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  1. #1
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
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    Predefinito Re: [F1 2021] Si riparte! - GP del Belgio

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Allora è il caso che ti decidi visto che un post fai hai esordito con "mica l'ho scritto io"... Resta il fatto iniziale che io non ho quotato nessuno quando ho scritto il mio post.
    Mi sono spiegato male. Intendevo che "non l'ho detto io" nel senso che lo hanno detto i piloti e questo conta, mentre io l'ho riportato ma non me lo sono inventato. Mi sono confuso, mi spiace . Comunque indirettamente mi hai citato più volte, e dato che si è qui per confrontarsi ho ritenuto opportuno difendere il mio punto di vista. Ho sbagliato?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E quindi, guarda caso, le valutazioni che si fanno in caso di bagnato son diverse da quelle in caso di asciutto quando si corre con macchine che, inutile prendersi per i fondelli, non sono pensate per correre sull'acqua.
    Allora che si dica chiaro e tondo però che si corre solo con asfalto perfettamente asciutto, perché robe come quelle di domenica sono abomini e basta che scontentano tutti


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Diciamo dai paladini della sicurezza passiva.
    Quelli della sicurezza attiva, come tal SV che in pista stava guidando, ha detto che le condizioni erano da rossa già prima del botto.
    Nulla da ribattere

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Adesso stai per caso dicendo che le condizioni del circuito sono indifferenti alla probabilità di commettere errori, o è solo per rimarcare l'ovvio errore di LN (che guarda caso non è stato negato da nessuno, manco da LN)?
    Rimarco solo come una rondine non faccia primavera e dunque riportare lo stesso esempio n-mila volte (non parlo di te nello specifico ma di chi in generale sostiene che non si dovesse correre) è alquanto inutile. Poi ripeto, che sul bagnato sia più facile fare errori è la scoperta dell'acqua fredda
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma certo: si vede chiaramente dal fisico, dal tipo di preparazione e di vita che fanno i piloti oggi... Oggi, per esempio, pullula di gente che si diletta in diverse categorie perchè hanno un sacco di tempo da perdere...
    Peccato che la passione ed il coraggio non le si impari allenandosi due volte al giorno, altrimenti sarebbe troppo facile


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    L'incomprimibilità dei liquidi lo sarà per sempre.
    Nulla da ribattere nemmeno qui, anche se il punto che ponevo io è "leggermente" diverso
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Il rischio mi limito a misurarlo dal numero di morti e feriti nei weekend di gara. E no, grazie, non ci tengo affatto a tornare a quel periodo e potendo neppure i vari Clark, Rindt, Cévert (questi ultimi 2 son dei '70).
    En passant: potendo portare sulle vetture di quegli anni gli standard di sicurezza passiva (e solo quelli) delle vetture odierne allora ci sarebbero stati molti meno morti e feriti di oggi per il semplice, e sempre fisico, particolare che andavano più piano.
    Come se avessi detto che desidero vedere i morti un fine settimana sì e l'altro pure. Sto solo dicendo che quei piloti davvero avevano passione all'ennesima potenza, perché cos'altro (oltre che un poco di follia) ti farebbe salire su delle bare a quattro ruote come mestiere? Oggigiorno qualche dubbio lo ho che sia la pura passione, poi per carità sono opinioni personali eh... Sul secondo punto direi che monsieur La Palice non avrebbe potuto esporlo meglio

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Sento odor di invidia di classe...
    Mi sa che il tirare fuori l'invidia di classe è invece la scusa pronta e semplice per non rispondere ad un punto (con il quale si può concordare o meno, per la carità) che ho esposto...

