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Discussione: F1 2023

  1. #201
    Uragano L'avatar di burian br
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    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Parliamone...
    Una Q1 con 18 macchine in 9/10 di secondo io non me lo ricordo.
    Così come una vettura da medio bassa classifica che recupera 2" in un anno e si ritrova a lottare per il podio è cosa rara.
    In compenso noto che faticano quelli che han speso più di tutti (esperti di cateringa a parte) negli ultimi 15 anni e adesso non possono più farlo.
    Forse a qualcosa è servito.
    Non è una contraddizione questo? Come fanno ad essere a 9/10 di secondo ma recuperare 2 secondi sulle avversarie?

  2. #202
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non è una contraddizione questo? Come fanno ad essere a 9/10 di secondo ma recuperare 2 secondi sulle avversarie?
    Visto che sono 2 misure diverse è abbastanza normale.
    E comunque Aston ha migliorato di 2" e passa i suoi tempi, non in rapporto agli avversari.
    E in ogni caso caso se pure avesse migliorato in rapporto agli avversari e l'anno scorso fosse stata staccata di 2"9 sarebbe finita esattamente nell'intervallo indicato.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #203
    Bava di vento L'avatar di Ale92
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    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Come ho scritto da altra parte per recuperare in fretta c'è un solo modo: mettere mano al portafoglio e comprare i cervelli dai dominatori del momento.
    Chi sposa la linea autarchica prima o poi finisce dietro, se non altro perchè non c'è verso di impedire a chi voglia andarsene di andarsene.
    RBR per anni ha fatto spesa in casa Mercedes e ha progressivamente annullato sia il gap motoristico che quello aerodinamico, come mostra chiaramente l'anno 2020.
    Aston Martin a metà del 2021 ha preso Fallows che era praticamente il #2 di Newey in RBR e dopo 9 mesi di gardening leave ha iniziato a lavorare sulla vettura che sarebbe diventata la 2023. E i risultati si vedono (comprese la caustiche battute di Horner sul fatto che la nuova Aston sia molto "familiar").
    Ferrari per anni (e cominciare da oltre un decennio fa) ha perso gente e poi ha varato la linea autarchica (indovinando peraltro le stagioni 2017 e 2018 che magari hanno pure fatto pensare che fosse la strada giusta).
    Mercedes ha seguito questa strada perdendo gente per anni perchè andata in RBR, in federazione o in "pensione".
    Poi magari è un caso, ma qui gli indizi son tanti...

    Ora c'è un problema in più: che bisogna, appunto, mettere mano al portafoglio, ma il portafoglio è piccolo e non tutti possono mandare i propri tecnici ai ristoranti stellati Michelin o far passare i proprietari del team o i direttori tecnici o i capi aerodinamici come consulenti di altre aziende...
    Tutto vero, Red Bull infatti ha capito prima di tutti le potenzialità di quella metodologia e ora ne sta raccogliendo i frutti. Aggiungo però due cose.

    Riguardo la Ferrari c'è da dire che oltre all'aspetto economico ci sono anche due ulteriori fattori che possono essere un ostacolo al mercato in ingresso dei tecnici: la maggior parte delle altre squadre ha sede in Inghilterra (inoltre a poca distanza l'una dall'altra) un eventuale trasferimento quindi ha un impatto inferiore sulla vita esterna (famiglia, relazioni, lingua, abitudini...); la pressione e le critiche che ci sono sui tecnici Ferrari credo non siano uguali a quelle che ci si ritrova ad affrontare lavorando per altre squadre. A parità di offerta economica quindi ci sono da tenere in conto anche questi due fattori contrari.

    Parlando in riferimento all'attuale ciclo inoltre c'è da sottolineare che forse è quasi troppo tardi per fare mercato per quanto riguarda il livello tecnico, supponendo che ormai tutti i tecnici di alto livello abbiano un periodo di gardening di molti mesi ciò vuol dire che se si dovessero assumere ora, inizierebbero a lavorare nel 2024, con i primi risultati solo nel 2025 e cioè alla fine del ciclo tecnico. Discorso diverso se invece si vuole puntare ad un miglioramento della metodologia di lavoro puntando ad acquisire (grazie al nuovo personale) quella delle altre squadre.
    Ultima modifica di Ale92; 07/03/2023 alle 13:37
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  4. #204
    Bava di vento L'avatar di Ale92
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    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    MARKO, ALTRA FRECCIATA ALL'ASTON MARTIN: "DIMOSTRA CHE I NOSTRI EX DIPENDENTI HANNO BUONA MEMORIA"

    "Se confrontiamo le due auto, si nota che l'Aston Martin è molto simile alla nostra Red Bull.
    C'è una ragione per cui accade questo. Non solo Fallows è passato alla loro squadra, ma anche alcuni altri nostri ex dipendenti.
    Ovviamente hanno una buona memoria..."


