Visto che sono 2 misure diverse è abbastanza normale.
E comunque Aston ha migliorato di 2" e passa i suoi tempi, non in rapporto agli avversari.
E in ogni caso caso se pure avesse migliorato in rapporto agli avversari e l'anno scorso fosse stata staccata di 2"9 sarebbe finita esattamente nell'intervallo indicato.
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27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Tutto vero, Red Bull infatti ha capito prima di tutti le potenzialità di quella metodologia e ora ne sta raccogliendo i frutti. Aggiungo però due cose.
Riguardo la Ferrari c'è da dire che oltre all'aspetto economico ci sono anche due ulteriori fattori che possono essere un ostacolo al mercato in ingresso dei tecnici: la maggior parte delle altre squadre ha sede in Inghilterra (inoltre a poca distanza l'una dall'altra) un eventuale trasferimento quindi ha un impatto inferiore sulla vita esterna (famiglia, relazioni, lingua, abitudini...); la pressione e le critiche che ci sono sui tecnici Ferrari credo non siano uguali a quelle che ci si ritrova ad affrontare lavorando per altre squadre. A parità di offerta economica quindi ci sono da tenere in conto anche questi due fattori contrari.
Parlando in riferimento all'attuale ciclo inoltre c'è da sottolineare che forse è quasi troppo tardi per fare mercato per quanto riguarda il livello tecnico, supponendo che ormai tutti i tecnici di alto livello abbiano un periodo di gardening di molti mesi ciò vuol dire che se si dovessero assumere ora, inizierebbero a lavorare nel 2024, con i primi risultati solo nel 2025 e cioè alla fine del ciclo tecnico. Discorso diverso se invece si vuole puntare ad un miglioramento della metodologia di lavoro puntando ad acquisire (grazie al nuovo personale) quella delle altre squadre.
Ultima modifica di Ale92; 07/03/2023 alle 13:37
Ultima modifica di Ale92; 07/03/2023 alle 13:37
Esatto!
Quando una squadra riesce a scegliere la strada giusta all'inizio è molto difficile da recuperare, soprattutto se le altre hanno seguito delle direzioni molto diverse. Il passo indietro per seguire una nuova strada significa dover ripartire da zero contro un avversario che quella strada la conosce già bene e ha la possibilità di continuare ad avanzare più velocemente di te.
Ed è uno dei motivi per il quale la Mercedes ha riproposto quest'anno la filosofia del 2022, al netto dell'eventualità che in realtà lo sviluppo del nuovo concept fosse in preparazione già da molto tempo e semplicemente non sono riusciti ad ultimarlo entro l'inizio di quest'anno.
In aggiunta se dei tecnici hanno iniziato per una strada conosciuta è molto più difficile andare verso quella ignota con il rischio di restare comunque ad inseguire, tanto vale cercare di estrarre il potenziale da quella seguita fino a quel momento anche se nella maggior parte dei casi significa andarsi a schiantare contro un muro. In quel caso probabilmente serve una decisione imposta dall'alto.
Il problema semmai è capire perchè all'inizio è stata scelta la strada che in realtà si è rivelata sbagliata e perchè questo errore oramai si ripete da diversi anni.
Riguardo l'affidabilità è sempre più probabile che capiti a chi insegue che a chi ha un gran margine di vantaggio, i primi infatti per recuperare in molti casi si trovano costretti ad estremizzare il tutto prendendosi di conseguenza anche molti più rischi.
Riguardo l'Aston Martin comunque sarei stato curioso di vedere dove sarebbe potuta arrivare se fosse partita più avanti (se non ricordo male la qualifica non è mai stato il punto forte di Alonso), probabilmente non era a livello della Red Bull ma credo che il distacco finale sarebbe stato molto ridotto. Credo che sia stata penalizzata soprattutto dal fatto che, tra i team davanti, fosse quella con velocità massime inferiori e finchè gli altri non sono andati in crisi con le gomme non ha potuto mostrare il proprio vantaggio.
Serve però riuscire a farlo in maniera tale da farsi dare la penalità minore possibile, non come è successo nel 2019. L'unico anno recente in cui la Ferrari è andata (probabilmente) oltre il limite si è ritrovata a doverlo pagare pesantemente per 2 anni consecutivi.
Ultima modifica di Ale92; 07/03/2023 alle 13:38
Bisogna specificare allora di quato sono migliorate rispetto allo scorso anno le altre monoposto, per avere un metro di confronto veritiero. Hai informazioni in merito dai test?
Perchè 2 secondi sul recupero delle altre è una cosa, 1 secondo (che comunque è sempre tanto) è diverso.
Non è un caso se si parla di come l'assenza di test in pista durante la stagione sia un po' una tomba sui miglioramenti in stagione
Insomma se sei avanti rimani avanti.
Seconda cosa su SF:
Alla Ferrari interessa della Ferrari in F1? I record nelle vendite certificano quali siano le priorita – OA Sport
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Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Passi per la questione familiare, ma un bel chissenefrega delle pressioni sui tecnici non ce lo vogliamo mettere?
Ovviamente mi riferisco alla presunta pressione mediatica. Se invece è pressione negativa esercitata da un "capo" questo va semplicemente cacciato.
Tendenzialmente un buon motorista è sempre un buon motorista così come un buon aerodinamico è sempre un buon aerodinamico.
Ma la cosa fondamentale, oltre alla competenza tecnica propriamente detta, è il bagaglio di esperienza, metodologia e modo di pensare che si porta dietro uno che viene da esperienza prestigiosa in altro team.
Vale in ogni campo dello scibile umano, evoluzione (proprio in senso darwiniano e sociale) compresa.![]()
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La vedo diversamente.
E di motivi ne vedo fondamentalmente 2:
1. sono andati avanti un anno a parlare di potenziale inespresso () perchè i dati del simulatore erano decisamente migliori di quelli poi rilevati in pista (al netto della questione porpoising); quindi erano convinti che la strada fosse giusta
2. effettivamente hanno capito che era sbagliata e hanno disegnato qualcosa di nuovo che richiede un sacco di tempo e hanno iniziato il 2023 solo con un'evoluzione; ma a vedere i particolari della vettura mi convince meno...
Sacrosanto.
Se ho sentito bene quel che diceva FA nel box pre-podio (o magari era da altra parte) ha parlato al max di 10-15 secondi.
Considerato che è arrivato a 48" e che in RBR hanno fatto mezza gara di economy run ho la certezza, anche se non matematica, che 3° fosse comunque il massimo a cui potesse aspirare.
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