Mi sembrava giusto aprire un 3d per ricordare una persona che ha segnato la storia del giornalismo sportivo italiano. Rimarranno storiche le sue telecronache della canoa. Ciao Bisteccone
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Voce iconica del nostro sport, uno di famiglia.
Tante gare di tennis (specie coppa Davis) commentate da lui, ricordo con grande piacere e nostalgia le partite di doppio del duo Nargiso-Gaudenzi di diversi anni fa...
Una coppia mai favorita dal favore del pronostico, col commento di Giampiero sembrava però di andare "in guerra" e battere da Davide il grande Golia.
Tanti pomeriggi così, ci siamo cresciuti in tanti davanti alla TV col suo commento.
Se Bud Spencer è stato una sorta di "papà" nei film in TV, lui lo è stato per il commento degli eventi sportivi; sono due miei miti.
Due omoni tanto buoni.
Ogni tanto, e lo faccio anche ora, mi vado anche a rivedere sul tubo il commento delle gare di canoa, in particolare quella di Bonomi-Rossi, storica.
Ogni volta è un misto di commozione-esaltazione; quando ho bisogno di una scarica di un certo tipo quel video m'aiuta.
Vecchia scuola di commento poco artificiale e molto naturale, silenzi scanditi da improvvise accelerazioni.
Ti faceva appassionare, ti dava qualcosa. E chi ti dà qualcosa è sempre speciale.
Giampiero rimarrà per sempre nella memoria di tanti.
Buon viaggio.
Ultima modifica di Cris1981; 12/11/2021 alle 17:35
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Giornalista amato trasversalmente, poliedrico, raggiungeva, inutile dirlo, il top nel canottaggio, il "suo" sport.
Sono rimasto sorpreso nel sapere oggi che non aveva mai digerito l' esclusione dalle olimpiadi messicane del '68, pur essendo campione italiano in carica nel due senza. Ma aveva saputo trasformare quella delusione in propellente scaricato positivamente nelle sue celebri telecronache olimpiche.
Ecco, da questo punto di vista ci lascia una grande lezione di vita: saper utilizzare gli strascichi della sconfitta in fondamenti di riscatto.
Ciao, Giampiero.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Eh.... Un altro personaggio che ha accompagnato la mia giovinezza ci saluta...
Una voce indimenticabile...
Quante risate con la sua imitazione....quante risate...voglio ricordarlo così....
Giampiero Galeazzi Ma vaffanculo va!!! - YouTube
RIP, Giampiero.
E le sue famose dirette RAI....
Ciao Belli - Galeazzi - lancio della pitta di pecora - YouTube
Segnalibri