    Vorrei anche capire cosa pretende, che venga fatto un reset della memoria tipo "Men in black"?
    Già stanno avanti di un paio di anni come sviluppo..

    Però ti fa anche capire quanto abbiano a cuore e quanto curino l'aspetto delle "fuoriuscite".
    Ad esempio Ferrari da questo punto di vista penso abbia da tempo molto da imparare.

    In fondo lavorare bene lì ed essere impermeabili è il segreto per non perdere una forza acquisita magari a fatica.
    Concordo, da Allison in poi ce ne sono state di fuoriuscite in Ferrari le quali hanno portato fuori non solo segreti prestazionali (vedasi la famosa talpa del motore 2019)... Il problema inoltre è che non sembra si voglia imparare dai propri errori.
    Ultima modifica di Ale92; 07/03/2023 alle 13:37
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  5. #205
    Bava di vento L'avatar di Ale92
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    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Sì, hai perfettamente ragione.
    Oggettivamente al momento è sostanzialmente anche impossibile lavorare sul 2026 perché troppe cose non si sanno e in fondo la stagione attuale è appena cominciata e viene naturale concentrarsi su di essa. Anche se la voglia passa rapidamente.
    Però purtroppo la F1 è uno sport senza pietà.
    Se parti in vantaggio poi perderlo quel vantaggio è quasi impossibile.

    È quello che accade nella vela (Massimo segue anche quello sport, conosce il meccanismo di cui parlo).
    In un match race una volta che una barca prende il lato buono e vincente poi quello che sta dietro ha poche chance di accorciare ma molte di più di venire "seminato".
    Perchè o sceglie un lato che dà meno prestazione oppure prende il vento in ritardo. Insomma o ha una botta di fortuna a beccare qualcosa di diverso o a gioco regolare non c'è scampo.
    E si finisce a minuti dal leader il più delle volte. Serve il cannocchiale per vedere lo spinnaker avversario

    La Formula 1 funziona alla stessa maniera.
    Sulle quattro ruote non esiste alcun salto di vento in grado di creare problemi, a parte l'affidabilità e la sfortuna.
    Ma in fatto di affidabilità parliamo di una squadra messa molto bene da diversi mesi (se guardiamo anche al 2022). E chi dovrebbe accorciare pure rompe cose che non dovrebbero rompersi (centralina? ma son seri?...)
    E a sfortuna, beh..ne possono avere come gli altri certamente, ma nulla di diverso da episodi nella media.

    Il problema degli altri è che inseguono sempre gli stessi problemi concettuali nelle loro vetture e in fondo non si percepisce in queste auto un vero potenziale da tirare fuori. Che poi non è neppure un discorso di potenziale ma di far lavorare bene le componenti che hai progettato.

    Ma se i "crani" da cui sono uscite quelle idee sono sempre quelli il bug di fondo resta.
    Perché certe sono le convinzioni.
    Evidentemente hanno progettato ancora roba che non funziona (per vincere). Serve chi sappia farlo. Serve fare compere, sempre lì finiamo.
    Esatto!

    Quando una squadra riesce a scegliere la strada giusta all'inizio è molto difficile da recuperare, soprattutto se le altre hanno seguito delle direzioni molto diverse. Il passo indietro per seguire una nuova strada significa dover ripartire da zero contro un avversario che quella strada la conosce già bene e ha la possibilità di continuare ad avanzare più velocemente di te.
    Ed è uno dei motivi per il quale la Mercedes ha riproposto quest'anno la filosofia del 2022, al netto dell'eventualità che in realtà lo sviluppo del nuovo concept fosse in preparazione già da molto tempo e semplicemente non sono riusciti ad ultimarlo entro l'inizio di quest'anno.
    In aggiunta se dei tecnici hanno iniziato per una strada conosciuta è molto più difficile andare verso quella ignota con il rischio di restare comunque ad inseguire, tanto vale cercare di estrarre il potenziale da quella seguita fino a quel momento anche se nella maggior parte dei casi significa andarsi a schiantare contro un muro. In quel caso probabilmente serve una decisione imposta dall'alto.
    Il problema semmai è capire perchè all'inizio è stata scelta la strada che in realtà si è rivelata sbagliata e perchè questo errore oramai si ripete da diversi anni.

    Riguardo l'affidabilità è sempre più probabile che capiti a chi insegue che a chi ha un gran margine di vantaggio, i primi infatti per recuperare in molti casi si trovano costretti ad estremizzare il tutto prendendosi di conseguenza anche molti più rischi.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Vale per Ferrari, Mercedes...per me anche Aston Martin.
    Che qualcosa ad esempio ha fatto con i tecnici. E si vede.
    AM ancora va forte (forte tra gli umani si intende) ma probabilmente entro 2-3 gare farà match pari con le altre due scuderie (rossa e nera).
    Non credo abbia margini enormi, è una macchina che arriva da dietro e non credo abbia mezzi tali per restare a galla a lungo.
    A me ieri, detto tra noi, ha pure un po' deluso.
    Mi aspettavo di meglio in gara.
    Riguardo l'Aston Martin comunque sarei stato curioso di vedere dove sarebbe potuta arrivare se fosse partita più avanti (se non ricordo male la qualifica non è mai stato il punto forte di Alonso), probabilmente non era a livello della Red Bull ma credo che il distacco finale sarebbe stato molto ridotto. Credo che sia stata penalizzata soprattutto dal fatto che, tra i team davanti, fosse quella con velocità massime inferiori e finchè gli altri non sono andati in crisi con le gomme non ha potuto mostrare il proprio vantaggio.
    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Red Bull fuori scala.
    Peccato cominciare così il campionato, dopo un solo anno hanno già ammazzato le ambizioni.
    Ma non è colpa loro, tolto il discorso del budget cap che ha influito senza dubbio. E che resta una macchia.

    Ma mica si vergognano delle macchie loro. Se ne fregano.

    Da questo punto di vista sarò franco: è tempo di farsi furbi. E spendere.
    Senza farsi tante domande.
    In F1 certe squadre devono far risultato e non è uno sport per onestoni a tutto tondo.
    Si svegliassero e imparassero l'arte.
    Tanto nessuno fa nulla in merito.
    Una volta che hai ottenuto lo scopo e il risultato poi ti tirano le orecchie, ti levano ore di galleria del vento e quello che ti pare.
    Ma se per le mani hai il mezzo e gli altri no...vale la pena comunque. Ci siamo capiti credo.
    Serve però riuscire a farlo in maniera tale da farsi dare la penalità minore possibile, non come è successo nel 2019. L'unico anno recente in cui la Ferrari è andata (probabilmente) oltre il limite si è ritrovata a doverlo pagare pesantemente per 2 anni consecutivi.
    Ultima modifica di Ale92; 07/03/2023 alle 13:38
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  6. #206
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    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Visto che sono 2 misure diverse è abbastanza normale.
    E comunque Aston ha migliorato di 2" e passa i suoi tempi, non in rapporto agli avversari.
    E in ogni caso caso se pure avesse migliorato in rapporto agli avversari e l'anno scorso fosse stata staccata di 2"9 sarebbe finita esattamente nell'intervallo indicato.
    Bisogna specificare allora di quato sono migliorate rispetto allo scorso anno le altre monoposto, per avere un metro di confronto veritiero. Hai informazioni in merito dai test?
    Perchè 2 secondi sul recupero delle altre è una cosa, 1 secondo (che comunque è sempre tanto) è diverso.

  7. #207
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    Predefinito Re: F1 2023

    Non è un caso se si parla di come l'assenza di test in pista durante la stagione sia un po' una tomba sui miglioramenti in stagione
    Insomma se sei avanti rimani avanti.
    Seconda cosa su SF:
    Alla Ferrari interessa della Ferrari in F1? I record nelle vendite certificano quali siano le priorita – OA Sport

    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #208
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    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Riguardo la Ferrari c'è da dire che oltre all'aspetto economico ci sono anche due ulteriori fattori che possono essere un ostacolo al mercato in ingresso dei tecnici: la maggior parte delle altre squadre ha sede in Inghilterra (inoltre a poca distanza l'una dall'altra) un eventuale trasferimento quindi ha un impatto inferiore sulla vita esterna (famiglia, relazioni, lingua, abitudini...); la pressione e le critiche che ci sono sui tecnici Ferrari credo non siano uguali a quelle che ci si ritrova ad affrontare lavorando per altre squadre. A parità di offerta economica quindi ci sono da tenere in conto anche questi due fattori contrari.
    Passi per la questione familiare, ma un bel chissenefrega delle pressioni sui tecnici non ce lo vogliamo mettere?
    Ovviamente mi riferisco alla presunta pressione mediatica. Se invece è pressione negativa esercitata da un "capo" questo va semplicemente cacciato.
    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Parlando in riferimento all'attuale ciclo inoltre c'è da sottolineare che forse è quasi troppo tardi per fare mercato per quanto riguarda il livello tecnico, supponendo che ormai tutti i tecnici di alto livello abbiano un periodo di gardening di molti mesi ciò vuol dire che se si dovessero assumere ora, inizierebbero a lavorare nel 2024, con i primi risultati solo nel 2025 e cioè alla fine del ciclo tecnico. Discorso diverso se invece si vuole puntare ad un miglioramento della metodologia di lavoro puntando ad acquisire (grazie al nuovo personale) quella delle altre squadre.
    Tendenzialmente un buon motorista è sempre un buon motorista così come un buon aerodinamico è sempre un buon aerodinamico.
    Ma la cosa fondamentale, oltre alla competenza tecnica propriamente detta, è il bagaglio di esperienza, metodologia e modo di pensare che si porta dietro uno che viene da esperienza prestigiosa in altro team.
    Vale in ogni campo dello scibile umano, evoluzione (proprio in senso darwiniano e sociale) compresa.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #209
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    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Concordo, da Allison in poi ce ne sono state di fuoriuscite in Ferrari le quali hanno portato fuori non solo segreti prestazionali (vedasi la famosa talpa del motore 2019)... Il problema inoltre è che non sembra si voglia imparare dai propri errori.
    Vale in questo caso la stessa cosa che vale per la fuga dei cervelli: il problema non sono i cervelli che se ne vanno, il problema è quando non si riesce a farne entrare di nuovi.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #210
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    Predefinito Re: F1 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Quando una squadra riesce a scegliere la strada giusta all'inizio è molto difficile da recuperare, soprattutto se le altre hanno seguito delle direzioni molto diverse. Il passo indietro per seguire una nuova strada significa dover ripartire da zero contro un avversario che quella strada la conosce già bene e ha la possibilità di continuare ad avanzare più velocemente di te.
    Ed è uno dei motivi per il quale la Mercedes ha riproposto quest'anno la filosofia del 2022, al netto dell'eventualità che in realtà lo sviluppo del nuovo concept fosse in preparazione già da molto tempo e semplicemente non sono riusciti ad ultimarlo entro l'inizio di quest'anno.
    La vedo diversamente.
    E di motivi ne vedo fondamentalmente 2:
    1. sono andati avanti un anno a parlare di potenziale inespresso () perchè i dati del simulatore erano decisamente migliori di quelli poi rilevati in pista (al netto della questione porpoising); quindi erano convinti che la strada fosse giusta
    2. effettivamente hanno capito che era sbagliata e hanno disegnato qualcosa di nuovo che richiede un sacco di tempo e hanno iniziato il 2023 solo con un'evoluzione; ma a vedere i particolari della vettura mi convince meno...
    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Riguardo l'affidabilità è sempre più probabile che capiti a chi insegue che a chi ha un gran margine di vantaggio, i primi infatti per recuperare in molti casi si trovano costretti ad estremizzare il tutto prendendosi di conseguenza anche molti più rischi.
    Sacrosanto.
    Citazione Originariamente Scritto da Ale92 Visualizza Messaggio
    Riguardo l'Aston Martin comunque sarei stato curioso di vedere dove sarebbe potuta arrivare se fosse partita più avanti (se non ricordo male la qualifica non è mai stato il punto forte di Alonso), probabilmente non era a livello della Red Bull ma credo che il distacco finale sarebbe stato molto ridotto. Credo che sia stata penalizzata soprattutto dal fatto che, tra i team davanti, fosse quella con velocità massime inferiori e finchè gli altri non sono andati in crisi con le gomme non ha potuto mostrare il proprio vantaggio.
    Se ho sentito bene quel che diceva FA nel box pre-podio (o magari era da altra parte ) ha parlato al max di 10-15 secondi.
    Considerato che è arrivato a 48" e che in RBR hanno fatto mezza gara di economy run ho la certezza, anche se non matematica, che 3° fosse comunque il massimo a cui potesse aspirare.

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