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  1. #261
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: [Serietà con condimento di farsa e mediocrità epocali] gp Bahrain 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Quadro già molto più interessante, essendo a pari condizioni.
    Si vede la maggior scorrevolezza di RBR in fondo agli allunghi, come intuito. Da capire ovviamente se la differenza sia per maggior scorrevolezza o se effettivamente fosse anche un pelo più scarica. Time will tell.
    Molti han parlato di chissà quale deficit della PU Mercedes e poi si vede che è risultata 1 km/h più lenta della Ferrari alla speed trap nonostante quell'alettone... Son molto più preoccupanti i 3 km/h pagati sulla linea del traguardo che vuol dire che o pagano qualcosa in accelerazione o son decisamente più lenti in uscita dall'ultima curva o più probabilmente entrambe.

    Non so commentare i dati all'intermediate 2, ovvero subito dopo curva 12...

    Guardando il complessivo CL-LH sembra che Mercedes paghi molto proprio in trazione; ed il vantaggio di trazione di Ferrari è stato evidente per tutto il weekend. E questo nonostante un assetto aerodinamico più carico.
    Ne hanno da mangiare di spaghetti stavolta i grigi...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #262
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
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    Predefinito Re: [Serietà con condimento di farsa e mediocrità epocali] gp Bahrain 2022

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Quadro già molto più interessante, essendo a pari condizioni.
    Si vede la maggior scorrevolezza di RBR in fondo agli allunghi, come intuito. Da capire ovviamente se la differenza sia per maggior scorrevolezza o se effettivamente fosse anche un pelo più scarica. Time will tell.
    Molti han parlato di chissà quale deficit della PU Mercedes e poi si vede che è risultata 1 km/h più lenta della Ferrari alla speed trap nonostante quell'alettone... Son molto più preoccupanti i 3 km/h pagati sulla linea del traguardo che vuol dire che o pagano qualcosa in accelerazione o son decisamente più lenti in uscita dall'ultima curva o più probabilmente entrambe.

    Non so commentare i dati all'intermediate 2, ovvero subito dopo curva 12...

    Guardando il complessivo CL-LH sembra che Mercedes paghi molto proprio in trazione; ed il vantaggio di trazione di Ferrari è stato evidente per tutto il weekend. E questo nonostante un assetto aerodinamico più carico.
    Ne hanno da mangiare di spaghetti stavolta i grigi...
    la domanda a questo punto diventa
    cosa succede quando per caratteristiche della pista dovranno scaricare le ali
    manterranno la stessa efficienza o si paleserà qualche limite che anche in una pista come barcellona ovviamente non è dato osservare
    C'ho la falla nel cervello


  3. #263
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    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #264
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    Predefinito Re: [Serietà con condimento di farsa e mediocrità epocali] gp Bahrain 2022

    Interessante invece questo articolo sopra riportato. Evidentemente nel giro di rientro CL aveva dato fondo a tutto la batteria.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #265
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: [Serietà con condimento di farsa e mediocrità epocali] gp Bahrain 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    la domanda a questo punto diventa
    cosa succede quando per caratteristiche della pista dovranno scaricare le ali
    manterranno la stessa efficienza o si paleserà qualche limite che anche in una pista come barcellona ovviamente non è dato osservare
    Parli di Mercedes o di Ferrari?
    Perchè nel caso di Mercedes difficilmente peggiorerà.

    A Barcellona comunque correranno più carichi che in Bahrain, o alla peggio uguali.
    Finchè ci sarà il DRS comunque vedrai sempre vetture mediamente più cariche di quel che dovrebbero essere. Tanto lo svantaggio, in gara, di essere più lenti nel diritto viene meno ogni volta che ce n'è bisogno...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
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  6. #266
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
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    Predefinito Re: [Serietà con condimento di farsa e mediocrità epocali] gp Bahrain 2022

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Parli di Mercedes o di Ferrari?
    Perchè nel caso di Mercedes difficilmente peggiorerà.

