazione avversa al vaccino anti Covid![]()
Progetto fantasioso…
Comunque sia è una sconfitta, l'ennesima, che aiuta a pulire l'atmosfera da diverse cose.
Anche se sembra strano.
Come detto da Corry, seppur scherzosamente, di fatto la corsa scudetto si chiude oggi.
Stasera finisce ogni possibile discorso scudetto, anche per chi coltivava per qualche ragione degli intoccabili (e sacrosanti, un tifoso deve poter sperare quello che vuole e va comunque rispettato...il mio discorso di prima era rivolto agli addetti ai lavori come detto che portano a casa la pagnotta parlando di calcio da mattina a notte inoltrata e da cui ti aspetti anche competenza vera) pensieri di vittoria.
Purtroppo è così.
Ma sarà soprattutto chiaro all'interno del gruppo Juve che si chiude un capitolo e ora comincia una stagione diversa.
Che non vuol dire stare lì a contare i punti che ti separano dal quarto posto ma capire chi e cosa può restare in questa società di calcio.
No, non serve a un tubo questo approccio dell'obbiettivo.
Questo discorso lo giro in particolare ad Allegri.
Pure lui deve cambiare registro di pensiero da stasera.
Non si insegue più nulla, non si insegue nessuno.
Non si rimette in piedi qualcosa, più che altro.
Si ragiona spostando lo sguardo più avanti e turandosi il naso.
Con la Juventus non funziona l'idea dell'inseguimento. Siamo nati per scappare, non per inseguire.
Oggi non funziona manco volendo.
La Juventus quando è lei vince, se non funziona non vale un fico secco e non può raggiungere nulla di concreto.
Non sa nemmeno chi è.
È bianco o nero il nostro mondo. Non è mezzitoni.
Non abbiamo una struttura alle spalle per sopportare stagioni simili, perché da vincenti nove volte su dieci conosciamo solo un tipo di idea ed approccio.
Dovrà essere un esame collettivo, ma con giudizio specifico sul singolo, in cui ogni persona di questo staff - giocatori, allenatore, preparatori, dirigenti, presidente - dovrà mettere da parte, sul serio stavolta, ogni altro pensiero che non sia quello di guadagnarsi la permanenza.
Sempre che ci sia l'ambizione di farlo, perché in fondo non si è obbligati a farsi piacere una cosa che non piace.
Tutto qui.
Con un po' di passione, voglia e sacrificio.
Basta con 'so approccio collettivo da seduti tipo Morata di stasera. Non è tempo della pensione, non ancora.
Lasciando da parte il piazzamento in classifica finale che sarà quello che sarà.
Questo è quello che resta di questa stagione, nient'altro.
Scoprire chi si è. E ripartire da lì.
È da tre anni che ci facciamo questa domanda senza perderci in realtà troppo tempo nella ricerca alla risposta, ora è il momento.
E largo ai ragazzi, facciamo giocare Kaio, De Ligt, Arthur...pure Pellegrini. E tutti quelli che non ho citato che hanno giocato meno.
Aperte le selezioni.
Toglierei ogni paletto, ogni punto fermo. Non esiste in realtà.
Ultima modifica di Cris1981; 30/10/2021 alle 20:00
Scorie della partita del Sassuolo...
Adesso dovranno guardarsi un attimo in faccia e trovare un po' di serenità e consapevolezza che quella cappa pesantissima sulla testa va tolta e si deve giocare a calcio, con leggerezza.
Non è una squadra forte, ma può fare certamente meglio di quanto non stia facendo.
Ma gli va tolta di dosso questa oppressione insostenibile.
Se riusciamo a toglierci dalla testa questa oppressione, che abbiamo perché ti chiami Juve e ogni "maledetta" domenica e mercoledì devi vincere o non respiri (è una dolce condanna in realtà che conosciamo solo noi in una certa maniera, quella maniera lì) possiamo fare una stagione comunque serena.
Bisogna ritrovare il piacere di giocare nella Juve, la voglia di giocare con quella maglia e di sbattersi per tutto quello che racchiude.
Senza pensare troppo.
E qui delle paroline devono arrivare dal Grande Capo in persona. Non basta nemmeno Allegri.
Il messaggio deve portare serenità, non ulteriore pressione. Non aiuterebbe.
Qualcuno con buona memoria, migliore della mia senza dubbio, ricorda quando si parlò (ma si fece anche nei fatti) un ritiro?
Periodo di Del Neri o Ferrara forse?
O forse bisogna risalire all'epoca di Lippi?
Una vita fa insomma..
Se ne parla.
Forse aspettano la partita contro lo Zenit, ma non penso sia una partita utile per decidere qualcosa in un senso o nell'altro.
La frittata è già bella che cotta.
Anzi per come la vedo in questo momento rischia di avere un effetto tipo polvere sotto al tappeto.
E non si possono nascondere volontariamente i problemoni ancora a lungo, vanno affrontati.
Non so che tipo di ritiro eventualmente vogliano fare, se punitivo o di coesione, però non è che si vedano poi molte alternative. Speriamo serva nel caso.
Il ritiro lo dovrebbe fare la Società. Nel senso che qualcuno magari dovrebbe davvero ritirarsi.
Progetto fantasioso…
In parte d'accordo...in parte no. Tendo a dargli qualche scusante.
Nel senso che lo sforzo per metterci soldi lo fanno e lo faranno sempre. Qualcosa conta.
Il punto è che da qualche anno siamo fuori fase, vorremmo fare delle cose ma non le possiamo fare o non ci riescono per impendimenti vari.
Prendi Ronaldo, non hai più soldi per sistemargli attorno la squadra.
Nel momento in cui forse dovevi provarci è arrivata 'sta crisi mondiale del virus.
Non sappiamo, perché non abbiamo la riprova, se sarebbe andata diversamente senza tutto questo.
A sentire Agnelli è probabile.
Pandemia (ma anche evidenti scelte di mercato cannate), l'idea di sistemare quindi la squadra va completamente a ramengo, utopia.
Va via Ronaldo ma i soldi per il mercato ancora non ci sono e quelli che ci sono servono per ben altre contingenze.
È chiaramente la fase più buia della fine ciclo, con le mani legate in attesa di sviluppi sui contratti e che il quadro economico generale del club si assesti.
Un paio di anni ci vorranno.
Nel frattempo lasceranno naufragare tutto? non penso...ma non illudiamoci per gennaio.
In una stagione così disgraziata il pericolo grosso è distruggere quello che di buono c'è e rovinare pure quello che viene inserito in corsa.
Va fatto qualcosa in corsa? non va fatto?
È un bel dilemma, io non saprei davvero.
..
Una cosa è certa: negli ultimi quindici anni nel momento di massimo splendore è successo qualcosa che ci ha tagliato le ali.
Due su due.
Attendo di vedere il prossimo picco di massimo per verificare se qualcuno ce l'ha con noi. Di nuovo.
Ultima modifica di Cris1981; 31/10/2021 alle 12:07
Ieri sera parlavo di Chiellini e Rabiot...ma in realtà sono in buona compagnia.
https://twitter.com/cuorejuventiino/...75563%3Fs%3D20
Con la testa non ci sono proprio.
Con un anno e rotti di ritardo (quasi due, se non due..dipende da come la si vede in merito)..tutti in ritiro appassionatamente assieme a partire da domani.
Spero non passino solo il tempo a giocare a briscola![]()
Segnalibri