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Riprogettiamo le vetture durante il weekend di gara bagnato?
    Perchè inutile parlare di ***** degli angeli: la gara di ieri "si è corsa" con queste vetture, non con vetture più alte, più morbide, con più o meno downforce...
    No, ma che almeno si tragga qualche lezione anche in questo senso. Perché altrimenti la farsa di domenica sarebbe nel complesso ancora più fastidiosa ed inutile

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Idiota perchè non adatta ad un weekend come quello di Spa? Ma la ratio dietro quella regola è chiara almeno?
    Sì che lo è (grazie per aver chiesto), ma nel caso di condizioni che sono potenzialmente mutevoli nel corso del fine settimana (come correttamente evidenziato da @simo89) per come la vedo io è idiota, fine

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Certamente no; ma guarda caso in curva andavano la metà, con tutto quel che ne consegue __anche__ in termini di altezza da terra.
    I mutamenti non mi paiono tanto significativi dal passare ad una gara completata con tutti i giri ad una farsa senza alcun giro con bandiere verdi. Ripeto, Bianchi era già morto e l'ultimo incidente davvero rilevante è avvenuto nel torrido e secco Bahrain su asfalto che più asciutto non si sarebbe potuto. Dunque, cosa ha fatto cambiare così tanto l'approccio alla pioggia? Il cambiamento regolamentare del 2017? Ho più di qualche dubbio in proposito

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E quindi? Cerchiamo più rogne del necessario apposta?
    No, semplicemente se si vuole evitare di essere ipocriti si evita di correre anche sull'asciutto a Spa ed in Bahrain, dato che, ripeto Hubert è morto sull'asciutto e Grosjean ci ha quasi lasciato le penne. Altrimenti si usano le morti in pista in maniera strumentale come ho sentito fare fin troppo volte dai cosiddetti "addetti ai lavori"


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    O magari modifichi il punto pericoloso in Bahrain e a Spa esattamente come fatto da anni in tutti gli altri circuiti.
    Il problema è che spostare le nuvole e modificare le vetture durante il weekend di gara è un casino...
    Pensa se non fosse stata la prima volta che pioveva negli ultimi dieci anni in un gran premio di Formula 1, allora sì che avremmo saputo come comportarci in quel frangente eh


    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E torniamo alla questione iniziale della probabilità di commettere errori nei confronti della quale ovviamente l'aderenza e la visibilità sono invarianti... Magari anche non ragionare in modo binario potrebbe essere utile alla discussione...



    Magari anche capire che i piloti non sono stupidi e possono controllare i propri piedi (dato che sono professionisti) aiuterebbe allo stesso modo...

  2. #2
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: [F1 2021] Si riparte! - GP del Belgio

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Allora che si dica chiaro e tondo però che si corre solo con asfalto perfettamente asciutto, perché robe come quelle di domenica sono abomini e basta che scontentano tutti
    Aridaje col binario...
    Mi pare che in Turchia l'anno scorso si sia corso senza problemi nonostante l'asfalto più viscido di tutti i tempi.
    Se l'acqua è troppa e il circuito è pericoloso di suo non si corre, bisogna farsene una ragione.
    Non è che dei "bei circuiti di una volta" si possono prendere solo i lati positivi.

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Peccato che la passione ed il coraggio non le si impari allenandosi due volte al giorno, altrimenti sarebbe troppo facile
    Infatti: se ti mancano (e ti mancano pure i soldi necessari ) fai semplicemente un altro mestiere.
    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Mi sa che il tirare fuori l'invidia di classe è invece la scusa pronta e semplice per non rispondere ad un punto (con il quale si può concordare o meno, per la carità) che ho esposto...
    E il punto quale sarebbe? Che i piloti prendono un sacco di soldi? Vero. Che prendono più di una volta? Vero anche quello (visto che una volta la guardavano in 4 gatti e oggi la guarda un miliardo di persone). E quindi? I calciatori guadagnano mediamente di più rischiando molto meno (mediamente un osso della gamba invece che quello del collo). E allora? Basta mettersi tutti d'accordo e smettere di guardare F1, calcio & C. e calano pure gli stipendi...
    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    No, ma che almeno si tragga qualche lezione anche in questo senso. Perché altrimenti la farsa di domenica sarebbe nel complesso ancora più fastidiosa ed inutile
    In teoria è quello che stanno discutendo...

