A me non scandalizza per nulla quel fatto di frenare per non dare il vantaggio DRS all'avversario e bla bla.
Correre non è solo spingere sul pedale dell'acceleratore e del freno ma è anche astuzia, ragionare...valutare la situazione e pensare cosa fare in tempo reale per mettersi nelle migliori condizioni.
Vorrei vederle più spesso anzi situazioni del genere perché è anche da questo che capisci quanto un pilota sia presente e sul pezzo.
La ritengo a suo modo una forma di spettacolo e di abilità, che peraltro non fa alcun danno.
La equiparo a situazioni in cui un pilota prepara un sorpasso durante un giro sapendo che il punto buono sarà più avanti...niente più, niente meno.
..
Mi piace sempre pochissimo la VSC. Più che altro perchè il discorso del delta non è di facile comprensione per uno che guarda la gara.
E non è poi neppure tanto preciso e si corre il rischio di avere vantaggi e svantaggi che possono compromettere delle gare.
Poi è anche vero che la SC pura è forse troppo in diverse situazioni, ma proverei ad inventarmi dell'altro per evitare un certo grado di "interpretazione" in pista.
Ma è il discorso della scarsa comprensione più che altro che non digerisco molto.
Sembra tutto un po' casuale, random...non sarà così ovviamente ma più chiarezza nel sistema sarebbe auspicabile.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Neanche a me.
Quello che mi "scandalizza" (virgolette dovute) è che 4 mesi fa era stato tutto dipinto (ufficialmente) come la summa dell'esagerazione se non dell'antisportività.
Anvedi come basta cambiare i protagonisti per cambiare i giudizi.
Se ce l'hanno fatta a capirla gli spettatori del WEC ce la faranno anche quelli della F1.
Il delta time è precisissimo: sta al pilota leggere bene le informazioni sul volante.
E vantaggi e svantaggi di una VSC sono mediamente di ordini di grandezza inferiori a quelli dati da una SC.
Ma cosa c'è di causale e random nel dover rispettare il tempo X tra un punto e l'altro della pista?
Anzi... Meno random di così... Il tempo è quello, punto. Vuoi andare più piano? Liberissimo, perdi. Vuoi andare più forte: sfiga ti becchi una penalità.
Non è bello da vedere? Ci sta, de gustibus.
Ma non esiste niente di più equo di una VSC in materia di gestione delle anomalie di gara: tutte le alternative, dalla SC alla bandiera rossa, sono enormemente più impattanti.
Ultima modifica di FunMBnel; 28/03/2022 alle 12:47
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ma chi ha detto 'sta cosa su Hamilton?
Cavoli..si giocavano il mondiale ed era chiaro che preparare quella curva in un modo o nell'altro avrebbe contribuito a decidere.
Alle volte mi pare che la gente caschi proprio dal pero e cerchi la polemica sul nulla...
Posso anche capire che potendo sarebbe bello vedere correre SEMPRE tutti al limite.
Ma le gare sono fatte per centrare obiettivi, non per fare bella figura.
Io ad esempio ieri mi son chiesto un paio di volte per quale motivo sia Hamilton che Verstappen abbiano sorpassato prima della zona DRS finale.
Forse per testare l'avversario sul lungo prima di riprovarci?
Avrebbe senso in quel caso. Ma solo in quello.
Perchè era chiaro che con un rettifilo finale del genere sorpassare prima e non dopo è una completa fesseria. A meno di avere un motore mostruoso che aiuti a resistere.
Mica si corre per essere fessi, ma per guadagnare la migliore posizione.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Mica solo su Hamilton. Su Hamilton e Verstappen. Bastava la telecronaca.
Se hai abbastanza margine puoi provarci anche prima in effetti. Alcuni controsorpassi non sono riusciti.
Anche perchè il rettilineo principale è "più corto".
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
- onesta perchè compatta tutti, quindi è infame ma almeno azzera per tutti nello stesso modo, semplice
se non ti piace, come non piace a me l'idea che poi uno possa avere un vantaggio di gomme è semplice
basta impedire l'ingresso per strategia in regime di safety
- il vantaggio l'ha preso tutto verstappen, sia su chi seguiva che su chi precedeva, non penso che almeno su questo ci sia molto da discutere, il cronometro parla chiaro eh
che sia sul prima durante dopo lascia il tempo che trova, prima dell'intervento, durante la gara, i distacchi erano diversi e a suo svantaggio rispetto a quando si è ripartiti
- come perchè 2, non hai messo un like a chi diceva che è stato perez il più sfigato della gara?![]()
Ultima modifica di Alessandro1985; 28/03/2022 alle 13:15
C'ho la falla nel cervello
del resto i fatti parlano chiaro, nelle prime due gare non gli sono bastate due safety per ribaltare il risultato della corsa
nella prima gara perchè si è dovuto preoccupare più di chi seguiva
nella seconda, dove gli hanno risparmiato il fastidio grazie a perez, semplicemente perchè ne ha trovato uno infame quanto lui, il quale non ha gradito il suo sistema di affiancare chi precede prima della ripartenza, quando dovrebbe essere esplicitamente vietato
era anche ora![]()
C'ho la falla nel cervello
Che i piloti sappiano cosa fare e come farlo...spero bene sia così.
Il punto è fare capire pure a noi da casa la situazione, in ogni momento.
Il delta ci può stare come sistema ma non è "raccontato" bene a video per chi guarda.
Vedi una macchina che allunga...una che che sembra quasi fermarsi...non sempre è tutto chiarissimo in tempo reale senza una grafica magari che spieghi.
L'unica cosa è aspettare le ultime curve e lì in teoria si dovrebbe tornare alla situazione pre-VSC. Ma siamo arcisicuri che avvenga sempre con precisione?
Più che il delta per me l'ideale sarebbe un semplicissimo limitatore di velocità. Percorri la pista magari non a 80 km/h ma a 120 km/h, ad una velocità preimpostata massima limitata apposita dalla quale non scappi.
Niente accelerate o brusche frenate per rispettare il delta. Più semplice di così...
Vedi le macchine andare tutte più o meno alla stessa velocità massima.
Per chi guarda penso sia più semplice.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Quella manovra di Verstappen infastidirebbe parecchio pure me, come penso tanti altri.
Una bella sterzata nella sua direzione, avendo favore di traiettoria e posizione, gliela avrei fatta assaggiare.
Vedi come pianta il piede sul freno a quel punto. E se non lo fa si assume i rischi.
Come dire..tu lì, esattamente lì, non è che puoi starci.
Non puoi limitarmi la manovra...non sei tu davanti.
Sono io davanti e comando io.
Poi vedi se impari a tenere una posizione differente e te ne stai un filino più indietro
Ma sono manovre fatte anche per innervosire, per quello ho apprezzato Leclerc che non è caduto granchè, almeno fino ad ora, in tranelli emotivi fatti appositamente per rompere le scatole in pista e toglierti tranquillità...
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri