Sempre il solito Alonso, deve avere ancora qualche sassolino (mica tanto -ino) incastrato nelle scarpe dall'epoca in cui correva in Ferrari...
GP Monza, Alonso: "Ferrari ha la seconda miglior macchina" - YouTube
Riguardo il gp di Monza ci sono state diverse battaglie in pista anche tra compagni di squadra.
Partendo da quella Mclaren che sinceramente era abbastanza evitabile in quanto è stata causata dalla strategia usata dal team inglese che ha favorito abbastanza evidentemente Norris rispetto a Piastri permettendo all'inglese di fare un undercut. Non è la prima volta che favoriscono il pilota inglese nelle strategie lasciando il dubbio che abbiano già ben deciso le gerarchie all'interno della squadra; con le dichiarazioni a fine gara inoltre Stella sembra che abbia addossato tutta la colpa del contatto alla prima curva proprio a Piastri, in pratica oltre al danno la beffa per il pilota australiano.
In casa Ferrari invece la lotta è stata libera anche se moooolto rischiosa con un incidente tra i due evitato secondo me anche in parte dalla fortuna. Diciamo che la decisione di battagliare liberamente sembra andare in parte controcorrente rispetto alla strategia usata negli ultimi gp nei quali ogni lotta tra i due piloti era stata prontamente bloccata dal muretto congelando le posizioni. Qui invece si è lasciata via libera, che, se dal punto di vista dello spettacolo è stato un successo, per il pilota spagnolo lo è stato un pò meno visto che in diverse situazioni precedenti, quando si trovava dietro a Leclerc, non ha mai ricevuto il permesso di attaccare. Forse è dovuto in parte anche a questo l'espressione proprio non felicissima a fine gara...
E se fosse dimostrano la lungimiranza di chi ha gestito la finanza pubblica italiana nei decenni.
Motivo per cui la Ferrari si prende un bel "+".
In una F1 ingessata in cui i compagni di squadra pare debbano vivere in dimensioni differenti durante il GP, la scelta controcorrente della Rossa è stata una boccata d'aria fresca.
Non sono invece tanto d'accordo sull'incidente evitato per fortuna: l'unica roba davvero "appariscente" è stata la frenatona fumante di CL alla prima variante dove non ha mai perso direzionalità (e non ricordo neppure se abbia dovuto tagliare).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Sono d'accordo ma allo stesso tempo può voler dire mancare in parte di coerenza. Ok ci può essere la scusante del voler dare un contentino ai tifosi nel gp di casa ma dal punto di vista di Sainz può risultare una scelta preferenziale per il compagno di squadra.
Be hanno comunque dovuto tagliare entrambi una curva in più di un'occasione...
Per quanto si tratti dei "migliori 20 piloti al mondo" in una lotta c'è sempre un margine di rischio visto che (ma qui potrebbe anche essere la prospettiva televisiva) in ben più di un'occasione è sembrato che tra le due vetture non passasse neanche un foglio.
Se sfiori un muro sai comunque che è un punto fisso, se invece ti avvicini ad un'altra vettura hai a che fare con una variabile che non puoi controllare, ci può sempre essere un minimo movimento del tuo avversario, anche involontario, che non puoi prevedere e che può portare al contatto.
Sì, ho capito, ma non stiamo parlando di vacanzieri in colonna in autostrada.
In teoria si parlerebbe di una competizione.
Che poi a volte venga (auto)castrata è vero, ma per una volta che non succede di sicuro io non mi lamento.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Leggo oggi su autosport.com che in RBR sono un po' preoccupati perchè la nuova configurazione che elimina 4 curve stressa meno le gomme posteriori e va quindi a limare un loro vantaggio. E, di conseguenza, se non partono davanti a tutti potrebbero non vincere perchè a Singapore non si sorpassa.
Per fortuna allora che quelle 4 curve in meno hanno creato un rettilineo un po' più lungo dove potranno star vicini e poi sfruttare le successive 2 zone DRS avendo comunque in gara un passo di 1" migliore degli altri.
E speriamo che non piova che potrebbe disturbare...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Beh beh...
Quando ho detto che per parlare di grandi risultati con la vettura rivoluzionaria bisognava prima dare qualche segnale... Beh. La Ferrari oggi sta dando qualche segnale.
Ferrari davanti a tutti in FP2, anche con discreto margine, e le 2 RBR 6ª (SP) e 9ª (MV) con gomme gialle.
Situazione che ricorda un po' il GP del 2015 quando la Mercedes dominante si ritrovo a secondi (non per modo di dire) dalla Ferrari.
Rispetto al 2015 qui è entrata in vigore la nuova direttiva anti-ali flessibili e sulle ali anteriori RBR e Mercedes riuscivano a flettere decisamente di più di Ferrari (che almeno quest'anno ha iniziato... Fino a 2 anni pareva fosse di cemento armato...).
O magari è solo un caso e domani tornerà tutto come al solito.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
As usual le ferrari vanno bene solo quando gli altri vanno male.
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Segnalibri