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Sì che lo è (grazie per aver chiesto), ma nel caso di condizioni che sono potenzialmente mutevoli nel corso del fine settimana (come correttamente evidenziato da @simo89) per come la vedo io è idiota, fine
    Esattamente come per i circuiti è un po' troppo facile criticare una regola proprio nell'occasione (che capita una volta ogni X anni) che ne mette in mostra un limite e dimenticarsene quando invece fa mediamente bene il suo mestiere in tutti gli altri casi...

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    I mutamenti non mi paiono tanto significativi dal passare ad una gara completata con tutti i giri ad una farsa senza alcun giro con bandiere verdi. Ripeto, Bianchi era già morto e l'ultimo incidente davvero rilevante è avvenuto nel torrido e secco Bahrain su asfalto che più asciutto non si sarebbe potuto. Dunque, cosa ha fatto cambiare così tanto l'approccio alla pioggia? Il cambiamento regolamentare del 2017? Ho più di qualche dubbio in proposito
    Visto e considerato che l'anno scorso non ci sono stati problemi a correre sull'acqua, come non ci sono stati a Hockenheim 2019 (e pure 2018) il dubbio che tra schieramento, giri della SC, giri della medical car e farsa finale del gruppo dietro SC per 2 giri effettivamente non ci fossero le condizioni per correre proprio non sfiora?

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    No, semplicemente se si vuole evitare di essere ipocriti si evita di correre anche sull'asciutto a Spa ed in Bahrain, dato che, ripeto Hubert è morto sull'asciutto e Grosjean ci ha quasi lasciato le penne. Altrimenti si usano le morti in pista in maniera strumentale come ho sentito fare fin troppo volte dai cosiddetti "addetti ai lavori"
    Binario docet... Quindi cercare di limitare il rischio quando possibile è essere ipocriti. E per non esserlo del tutto bisogna vietare il motorsport. Prendo atto...

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Pensa se non fosse stata la prima volta che pioveva negli ultimi dieci anni in un gran premio di Formula 1, allora sì che avremmo saputo come comportarci in quel frangente eh
    Che tradotto significa?


    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Magari anche capire che i piloti non sono stupidi e possono controllare i propri piedi (dato che sono professionisti) aiuterebbe allo stesso modo...
    Professionismo che non comprende il cercare di battere gli avversari, ma solo il timbrare il cartellino.
    Però suona strano che le opinioni dei professionisti in pista alla fine si stiano rivelando cavolate...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Cris1981
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    Predefinito Re: [F1 2021] Si riparte! - GP del Belgio

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Visto e considerato che l'anno scorso non ci sono stati problemi a correre sull'acqua, come non ci sono stati a Hockenheim 2019 (e pure 2018) il dubbio che tra schieramento, giri della SC, giri della medical car e farsa finale del gruppo dietro SC per 2 giri effettivamente non ci fossero le condizioni per correre proprio non sfiora?
    Stavolta ha fatto scalpore perché è capitato a Spa; solo per quello..secondo me.
    Fosse capitato ad Hanoi () credo ci sarebbe stata una levata di scudi risibile
    Insomma...la gente, l'appassionato medio, aspetta Spa come se fosse che ne so...Monza, Le Mans, la 500 Miglia..appuntamenti annuali su cui riponi delle speranze (il più delle volte mal riposte).

    E vi dirò di più. Gli organizzatori hanno aspettato così tanto anche perché ben consci della passione e dell'interesse che c'è dietro ad un GP del genere, così speciale per tradizione.
    Altrove avrebbero mandato tutti a casa ben prima e senza passare dal via.

    Non sono perfetti ma dimostrano anche di sapere cosa piaccia alla gente e al movimento; almeno quello gli andrebbe riconosciuto..lo sforzo.
    Tanta attesa passa solo come incompetenza o una scarsa capacità; ma che fosse un tentativo, disperatissimo, diverso nessuno se l'è chiesto?
    Ultima modifica di Cris1981; 01/09/2021 alle 12:22
    Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto

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