    A Barcellona comunque correranno più carichi che in Bahrain, o alla peggio uguali.
    Finchè ci sarà il DRS comunque vedrai sempre vetture mediamente più cariche di quel che dovrebbero essere. Tanto lo svantaggio, in gara, di essere più lenti nel diritto viene meno ogni volta che ce n'è bisogno...
    i limiti mercedese li abbiamo già visti
    per la seconda non ancora
    anche se mi pare ci siano delle sostanziali differenze rispetto alla condizione di una monoposto che funziona bene solo nel lento come quella del 2017, che aveva anche un deficit di motore
    C'ho la falla nel cervello


  7. #267
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: [Serietà con condimento di farsa e mediocrità epocali] gp Bahrain 2022

    Ecco perchè in quel primo giro ha perso "1 km" nel rettilineo: MV era troppo lontano per un recupero così clamoroso.

    Viceversa la questione delle velocità si spiega esattamente con la posizione in pista.
    CS è stato in zona MV solo dopo l'ultima SC e dopo la ripartenza ovviamente non ha potuto usare il DRS. Il suo dato al massimo dipende dai doppiati.
    MV invece ha usato la scia di CL almeno 2 volte e mezzo.
    Lo stesso è successo a SP con LH (prima) e a LH con SP (poi).
    CL al massimo con i doppiati che ovviamente si tolgono di mezzo (o ti sposti tu) e non ti "tirano" per tutto il rettilineo.
    Insomma... Guardare le top speed in gara non ha senso.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #268
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
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    Predefinito Re: [Serietà con condimento di farsa e mediocrità epocali] gp Bahrain 2022

    Ma possibile che Lec non abbia mai azionato il DRS, nemmeno con i doppiati?
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  9. #269
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: [Serietà con condimento di farsa e mediocrità epocali] gp Bahrain 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Ma possibile che Lec non abbia mai azionato il DRS, nemmeno con i doppiati?
    No.
    Ma difficilmente con un doppiato azioni il DRS e resti in scia per tutto il rettilineo principale, quindi i 2 effetti non si sommano, al contrario di quando si è in "vera" lotta.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
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  10. #270
    Bava di vento L'avatar di Ale92
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    Predefinito Re: [Serietà con condimento di farsa e mediocrità epocali] gp Bahrain 2022

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Insomma...
    Il porpoising è figlio delle variazioni di carico dovuto alla variazione di velocità dell'aria sopra e sotto il venturi.
    Se Ferrari e RBR lo hanno risolto in una settimana non vedo per quale motivo non debbano riuscirci in Mercedes: devo fare come gli altri, ridurre la flessione del fondo, eventualmente modificare i flussi, capire le differenze tra frequenze naturali e frequenza del porpoising come spiegato da Migeot.
    Vado oltre... Non solo RBR e Ferrari, ma se ce l'hanno fatta a inizio anni '80 con gli strumenti di allora ce la possono fare, di nuovo, anche in Mercedes.
    Il problema è che la Mercedes è una vettura molto diversa da tutte le altre di conseguenza quelle modifiche che hanno permesso alle altre squadre di tenere sotto controllo il problema potrebbero essere inefficaci per la Mercedes o, più probabilmente, potrebbe essere che il compromesso necessario per riuscire a rendere accettabile il porpoising sia tale da richiedere una perdita di performance non accettabile.
    Le caratteristiche aerodinamiche e meccaniche della vettura potrebbero quindi far si che non si riesca ad uscire agevolmente dalla finestra entro la quale il porpoising è deleterio per le prestazioni, per poter avere più margine di manovra sarà necessario modificare sostanzialmente la vettura e ciò richiederà tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Non vorrei che invece il problema andasse aldilà del porpoising...
    Il che potrebbe anche essere ma finché il porpoising limita così tanto le prestazioni è anche difficile capire quale sia l'effettivo potenziale vettura....
    Nell'avatar la supercella del 17/7/2009
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