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Ieri comunque si sono viste nettamente due categorie differenti in pista, il vantaggio della Red Bull è davvero impressionante, tanto da far dubitare che non sia solamente una questione di ottimizzazione del pacchetto quanto l'aver trovato una soluzione tecnica (fondo, sospensioni, estrattore...) non ancora resa pubblica che riesce a dargli un vantaggio ad ora incolmabile.
Belfigo Bobbi durante il weekend ha descritto un'ipotesi di estremo anti-dive delle sospensioni RBR. Questo consentirebbe di rimanere costantemente cabrati anche durante le frenate a tutto vantaggio della costanza e pure della "quantità" di carico a disposizione.
Il che chiaramente spiega la velocità in curva, ma non quella in rettilineo.
Fermo restando che mi pare evidente che la RBR riesca a viaggiare più bassa e questo di suo vuol dire più carico.

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Mi sembra inoltre di aver notato nelle ultime due gare che il vero vantaggio sui rivali lo mostra soprattutto nella seconda parte della corsa, sarebbe interessante vedere se è solo una questione di adattamento alla gomma più dura oppure se la vettura funziona meglio quando il peso diminuisce e quindi riesce a sfruttare maggiormente un possibile vantaggio dato dal fatto che in quelle condizioni fondo e sistema sospensivo funzionano meglio.
Tieni conto che la gomma più morbida va "rispettata" più di quella dura.
E che solo nella seconda parte della gara di Jeddah i 2 hanno spinto perchè si sono sfidati tra di loro.

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Certo che se fosse vero che la Honda è stata aiutata a riprendersi negli anni scorsi (ci credo poco) ora sarebbe arrivato il momento di chiedere indietro il favore...
Tutti in RBR dicono che se si parla di CV il benchmark è Ferrari.
Ma chiunque sia il benchmark oramai tra architettura consolidata da 10 anni e blocco degli sviluppo da X dal punto di vista motoristico cambia poco...
E lascia pure che adesso c'è una percentuale di carburante bio che prima non c'era, ma di sicuro i motori non sono stati capovolti da Abu Dhabi 2021 a Bahrain 2022; e tanto meno da Abu Dhabi 2022 a Bahrain 2023.
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Ferrari che in una pista che doveva essere più favorevole mostra dei limiti ancora più evidenti, fa strano però notare anche il modo di comunicare verso l'esterno. In questo GP sono finiti dietro anche alla Mercedes ma mentre quest'ultima non ha esitato a definire la propria vettura una "sh..box" in Ferrrari continuano a parlare di potenziale quasi a voler lasciare una certa speranza alla tifoseria o a cercare di ridurre la pressione esterna, con effetti però controproducenti.
Sarà l'n-esima vettura dal potenziale INESPRESSO che ha calcato le piste del mondiale...
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Sotto questo punto di vista è stupendo vedere la faccia di bronzo che aveva Sanchez parlando con Leclerc alla fine dei test qualche settimana fa sapendo comunque che a giorni se ne sarebbe andato. Sarebbe interessante sapere cosa si sono detti in realtà, a questo punto sembra quasi che lo stesse prendendo in giro visto come è andata a finire, forse tra pilota e settore tecnico non corre proprio buon sangue...
Dubito che chi di dovere non sapesse...
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Un pilota comunque che mi ha sorpreso in positivo fino ad ora è Tsunoda, non so se sia De Vries che in realtà non è un buon paragone però sembra quasi un altro pilota rispetto agli ani scorsi.

Con tutto il rispetto, ma NDV ha 28 anni ed ha esordito quest'anno. Se arrivi in F1 a 28 anni suonati quando MV ci correva già a 16 è difficile che tu sia esattamente un fenomeno.