C'entrano sì e no.
La filosofia è la stessa: sono monoscafi foiling. E poi finisce lì.
Dal punto di vista dimensionale questa chiarisce bene.
AC40 dimensions compared to the AC75
Ma la differenza fondamentale è che le AC40 delle varie fasi preliminari sono fondamentalmente identiche mentre negli AC75 delle "finali" ognuno ci metterà del suo.
Regate veramente bellissime quelle delle ultime 2 giornate.
Gran regata anche da parte nostra nella finale a match race per 5 lati su 6: poi un errore di manovra all'ultimo cancello ha chiuso la sfida (anche se visti i pochi, ma decisivi, secondi rimediati all'ultima boa secondo me era finita comunque); ho temuto si inabissassero vista la violenza dell'ingavonata... Vedere una barca che viaggiava dalle parti di 70 km/h piantasi così in pochi metri è qualcosa di impressionante.
Personalmente preferirei che togliessero la limitazione "televisiva" alla larghezza del campo di regata; è vero che così obblighi a manovre più frequenti su barche che viaggiano come off shore dei bei tempi, ma togli anche un bel po' di opzioni tattiche: in questo modo, dando per scontato che le differenze prestazionali non siano rilevanti, la partenza diventa veramente l'elemento fondamentale. Troppo fondamentale IMVVHO.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri