Tutto si può fare, è più un discorso di volontà.
Mi sembra si debba acquisire, come procedura, un club delle leghe dilettantistiche e partire da lì.
Non si parte dalla lega principale, mai. Non è possibile questo.
Ovviamente non è così semplice, c'è un iter...non è roba che si vede tutti i giorni per cui saranno difficoltà di vario tipo.
Ma se si vuole, si fa.
Ne leggo tanti con questa voglia.
Io ho il desiderio feroce accada ad esempio.
Non saranno loro a staccarmi la spina. Decido io.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Primo articolo che mi è venuto per le mani...ma per dare una idea basta e avanza
Pensare di lottare con i vari ricorsi, sarebbe sbagliato come è accaduto nel 2006. Non porterebbe a nulla. Sentenza già segnata (mancano ancora i processi sugli stipendi e sull’inchiesta Prisma che dovranno essere giudicati). La soluzione? Ritirare la squadra in questo campionato e iscriversi ad un campionato straniero in maniera definitiva. Come attuare tutto ciò? Basterà cancellarsi definitivamente dal campionato italiano sciogliendo la società, (i titoli rimarrebbero all’albo italiano ma ovviamente non saranno aggiornati dal 2023 in poi), acquisendo una nuova S.P.A. con lo stesso nome e partecipando al suddetto campionato estero. Tutto questo potrebbe essere possibile partendo ovviamente dalla cadetteria inferiore dalla B o dalla serie C in accordo con la federazione, con il nome Juventus (acquisendo a tutti gli effetti la nazionalità francese se volessimo prendere come esempio la Francia). Ma anche in qualsiasi altro paese si potrebbe attuare tutto ciò, se la federazione accettasse di far entrare definitivamente la squadra nel proprio campionato. La Juve giocherebbe ugualmente gli incontri in casa a Torino e le trasferte nel proprio campionato straniero accogliente. Tutto questo potrebbe essere possibile soltanto se la federazione di uno Stato straniero acquisisse a tutti gli effetti la società ritenendola francese in maniera definitiva(se parliamo della Francia), inserendo all’albo tutti i titoli che potrebbe vincere dal 2023 in poi, ricominciando da zero. Insomma una Juventus divisa da due momenti storici: quella italiana con i suoi titoli e quella francese o altra nazione con i nuovi titoli futuri. Difficile da attuare perchè ci sarebbero dei passaggi burocratici un pò complessi, ma non sarebbe impossibile, dato il forte guadagno che potrebbe arrivare alla nuova federazione straniera accogliendo il nome Juventus. La Uefa come si comporterebbe? Se la Juventus fosse riconosciuta a tutti gli effetti squadra francese o di un altro territorio straniero, non potrebbe fare nulla. Accetterebbe tale situazione perchè sarebbe una società nuova a tutti gli effetti con una nuova iscrizione come S.P.A. Del resto ci sono casi come il Cardiff e il Swensea che essendo squadre gallesi giocano nel campionato inglese con il loro campionato attivo da anni. C’è poi il caso della Campionese, squadra di Campione d’Italia della provincia di Como in Svizzera: la squadra, formalmente di un comune italiano, partecipa ai campionati elvetici.
Juve: andare via dall’Italia per giocare in un campionato straniero? Ecco i passaggi per attuarlo – Calcio style
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Abbiamo giocato a viso aperto e questo è il risultato. Certo che il primo e il terzo gol… Io continuo a preferire gli 1-0, ma devo ammettere che nel primo tempo mi sono divertito e soprattutto emozionato, per l’energia messa in campo, da giocatori ed allenatore.
Certo che perdere 17 punti in due partite non l’avevo mai visto![]()
Progetto fantasioso…
Non l'ho vista, e stavolta mi devo fidare di quello che leggo perché tra gli amici l'hanno vista in pochi anche per il discorso disdetta dazn
Io non ho dazn e ho disdetto sky. Però l’ho vista ugualmente![]()
Progetto fantasioso…
Cambio di passo o meglio di tono anche in conferenza stampa. Molto bene Allegri. Si vede che non abbiamo più molto da perdere. Mi piace questa nuova linea.
Progetto fantasioso…
Sulla fattibilità ha già risposto Cris, il problema è che non conviene economicamente, dovessimo iscriverci alla Premier lo sarebbe, forse pure alla Liga o al più non ci si rimetterebbe ma in Ligue 1 ci perderemo tanto. Tralasciando il fatto che passare a un campionato minore porterebbe a una riduzione di visibilità e appeal del brand che potrebbe incidere sulle sponsorizzazioni, verrebbero sicuramente intaccati e, di molto, i ricavi dai diritti TV e pure quelli del market pool UEFA, dal prossimo anno poi in Francia passeranno a 18 squadre quindi il prossimo contratto rischia di essere ancora più basso per il minor numero partite vendute. Tornando agli sponsor poi in Francia ci sono norme assurde che limitano tantissimo le possibilità, se pensi che da noi le società piangono già solo per il blocco alle sponsorizzazioni di agenzie di betting immaginati se ti ritrovi tutti altri paletti tipo bitcoin, banche di investimento (la partita di oggi in Francia non l'hanno data per via della banca d'investimento che sponsorizza l'Atalanta), tabaccai, petrolieri e non so chi altro. Certo ci sono scappatoie, mi viene in mente la Total Energies di ciclismo che usa il brand rinnovabili di Total per aggirare le norme ma in sede di contrattazione la paghi comunque e non avrai mai le stesse cifre.
Non credo sia un caso che l'unica squadra top francese è il PSG ed ha avuto bisogno delle ricchezze illimitate dello sceicco per diventare un top club, il resto sono anni luce dietro, un Marsiglia, un Nizza o un Lione che generalmente sono quelli che lottano per il secondo posto hanno forse fatturati degni di un Sassuolo, un Torino o una Fiorentina (e su questa non so manco sicuro visto che qui a Firenze hanno trovato il ricco scemo che sborsa milioni su milioni). Guarda che roba impietosa il fatturato del campionato, e più di metà di quel fatturato lo fa il PSG con i soldi dello sceicco...
![]()
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Capisco cosa vuoi dire.
Ma la domanda da farsi è se la Juventus sente dentro di sé ancora la voglia di giocare in Italia.
Andare via significa morire e rinascere.
Significa chiudere per sempre un capitolo e certe condizioni e ripartire.
Da zero.
Non c'è palmares, non c'è nulla di quello che è stato.
Ovviamente non c'è nemmeno il discorso delle entrate economiche attuali.
Capitolo nuovo, del tutto.
Rimarrebbero solo le persone, i tifosi, dietro.
A supporto.
È chiaro che piuttosto di fare tutto ciò uno come Elkann ti vende l'anima trecento volte al nemico.
Sono affaristi, nient'altro.
Io mi auguro la radiazione pertanto.
Per liberarmi anche da queste catene.
Reset, non mi importa che non conteremo più nulla, che saremo eventualmente dei poveracci.
Una identità resta.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Sì, ma che senso avrebbe? Andiamo via dall'Italia per diventare comprimari in Francia e irrilevanti in Europa? A me sembra che l'unico mantra della società, al di là del cercare di difenderci in ogni sede (che però ormai vale il giusto, al massimo per limitare i danni) sia "mantenere la competitività sportiva" e quella sarebbe la mazzata finale, in Italia potranno mandarci pure in B ma se risaliamo subito non sarebbe poi tanto grosso l'impatto, anzi, ci liberassimo di tutti gli stipendi più grossi magari così ci aggiustiamo pure i conti e nel 2024-2025 si riparte, s'è già fatto nel 2007-2008 e l'anno dopo eravamo già in Champions. E tornare competitivi ancora una volta IMHO sarebbe lo schiaffo peggiore verso chi vorrebbe fare di tutto per farci fuori.
Comunque non esiste che scatti la radiazione, non l'hanno fatto manco nel 2006 (all'inizio volevano mandarci in C1) quando erano convinti che decidessimo i campionati a tavolino, figuriamoci adesso che anche se di fatto è ben peggiore la situazione loro non possono ammetterlo perché altrimenti sarebbe ammettere che nel 2006 è stata una mezza farsa. E se vendono la società chi compra compra anche il blasone, se per andare in Francia devono rinunciare a tutto il palmares e la storia sarebbe un suicidio per il compratore. Ma nemmeno la società attuale, il distaccamento emotivo dal campionato italiano è una cosa dei tifosi, che gli frega a loro, Elkann poi mi sa la vive già come un peso per tutto ciò che ha sborsato (e nel 2024 c'è da ripagare pure il bond) figuriamoci se fa qualcosa che gli può costare ancor di più.
A latere io però, in tutto ciò mi son trovato d'accordo per la prima volta con gli ultras (anche se solo parzialmente perché poi loro ci mettono dentro tutte le loro battaglie anche se non c'azzeccano niente) quando dicono che la colpa è solo della società, se non si mettevano a fare intrallazzi e artifici a quest'ora non sarebbe successo niente, per non parlare di come quest'estate, sapendo di essere indagati, parlavano allegramente al telefono dei malaffari degli anni precedenti.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Sai che ciai proprio ragione?!
Elkan, che non credo sia scemo, ha capito tutto. Probabilmente, se ci mandano in B, quello che perderemo per i mancati introiti degli sponsor, sarà inferiore a quello che perderemmo a continuare a pagare tutti sti giocatori, senza vincere nulla.
Quindi è l’unico modo per resettare tutto e ripartire da zero, puliti e con i conti in ordine.
Progetto fantasioso…
Segnalibri